Giulia Restyling

Nei primi mesi di commercializzazione nel 2016 non erano neppure ordinabili
Ricordo bene che al lancio andai a provarla, e chiesi proprio questo dettaglio al concessionario, dato che il sedile abbattibile lo usavo già moltissimo sulla mia precedente auto...ricordo la sua risposta disarmante, "non sono previsti e non si sa se lo saranno mai"..... menomale che si sbagliava, e quel "non si sa" è diventato, poco dopo, una realtà del listino optionals...tra l'altro la mia Giulia, prodotta nella seconda metà del 2016, li monta già....
 
Ora è 6.5" o 8.8". Il MY20 sarà 8.8" touch, con interfaccia utente rinnovata. Una futura versione, ben più lontana di "fine anno", sarà 10.25" touch, e sarà completamente diverso l'hardware del sistema di infotainment.
Mi domando come sia possibile tutta questa diffusione di informazioni, a più livelli, la maggior parte delle quali (a quanto pare) totalmente infondata....a che pro mi domando?
 
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Però penso che una tale rivoluzione di infotainment non sia politicamente corretta nei confronti di chi come me ha acquistato l'auto nel "lontano " 2017.
Attenzione, sono contento per Alfa che finalmente adotterà un infotainment probabilmente di ultima generazione, però secondo me avrebbero potuto farlo anche al lancio di Giulia avvenuto solo circa 3 anni fa...

Beh, l'infotainment subisce un processo di invecchiamento maggiore dei motori e meccanica in generale, perciò è giusto che venga aggiornato, soprattutto se aiuta le vendite. Pensate che android auto sta scomparendo come app ora, quando alfa l'ha adottata solo dal 2018.
Le sospensioni di Giulia saranno probabilmente valide per I prossimi 20 anni!

Aggiungo però che se le unità mild hybrid fossero già in programma per novembre, avrebbero aiutato le vendite.
 
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Beh, l'infotainment subisce un processo di invecchiamento maggiore dei motori e meccanica in generale, perciò è giusto che venga aggiornato, soprattutto se aiuta le vendite. Pensate che android auto sta scomparendo come app ora, quando alfa l'ha adottata solo dal 2018.
Le sospensioni di Giulia saranno probabilmente valide per I prossimi 20 anni!
Capisco, ma invece di debuttare con un infotainment che mortifica le sublimi doti di quest'auto avrebbero, e aggiungo potevano, installarlo da subito...
 
Su questo Misano, credo che tutto il forum sia d'accordo. Probabilmente questione di costi...hanno investito su altri versanti, coprendo quelli per veri appassionati (es.sospensioni, tecnologia dei freni, trasmissione) e lasciando scoperti quelli che persino I generalisti fanno meglio. Concettualmente, per rilanciare un marchio sportivo non è un errore, dal punto di vista delle vendite invece lo è stato.
 
Niente schermo da 10.4" e niente parcheggio automatico su MY20. Il connettore del display non è cambiato, i due pin laterali sono semplicemente alimentazione e massa, e ci sono sempre stati. La funzione della chiamata d'emergenza è fornita dalla TBM2, che gestisce anche i servizi connessi dell'infotainment.
Del connettore del display avevo dedotto (quindi erroneamente) io che quei due fili fossero per il touch perchè quando mi sono cambiato il display nel 2017 e ho fatto la guida, non mi ricordo di averli visti(sarà la teresina che avanza)
 
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Probabilmente non ci avrai fatto caso perché sono integrati nello stesso connettore:

88-Inch-Navigation-Display-Screen-Monitor-503490002012-Alfa-Romeo-Giulia-2017-303014115161-3.jpg

La comunicazione dati tramite lo stesso connettore del video è possibile grazie alla seconda coppia LVDS di ritorno, e al chip Inova Apix 2 presente nell'infotainment vero e proprio:

APIX 2 - INOVA Semiconductors GmbH
 
Riguardando la 1a immagine di questo argomento (pag. 1) il presunto restyling era davvero bello a mio gusto e avrebbe dato una immagine completamente nuova alla Giulia, senza toccare i lamierati (quindi con costi non folli), modificando solo paraurti e fari anteriori.
Che peccato, sono convinto che anche a livello globale avrebbe aiutato. In passato mi è capitato di vedere molti restyling peggiori dell'originale (es estetica della Lexus IS 2016 vs 2017), ma dà comunque, a chi acquista, la percezione di un aggiornamento di sostanza, anche se poi magari non lo è!
 
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Mai che impariamo dai tedeschi nel settore di marketing che sostanzialmente hanno inventato e imposto al mondo.
 
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Ricordo bene che al lancio andai a provarla, e chiesi proprio questo dettaglio al concessionario, dato che il sedile abbattibile lo usavo già moltissimo sulla mia precedente auto...ricordo la sua risposta disarmante, "non sono previsti e non si sa se lo saranno mai"..... menomale che si sbagliava, e quel "non si sa" è diventato, poco dopo, una realtà del listino optionals...tra l'altro la mia Giulia, prodotta nella seconda metà del 2016, li monta già....
Senza sarei fritto

Beh, l'infotainment subisce un processo di invecchiamento maggiore dei motori e meccanica in generale, perciò è giusto che venga aggiornato, soprattutto se aiuta le vendite. Pensate che android auto sta scomparendo come app ora, quando alfa l'ha adottata solo dal 2018.
Le sospensioni di Giulia saranno probabilmente valide per I prossimi 20 anni!

Aggiungo però che se le unità mild hybrid fossero già in programma per novembre, avrebbero aiutato le vendite.
Non sapevo di Android

Alla faccia dell’ambientalismo, stanno arrivando ad applicare l’obsolescenza programmata degli smartphone anche alle auto

Chissà, con le auto elettriche e connesse potrebbero un giorno farci correre dietro alle ultime versioni dei sistemi infotelematici e di guida autonoma, con hardware vecchio potrebbero impedire la connessione ai Cloud, quindi zero aggiornamenti e servizi.

Giulia è l’ultima vera auto concepita old style, mi tocca tenermela stretta;)
 
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