Giulia si o no ?

Vengo da BMW, Audi, Mercedes, Porsche e nessuna Alfa: per me Giulia Si.......

Mi inserisco con un certo ritardo nella discussione per una breve riflessione sull’infotainment.
Quest’estate ho guidato per una settimana una Bmw X2 presa a noleggio. Era una 20d xDrive in allestimento M Sport con il Navi touchscreen.
Auto dal prezzo vicinissimo se non superiore a Stelvio, sebbene di segmento inferiore, e che mi pare stia rubando vendite alla X3. Di fatto una concorrente, anche se più compatta.

Tralascio commenti sulle sensazioni di guida (non pensavo che la mia Stelvio potesse mancarmi cosí tanto, anche se sono rimasto positivamente colpito dalla relativa assenza di vibrazioni da diesel, pur scendendo da una Stelvio a benzia).
Strumentazione tradizionale di aspetto un po’ “povero”. Infotainment molto più complesso di quello Alfa, ma privo di cose veramente utili. Anche le performance pages....insomma!
Comandi al volante complicati (per cambiare traccia bisogna essere sulla giusta schermata se no si compiono azioni diverse).
Niente carplay ma un’app di connettività che dà accesso ad alcune funzioni aggiuntive (apertura/chiusura porte ecc).
Insomma...alla fine l’unica cosa davvero apprezzabile era la presenza del touch. Per il resto davvero scarsa ergonomia e tutto sommato le funzioni aggiuntive erano poco significative e complicate da utilizzare (spesso anche solo da trovare nei menu).
In conclusione trovo che la semplicità dell’infotainment Alfa rispetto al Bmw sia un valore positivo, non una pecca.

Strano avevo visto dei video su YouTube dove nelle BMW cerano le performance pages (o qualcosa di similare) si vede che dipende dalla versione e dal modello.... comunque si, come grafica ed ergonomia quella della Giulia/Stelvio è sicuramente il migliore! (almeno per me)

Speriamo che in futuro si popoli un pò la voce "apps", la semplicità e il design non cambiano ma farebbero felici molte persone (prima di tutto io :D) ora quel sottomenu per come è stato pensato è completamente inutile :(

Edit: e poi togliete quel puntino impazzito dal display da 7 in Dynamic! Che razza di utilità puo' avere???? Almeno il turbo come su Giulietta.... sarei gia felice! ;)

Per esserci ci sono...ma non dicono niente di che. L’unica cosa simpatica era che diceva quanta potenza erogava il motore ...per il resto trascurabile. Qualsiasi app per OBD ti dice le stesse cose e anche altro.

• Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Mi inserisco con un certo ritardo nella discussione per una breve riflessione sull’infotainment.
Quest’estate ho guidato per una settimana una Bmw X2 presa a noleggio. Era una 20d xDrive in allestimento M Sport con il Navi touchscreen.
Auto dal prezzo vicinissimo se non superiore a Stelvio, sebbene di segmento inferiore, e che mi pare stia rubando vendite alla X3. Di fatto una concorrente, anche se più compatta.

Tralascio commenti sulle sensazioni di guida (non pensavo che la mia Stelvio potesse mancarmi cosí tanto, anche se sono rimasto positivamente colpito dalla relativa assenza di vibrazioni da diesel, pur scendendo da una Stelvio a benzia).
Strumentazione tradizionale di aspetto un po’ “povero”. Infotainment molto più complesso di quello Alfa, ma privo di cose veramente utili. Anche le performance pages....insomma!
Comandi al volante complicati (per cambiare traccia bisogna essere sulla giusta schermata se no si compiono azioni diverse).
Niente carplay ma un’app di connettività che dà accesso ad alcune funzioni aggiuntive (apertura/chiusura porte ecc).
Insomma...alla fine l’unica cosa davvero apprezzabile era la presenza del touch. Per il resto davvero scarsa ergonomia e tutto sommato le funzioni aggiuntive erano poco significative e complicate da utilizzare (spesso anche solo da trovare nei menu).
In conclusione trovo che la semplicità dell’infotainment Alfa rispetto al Bmw sia un valore positivo, non una pecca.

Se non sbaglio la X2 è anche TA

Per esserci ci sono...ma non dicono niente di che. L’unica cosa simpatica era che diceva quanta potenza erogava il motore ...per il resto trascurabile. Qualsiasi app per OBD ti dice le stesse cose e anche altro.

E' gia qualcosa, sarei felice se ci fosse su Giulia. Le app su obd possono fare tutto, ma è scomodo e se non realmente necessario non si usano, ben diverso è avere le informazioni integrate ;)

• Like
Reactions: rickrd e Piezio77
Vallo a far capire ...il problema in ogni ambito non solo automotive è che l'italiano medio soffre sempre di complessi di inferiorità ...non crede ed ha fiducia del proprio paese...perciò guarda qualsiasi cosa che viene dall'estero come più serio e fatto meglio rispetto all'Italia che non eccelle 8n nulla ed è solo fonte di scandali...quando si stava bene in Italia la gente amava alfa ...Audi nemmeno esisteva...poi scelte sbagliate... economie ecc...hanno portato ai giorni di oggi....se il governo riporterà un po' a galla l'Italia e gli italiani torneranno a voler bene ed a credere nel proprio paese....vedrete che la percezione dell'auto e di tutto il resto cambierà...perciò dico sempre forza Italia...dobbiamo credere di più e soprattutto voler bene alla nostra nazione che non è inferiore a nessuno se vuole....e dobbiamo volerlo
D'accordissimo

(...)

Edit: e poi togliete quel puntino impazzito dal display da 7 in Dynamic! Che razza di utilità puo' avere???? Almeno il turbo come su Giulietta.... sarei gia felice! ;)

È vero, ma a cosa serve??? :D

Oddio, non è che quella con la Terra (che temo non vedrò mai verde...) sia tanto utile :rolleyes:

Il puntino è l'indicatore di forza G :D

E via con battute sul Punto G :D

X