Riporto la mia esperienza...anch'io ho preso la mia Giulia usata dalla Germania tramite una concessionaria multimarche (e amico)...loro per esempio lavorano molto su questo tipo di acquisti, hanno persone direttamente in Germania che propongono i vari veicoli e verificano sul posto che sia tutto ok! Per esempio anni fa prendemmo, con la stessa formula una Passat... contestualmente alla mia Giulia hanno preso anche un audi A3 per una mia amica!!! Noi ci siamo sempre trovati bene e chi acquista da loro è sempre soddisfatto!!
Diciamo che tutto é basato sulla fiducia!!!!
Ovvio, in concessionaria ufficiale AR vedi il prodotto, lo provi...un po' come acquistare online o direttamente al negozio!
Però ha i suoi vantaggi...in media ho visto che lo stesso prodotto in Italia costa circa 5000 € in più rispetto alla Germania! In Germania, da configuratore AR, di serie sulla stessa macchina hanno molti ma molti più accessori ( es. il tft da 7 é di serie sulla super in Germania, se ben ricordo)...
Il mio consiglio, se posso, é che se conosci qualcuno di cui ti fidi procedi in questo modo, altrimenti si trovano buone occasioni usate anche da noi.
Però devo dire che ci sono in giro delle concessionarie che fanno questo lavoro...ne avevo visitata una (a Foligno) prima di comprare la mia auto..loro importano il prodotto da te scelto, paghi subito il 10%, quando arriva l'auto la vedi e, se é tutto ok, paghi il restante 90%.
Un saluto