Giulia usata tedesca

Certo, spese da aggiungere, ma molto spesso il prezzo è ugualmente conveniente rispetto al mercato italiano
Al prezzo della tedesca andrebbe aggiunto il costo di immatricolazione, del bollo, il guadagno per l'importatore :D e l'eventuale estensione di garanzia.

L'unica che ho trovato a parità di optional, dalle mie parti, è del 2016 con 8k km, 180 cv e viene 27350€. Essendo un concessionario ufficiale Fiat dovrebbe essere affidabile.
 
Ovviamente prima dell'acquisto la andrei a vedere, dato che 5 ore di strada non sono così proibitive.

L'unica nota dolente è che ho notato che spesso hanno difetti più o meno evidenti a giustificare il prezzo (paraurti graffiati, qualche corrosione sulla zona del selettore dna) e che comunque qui in Italia non credo la garanzia che offrono loro sia valida.

Per quanto ne so in Austria/Germania Alfa offre 4 anni di garanzia (2 alfa + 2 equivalente) che dovrebbe valere in tutta europa
 
Si 4 anni affermo
 
Auguri... mica solo i turchi. Russi, arabi, tedeschi stessi... il mercato dell'usato è mediamente pieno di falle, proprio come dall'altro lato delle Alpi. C'è letteralmente di tutto almeno in NRW, incluse macchine incidentate ed impupazzate, o senza libretti (importate, diciamo così, da altri paesi).
 
se ci fate caso la maggior parte dei saloni multimarca che importano sono aziende sempre giovani, con recensioni di un anno o poco più. Attenzione perché la legge è cambiata e l'agenzia delle entrate potrebbe richiedere il pagamento dell'iva anche all'acquirente per incauto acquisto oppure denunciarvi per frode. Il giochino è sempre quello dell'evasione iva, ma non della differenza del 3%, ma proprio di tutta l'iva
 
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Reactions: AlexMi
Scrivo anche io perchè sto portando avanti un acquisto dello stesso tipo e dallo stesso rivenditore tedesco a Monaco.
Anche io sono in pensiero per il discorso IVA, ma ho chiesto all'agenzia delle entrate e da quello che ho capito, il problema dovrebbe crearsi se loro acquistano direttamente dalla Germania ma a nome tuo. Ossia alla fine risulta che è come se fossi stato tu ad acquistare direttamente dalla Germania.
Secondo l'agenzia delle entrate, ad oggi, senza che sia tutti in regola a livello fiscale, la motorizzazione non rilascia l'immatricolazione ed inoltre, sempre secondo loro, se tu acquisti direttamente dal rivenditore italiano, ed è lui che ha acquistato dalla germania, anche qualora non versasse l'iva, la frode sarebbe sua e non tua visto che tu a lui l'iva l'hai versata.

Se qualcuno però sa meglio come funziona mi corregga tranquillamente
 
È corretto funziona così. Se il privato compra in Germania paga la macchina finita di IVA in Germania. Se compra un rivenditore paga la macchina senza IVA e poi fa l'F24 qui prima di immatricolare. Come al solito quando ci sono 2 strade si finisce per percorrere i tratti che fanno più comodo di ciascuna. Fanno figurare che è andato direttamente il privato a prendere la macchina, occhio a cosa si firma...
 
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ok, ma quindi se io compro direttamente dal rivenditore italiano, che fa direttamente lui l'immatricolazione dell'auto, che mi emette fattura con iva esposta, dovrei stare sicuro a livello iva giusto?
 
quando la cercavo e mi informavo questa sicurezza non l'ho avuta, potresti incappare comunque nell'incauto acquisto per la legge italiana. I rivenditori erano sempre "giovani" e quelli che vedevo da tempo passandoci davanti con la macchina, ho notato che cambiano ragione sociale di volta in volta, e questa cosa per me è indice di evasione. Molti annunci invece sono finti saloni bensì privati che mi hanno fatto capire che "è come se vai a prenderla da solo", il che se non sai che è illegale potrebbe sembrare anche intelligente per non pagare intermediari. Alla fine l'ho presa italiana
 
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