Non ho capito, oltre al prezzo della vettura si pagano ulteriori 20 000 cucuzze solo per immatricolare?????
E' cosi' anche in Olanda.
Ci sono tabelle con emissioni di CO2 e euro di tassa da pagare per immatricolarla, dipendenti dall'eta dell'auto.
Mi spiego: Giulia veloce benzina, 180g/KM di CO2, benzina, corrisponde ad una tassa da nuova di 18000 (diciottomila) euro.
Al concessionario la paghi intorno ai 72, quindi Alfa in Olanda sta vendendo una veloce a 54000 euro. Questo ovviamente per non andare fuori mercato.
Il deprezzamento di queste tabelle diminuisce ogni mese di vecchiaia dell'auto, con forti salti in determinati punti (ad esempio a 9 mesi e 2 anni, decrescono molto). Quindi, io che ho preso un auto di 10 mesi dalla germania, ho pagato "solo" 8000 euro di tassa a immatricolarla, e comunque ci ho risparmiato perche' in Germania le auto costano comunque meno (iva agevolata, ovviamente e' un prodotto dell'industria nazionale, mica lo tassano come in italia, lo incentivano anzi).
Fatto sta che in questo regime di tassazione ci sguazzano le plug in: hanno emissioni in omologazione incredibilmente basse (ovvio, fanno omologazione su 100km di percorso con batteria carica), anche 20g di co2 al km, quindi pagano un millino o meno di tassa. Ma credete che costino meno allora? Eh no, le case le riposizionano OVVIAMENTE per costare piu' delle sole termiche, per rientrare dal super sconto che devono dare sulle termiche per non finire fuori mercato.
Una giulia Q qui costa 120k, non 90 come in italia, per le emissioni, tanto per dire.
In teoria e' una cosa che ha del giusto, in pratica e' implementata malissimo e avvantaggia certe categorie di auto che in realtá emissioni basse non hanno (plug in). E ha anche come conseguenza che l'olanda ha uno dei parchi auto piu' vecchi d'europa nonostante sia una nazione ricca, in quanto tutti comprano auto usate (perche' il nuovo costa una follia) o le importa usate/seminuove da altri paesi pagando meno tasse