Giulia Veloce TI e lungo viaggio con i bambini

IMG_20191221_092926.jpg
Ho iniziato il post sulla abitabilità della Giulia mi rendo conto che ha generato molte risposte.
Sono stati tutte utili e hanno contribuito a confermare la mia decisione sull'acquisto della Giulia.
Venendo da una BMW X3 e 2 Audi Q7 prendere una Stelvio sarebbe stata una logica conseguenza.
Il Concessionario Alfa Romeo più vicino al mio domicilio si trova a 80 km.
Pronta consegna aveva una Stelvio 280 cavalli blu bellissima.
Sarete d'accordo tutti voi che la Stelvio arresta un bel SUV.
Ho deciso di percorrere circa 200 km per arrivare da un altro concessionario Alfa Romeo che esponeva (non venduta da molti mesi) una Giulia veloce 280 CV TI.
Rosso Alfa.
Anche lei bellissima.
Non ho neanche avuto occasione di provarla ma è stato come si direbbe qui in Francia un "coup de foudre".
Non so perché in queste latitudini la Giulia e la Stelvio non hanno avuto il successo meritato.
Nel forum Alfa Romeo in Francia le poche persone che l'hanno non fanno che elogiarne le caratteristiche.
In ogni caso la scelta è stata sulla Giulia veloce.
Sono contento dell'acquisto che ho fatto e lo rifarei.
La Giulia resta una macchina elegante o meglio, direi bellissima.
La capacità di carico è quella di una berlina 4 porte a vocazione sportiva ma viste le vostre risposte può essere sfruttata, in questo caso anche con valigie dedicate.
Mi restava il dubbio : l'abitabilità in 5.
Ho visto dai vostri commenti che con la Stelvio non avrei ottenuto molto di più.
Sarà questa un'auto, un'Alfa, un'Italiana che conserverò molti anni .
Una di quelle di cui essere fiero e che continuarerà a fare girare le teste.
Ovunque......
 
Salve a tutti,
scrivo in questo forum per avere un consiglio, il piu' obiettivo anche se la nostra passione puo' offuscare la realtà.
Da 7 mesi ho una bellissima Giulia Veloce TI 280 cv rosso alfa.
Piccolo preambolo abito in Francia e qui Giulia e Stelvio sono molto rare ma posso assicurarvi che quando esco con la bella rossa ce ne sono di teste che si girano e non poche.
Avevamo un'Audi Q7 prima, quindi la questione abitabilità non si poneva.
Poi ho preso la Giulia per passione e orgoglio italiano (ho una 500X come seconda macchina).
La mia famiglia è composta da 2 adulti e 3 bambini di 7, 9 e 11 anni.
Inutile dirvi che il seggiolino per gli ultimi due è d'obbligo.
Abbiamo in progetto un viaggio in Italia e da casa mia a quella della mia famiglia in Bordeaux - Frosinone ho davanti a me 1.627 Km (X2) di strada da fare.
Quando ho annunciato la notizia ai bambini la felicità di tornare in Italia si è scontrata con l'idea di fare tutti questi Km nei sedili posteriori della Giulia.
La piu' grande, che starà al centro, vede il viaggio quasi come un incubo e cerca con le parole meno dure possibili (per non ferire il papà :) ) di farmelo comprendere.
Se dovessero scegliere la 500 X vincerebbe alla grande.
Ho provato i posti posteriori e anche se l'amore x la Giulia le fa perdonare i difetti mi rendo conto che il posto centrale è rigido e non è il massimo del confort.
Penso seriamente di affrontare il viaggio con la 500X ma volevo un avviso da parte di qualcuno di voi e credo di non essere l'unico, che ha affrontato un lungo viaggio in famiglia (5 persone) con la Giulia.
Che ne pensate?
Lo rifareste?
Lo consigliereste?
Oppure x voi l'ideale per la nostra bella Alfa sono i percorsi a media distanza o al massimo quelli fatti in non piu' che 4 persone?
Aspetto le vostre risposte ma una cosa è certa: non la cambierei assolutamente.

Ciao….. hai pensato di affiancare i seggiolini e il più grande metterlo sul lato sinistro? sempre che al centro il seggiolino si possa fissare…. fammi sapere…
Sei un grande!!!!
 
  • Like
Reactions: robertovera
Ciao….. hai pensato di affiancare i seggiolini e il più grande metterlo sul lato sinistro? sempre che al centro il seggiolino si possa fissare…. fammi sapere…
Sei un grande!!!!
Ciao buona idea. Ci proverò . In questo Modo anche se il posto centrale mio figlio che starà sul seggiolino starà di sicuro più comodo che sedersi direttamente nel posto dedicato.
Ti farò sapere e.... Grazie
 
Ma toglietemi una curiosità....
Anche se fuori topic.
Sto passando qualche giorno a Roma.
Sono venuto in aereo perché va un po'più veloce della mia Giulia
Quello che mi stupisce è che non ne vedo tantissime .
Al dire il vero ho visto più Stelvio (2) che Giulia
In autostrada e in Città .
Ma non ha avuto molte vendite anche qui in Italia oppure è un caso?
Se anche gli italiani la snobbano....
Beh diciamo che è meglio così.
Avremo un'auto bella e rara
 
Ma toglietemi una curiosità....
Anche se fuori topic.
Sto passando qualche giorno a Roma.
Sono venuto in aereo perché va un po'più veloce della mia Giulia
Quello che mi stupisce è che non ne vedo tantissime .
Al dire il vero ho visto più Stelvio (2) che Giulia
In autostrada e in Città .
Ma non ha avuto molte vendite anche qui in Italia oppure è un caso?
Se anche gli italiani la snobbano....
Beh diciamo che è meglio così.
Avremo un'auto bella e rara
Non so gli italiani. I romani certamente amano di più stelvio. Se ne vedono tante. Solo nel mio quartiere ne vedo sette o otto. E giusto per tornare al topic, va bene così se siete soddisfatti del baule della vostra giulia godetevela e siate felici. Basta che state zitti se non potete mettere due valigie una sull'altra o non riuscite a infilarle perché il cofano è microscopico, o non sapete come si sta in tre sul sedile posteriore di stelvio. E non mi venite a discutere di legalità in un forum dove si discute di mappe, di togliere fap di liberare scarichi o di buttarsi nelle rotonde come non ci fosse un domani
 
Giulia lo sappiamo tutti , è una gran auto,:) da quasi tutti punti di vista...;)
Purtroppo , come ho già detto, il fissarsi sul 3 volumi poco versatile non ha contribuito alle vendite....:eek::rolleyes:
Bastava fare la versione GTV, con portellone e le vendite sarebbero decollate...:(;)
 
Giulia lo sappiamo tutti , è una gran auto,:) da quasi tutti punti di vista...;)
Purtroppo , come ho già detto, il fissarsi sul 3 volumi poco versatile non ha contribuito alle vendite....:eek::rolleyes:
Bastava fare la versione GTV, con portellone e le vendite sarebbero decollate...:(;)
Sicuramente in alfa ci hanno ragionamentoto a lungo.... Ma molte voci parlano di essere arrivati ad un passo dal farla per poi fermarsi poiché quel tipo di richiesta la soddisfa stelvio...
 
Se a qualcuno può interessante un riassunto di autojournal sulla Giulia Veloce TI Q4.
X chi ha bisogno della traduzione l'ho fatta.
Come vedete ci sono elogi .
Anche se poi c'è una critica che non capisco:
Come possono mettere una nota negativa sulla leggerezza dello sterzo.
È uno dei più precisi quello della Giulia.
Non avendo molto da criticare ne hanno lanciata una a caso
Traduzione:
ALFA ROMEO GIULIA ALLE ORIGINI DEL PIACERE

Molto attesa la Giulia è infine la con i suoi modelli ottimi tali questa sportiva Veloce più utilizzabile ogni giorno piuttosto che la Quadrifoglio 510 CV.
Un regalo sulla strada questo modello che limita l'elettronica imbarcata e le assistenze troppo intrusive ritornando ai fondamentali del piacere di guida
Ne approfitta dell'assetto e della regolazioni ottimizzate e delude soltanto per il suono troppo banale del 4 cilindri.
Si mostra però disponibile dai bassi regimi assecondato dal cambio automatico a 4 rapporti che equipaggia anche la sua rivale la BMW serie 3.
Malgrado il sovrappeso annunciato di 50 Kg a causa della sua trasmissione integrale l'auto mostra ottimi tempi in accelerazione.
La Giulia conserva un DNA da propulsione per il più grande piacere del conducente.
Si mostra agile, qualche volta un po' viva.
Una delizia!
È anche possibile affinare il comportamento grazie al selettore di condotta.
E questo senza mai denaturare il confort.
Solo lato negativo la direzione poco informativa e troppo leggera.
Ma il vero punto negativo la sua tariffa e il suo malus .
Punti positivi:
Piacere di guida ;
Compromesso confort/efficienza;
Confort in miglioramento;
Punti negativo :
Malus e prezzo eccessivo;
Abitabilità posteriore;
Cofano poco accessibile.
Il nostro parere :
L'associazione tra il motore 2.0 turbo 280 CV e lo "chassis" funzionano a meraviglia.
Il tutto è assecondato da una trasmissione integrale che non rovina gli ardori dell'auto che conserva un DNA da propulsione.
Avremmo amato una direzione meno assistita, un'insonorazione più lavorata e un prezzo ragionevole.
 

Allegati

  • Screenshot_20200719-133012.jpg
    Screenshot_20200719-133012.jpg
    237.3 KB · Visualizzazioni: 125
Pubblicità - Continua a leggere sotto