120cv GPL Giulietta 1.4 GPL.. Fare tot Km a benzina o subito GPL???

Ciao a tutti .Vi chiedo un consiglio visto che io non capisco un accidente di niente di motori ed un parere da chi e' piu' informato e' utilissimo per fare chiarezza. Sono prossima all acquisto della Giulietta 1.4 tb gpl , scelta che ho optato avendo gia' una gasata di serie( golf VI 1.6 bifuel) ma dopo aver letto di problemi che da' l alta temperature del turbo alle valvole ho rallentato l entusiasmo.dato che e' uscita questa versione tb gpl da poco mi domandavo se tra voi alfisti gia' al volante di questo modello avete avuto problemi anche di altra natura. E' che da golfisa :D non ho mai avuto nessun tipo di rogna al bifuel e non vorrei trovarmene una sulla giulietta dopo poco tempo. E chi le vuole le rogne col l' officina? l impiano gpl esce dall alfa o lo mettono dopo ? come va la vostra giuly? Grazie
 
dopo aver letto di problemi che da' l alta temperature del turbo alle valvole ho rallentato l entusiasmo.dato che e' uscita questa versione tb gpl da poco mi domandavo se tra voi alfisti gia' al volante di questo modello avete avuto problemi anche di altra natura. (...) l impiano gpl esce dall alfa o lo mettono dopo ? come va la vostra giuly? Grazie

Le Giulietta a gpl sono in circolazione solo da un mesetto, quindi non ci sono esperienze dirette al riguardo...
Ma la MiTo e la Delta sono in vendita da alcuni anni con il 1.4 Turbo "gasato", quindi da una parte il gruppo FIAT inizia ad avere una discreta esperienza del motore, dall'altra non ci sono grosse segnalazioni di malfunzionamenti!
L'impianto gpl è installato in fabbrica e garantito da Alfa Romeo, cosa assai rara per un'auto di serie.

Ti consiglio di leggerti comunque le risposte selezionate di queste due discussioni:
https://forum.clubalfa.it/preventivi-consigli-acquisti/63180-giulietta-gpl-o-diesel.html
[URL="https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/59962-giulietta-1-4-120cv-versione-gpl-26.html"]https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/59962-giulietta-1-4-120cv-versione-gpl-26.html

[/URL]Ciao.
 
Grazie Randolph, leggero' senz altro le due discussioni .Immaginavo che un mese di mercato non potesse dare ancora casistica in merito..Comincio ad assaporare il gusto dell acquisto prematuro..
 
ciao a tutti... in attesa che mi arrivi la giulietta GPL ero curioso di capire se una volta consegnata posso subito impostare la macchina a GPL o se bisogna fare dei Km solo a benzina all'inizio... il mio venditore mi ha detto solo che ogni 3-4 pieni di GPL è meglio se la uso un po a benzina, ma il mio dubbio nasce dal fatto che mio fratello acquistando una Ford Fiesta GPL gli hanno detto di fare i primi mille Km solo a benzina... come mai??? mi sembra strano...
grazie a tutti

ciao! ho ritirato a inizio settimana la giulietta gpl, un tecnico che collabora con la LANDI RENZO impianto gpl che monta la giulietta, mi ha detto di fare i primi 1500, 2000 km a benzina, per temperare le valvole anche se sono gia predisposte per il gpl, e lubrificare per bene il motore a inizio vita, in futuro poi lo fara da solo, perceh ogni 25-30 spruzzate di gas, in automatico ne fa 1-2 di benzina. pre ora ho fatto solo 600km non vedo l'ora di passare totalemte a gas, anche perceh ora sta consumando abbastanza benzina. è nuova! a presto.
 
francamente io ho circa 9.000 km e ci ho camminato pochissimo a benzina....e fin'ora problemi non ne ho avuti...ma voglio chiedervi con che frequenza camminate a benzina?....e per quanti km?
 
Salve, io ho camminato da subito a gpl ed ora dopo due anni e 63000 km nessun problema!!! Cmq ogni mese faccio almeno 60km a benzina. Magari non serve xò ci tengo alla mia bella Giulietta:)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
A me il venditore ha detto di farle fare il primo pieno a benzina, poi usare il gpl....... così ho fatto, ma se ci siano benefici o meno per il motore non saprei....
 
a me sinceramente non mi è stato detto nulla...vado sempre a gpl...ho quasi 300 km...
 
Mi accodo anch'io alla discussione, essendo anch'io in attesa della giulietta my14 (dovrei ritirarla la prossima settimana)..
Mah, riassumendo un po i vari consigli provo a sintetizzare (correggetemi se dico castronerie) la tecnica per un buon rodaggio.
-un paio di pieni a benzina all'inizio fan solo bene, magari ogni tanto nei tratti scorrevoli provare a inserire il gpl.(anche per vedere se l'impianto fa il bravo)
-durante il rodaggio (1500km?) prestare ancora piu attenzione alle fasi di riscaldamento e cooldown, a motore freddo acceleratore tipo piuma, poi a temperatura motore adeguata si può andar via piu sciolti (a proposito..si può visualizzare nel matrix la temperatura olio? :eek:)
Altri accorgimenti sentiti qua e la: (anche qui ditemi se son leggende metropolitane)
-non tenere lo stesso regime di rotazione a lungo con motore molto nuovo..consigliabile variare regime , in modo il piu progressivo possibile. (quindi ad esempio in autostrada evitare il cruise nei primi km )
-a motore caldo, un breve allungo ogni tanto, in modo da arrivare a cambiata tipo sui 4000 giri (ovviamente non sempre, ma ogni tanto) non dovrebbe danneggiare il motore in rodaggio, ma anzi dovrebbe permetterne un migliore assestamento; al contrario mantenere stile di guida eccessivamente blando non consente al motore di slegarsi in modo ottimale .
Spero di non aver detto troppe fesserie, nel caso farò tesoro delle correzioni!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X