170cv Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro MultiAir 170 Cv ?


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Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

io posseggo una giuly tct da poco più di un mese, dalla mia piccola esperienza debbo dirti che nel traffico è molto comodo, per quanto riguarda i consumi, quando il dna sta in n le cambiate avvengono in maniera progressiva senza che il motore salga molto di giri, e quindi ne beneficiano anche i consumi, ma devi sempre aver presente che hai un motore da 170cv quindi non è
mai parco in termini di consumo carburante

No, ma infatti non mi aspetto un motore assolutamente parco, per l'alimentazione a benzina e per i cavalli che ha, non lo sarà sicuramente! La mia scelta è dovuta al fatto che faccio meno di 8000km (circa 5000km per dare l'idea) quindi non mi spaventano i consumi un po' più alti della media, ma almeno è un po' più divertente della mia attuale auto, con cui ho una media di 11/12km/l in urbano.
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao ragazzi, sono nuovo e sto seriamente pensando di prendere una Giulietta 170CV MA ed ho un dubbio per i consumi... Il TCT li migliora o li peggiora? A dati statistici li migliorerebbe di un po', ma qualcuno (sì, mi sono letto un po' tutte le pagine della discussione) sostiene che li peggiori.
Io vivo e lavoro a Milano, con un percorso casa-lavoro molto breve, a volte con traffico intenso e a volte traffico normale.
In questa situazione, per vostra esperienza, il TCT aiuterebbe o aggraverebbe maggiormente la situazione consumi?
Aspettati un 10-11 km a litro circa...
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

la mia tct gli 11 a litro li fa su strada extraurbana, in città molto meno, anch'io faccio meno di 8000 KM annui, però tutti su strade extraurbane in città non la uso
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Il TCT non lo devi scegliere per i consumi ma per la sportività su strade veloci e nel misto e la souplesse di guida nel traffico.

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Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Aspettati un 10-11 km a litro circa...
Nemmeno con una guida da nonno (nel traffico rallentato, non proprio coda), riesco a toccare i 12km/l? Magari una guida più sportiva, ovviamente nei limiti, la dedicherei nel weekend.

la mia tct gli 11 a litro li fa su strada extraurbana, in città molto meno, anch'io faccio meno di 8000 KM annui, però tutti su strade extraurbane in città non la uso
Il mio è un po' un misto forse, una strada urbana, ma a scorrimento veloce, quasi assimiliabile ad una extra. Ovviamente quando non c'è traffico, ma purtroppo a Milano nell'ora di punta il traffico c'è eccome!

Il TCT non lo devi scegliere per i consumi ma per la sportività su strade veloci e nel misto e la souplesse di guida nel traffico.

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In effetti ciò che mi piace del TCT è la comodità di guida, anche perchè stavo valutando un'Abarth 500, ma la troppa sportività a scanso della comodità non mi entusiasma molto. Preferirei un'auto pronta a tutte le situazioni, comoda nel traffico, ma anche in autostrada. Una guida rilassata e confortevole, ma anche con qualche soddisfazione a richiesta. Ovvio che se a tutto questo aggiungiamo che il TCT può far risparmiare qualcosa sui consumi è tanto di guadagnato, almeno io la vedo così :)
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Nemmeno con una guida da nonno (nel traffico rallentato, non proprio coda), riesco a toccare i 12km/l? Magari una guida più sportiva, ovviamente nei limiti, la dedicherei nel weekend.


Il mio è un po' un misto forse, una strada urbana, ma a scorrimento veloce, quasi assimiliabile ad una extra. Ovviamente quando non c'è traffico, ma purtroppo a Milano nell'ora di punta il traffico c'è eccome!


In effetti ciò che mi piace del TCT è la comodità di guida, anche perchè stavo valutando un'Abarth 500, ma la troppa sportività a scanso della comodità non mi entusiasma molto. Preferirei un'auto pronta a tutte le situazioni, comoda nel traffico, ma anche in autostrada. Una guida rilassata e confortevole, ma anche con qualche soddisfazione a richiesta. Ovvio che se a tutto questo aggiungiamo che il TCT può far risparmiare qualcosa sui consumi è tanto di guadagnato, almeno io la vedo così :)

E vedi bene! A nessuno dispiace risparmiare sul carburante ma, a mio avviso, non può essere quello il discrimine nella scelta del tct: sono così tanti i vantaggi che avresti col doppia frizione che si può chiudere un occhio sulla possibilità di consumare un pelino di più di benzina.

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Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sto seguendo da un pò questa discussione sul consumo con o senza TCT, non capisco che differenza possa fare il cambio doppia frizione o il cambio manuale sui consumi. Forse avere il cambio TCT rende più smaniosi e accresce il fabbisogno di benzina?
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sto seguendo da un pò questa discussione sul consumo con o senza TCT, non capisco che differenza possa fare il cambio doppia frizione o il cambio manuale sui consumi. Forse avere il cambio TCT rende più smaniosi e accresce il fabbisogno di benzina?

Semmai dovrebbe farlo decrescere! Da qualche parte ho letto che col TCT "si cambia marcia col piede", o meglio che la marcia inserita dipende dal tipo di pressione che si applica col piede, un filo di gas fa arrivare subito alla più alta marcia possibile per risparmiare carburante, affondare tutto (ovviamente dipende anche dal DNA) fa sfruttare tutti i giri a disposizione.
Questa situazione potrebbe, anzi è, sicuramente "simulata" anche col cambio manuale, con la differenza che si usano due piedi, anzichè uno. Ma appunto per questo mi chiedevo se il TCT vale la pena o meno.
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

A livello di consumo se il cambio marcia avviene ai soliti giri-motore ,se l' uso del motore è uguale e i rapporti del cambio sono uguali il consumo deve essere verosimilmente il solito. IL cambio TCT è sì, un doppia frizione , ma non aumentano gli attriti di funzionamento.
Che il funzionamento in auto con inserito N o A W prediliga un uso risparmioso del motore e aiuti i consumi mi trova favorevole ,anche perchè ovvia ad una disattenzione al cambio marcia nel traffico che porta a regimi poco consoni per il consumo. Ma guidando fuori dal traffico i consumi dovrebbero essere più uguali
 
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Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sto seguendo da un pò questa discussione sul consumo con o senza TCT, non capisco che differenza possa fare il cambio doppia frizione o il cambio manuale sui consumi. Forse avere il cambio TCT rende più smaniosi e accresce il fabbisogno di benzina?
Questo è poco ma sicuro ;)

Semmai dovrebbe farlo decrescere! Da qualche parte ho letto che col TCT "si cambia marcia col piede", o meglio che la marcia inserita dipende dal tipo di pressione che si applica col piede, un filo di gas fa arrivare subito alla più alta marcia possibile per risparmiare carburante, affondare tutto (ovviamente dipende anche dal DNA) fa sfruttare tutti i giri a disposizione.
Questa situazione potrebbe, anzi è, sicuramente "simulata" anche col cambio manuale, con la differenza che si usano due piedi, anzichè uno. Ma appunto per questo mi chiedevo se il TCT vale la pena o meno.
Col tct il piede destro cambia marcia, basta premerlo al momento giusto e col giusto vigore.

A livello di consumo se il cambio marcia avviene ai soliti giri-motore ,se l' uso del motore è uguale e i rapporti del cambio sono uguali il consumo deve essere verosimilmente il solito. IL cambio TCT è sì, un doppia frizione , ma non aumentano gli attriti di funzionamento.
Che il funzionamento in auto con inserito N o A W prediliga un uso risparmioso del motore e aiuti i consumi mi trova favorevole ,anche perchè ovvia ad una disattenzione al cambio marcia nel traffico che porta a regimi poco consoni per il consumo. Ma guidando fuori dal traffico i consumi dovrebbero essere più uguali
Nei cambi doppia-frizione a secco come il tct gli attriti sono leggermente maggiori a causa appunto della presenza di 2 frizioni e della logica del cambio di prevedere la marcia successiva e quindi di innestarla anticipatamente, magari sbagliando però. Discorso molto diverso sarebbe il cambio a doppia frizione a bagno d'olio come quello della VW in cui la presenza di olio in pressione sottrae energia al motore.