170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

le candele sulle 940 benzina vanno cambiate ogni 30 .000km..

occhio che le candele fanno brutti scherzi Visualizza allegato 186190 Visualizza allegato 186191

candele
originali che dovrebbero durare 100 000km..
sostituite e percorsi appena 32 000km
ho trovato la sorpresa..
Ma cosa è successo.....:eek:
 
ma non mi sembrano le NGK IKR9J8
 
si è spaccata la ceramica attorno all'elettrodo centrale..
i frammenti hanno grattuggiato canna e pistone...

non sono le candele della giulietta ma di un Twin Spark 16V
candele ORIGINALI NGK al Platino della durata di 100 000km..

ed erano state appena sostituite e messe nuove tutte e 8 e avevano
fatto solo 32 000km quando all'improvviso… la kinder maxi sorpresa...


si dice che l'esperienza è la somma di tutte le volte che la si prende
n'er qulo...


per questo è importante smontarle guardarle e pulirle almeno ogni 20 000km dal controllo
delle candele si capiscono un sacco di fattori… si tiene sott'occhio la carburazione,
la combustione nei cilindri ed eventuali consumi d'olio… che sono i più bastardi..
assieme alla carburazione magra.. che eleva le temperature innescando fenomeni
di preaccensione..

i consumi d'olio portano alla formazione di depositi che poi diventano punti
caldi sugli elettrodi di massa della candela… e innescano fenomeni di battito in testa
ovvero detonazioni e preaccensioni prima che il pistone arrivi al P M S ...

poi si spaccano le candele e si bucano i pistoni..
 
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si è spaccata la ceramica attorno all'elettrodo centrale..
i frammenti hanno grattuggiato canna e pistone...

non sono le candele della giulietta ma di un Twin Spark 16V
candele ORIGINALI NGK al Platino della durata di 100 000km..

ed erano state appena sostituite e messe nuove tutte e 8 e avevano
fatto solo 32 000km quando all'improvviso… la kinder maxi sorpresa...


si dice che l'esperienza è la somma di tutte le volte che la si prende
n'er qulo...


per questo è importante smontarle guardarle e pulirle almeno ogni 20 000km dal controllo
delle candele si capiscono un sacco di fattori… si tiene sott'occhio la carburazione,
la combustione nei cilindri ed eventuali consumi d'olio… che sono i più bastardi..
assieme alla carburazione magra.. che eleva le temperature innescando fenomeni
di preaccensione..

i consumi d'olio portano alla formazione di depositi che poi diventano punti
caldi sugli elettrodi di massa della candela… e innescano fenomeni di battito in testa
ovvero detonazioni e preaccensioni prima che il pistone arrivi al P M S ...

poi si spaccano le candele e si bucano i pistoni..
Grazie dei consigli, proprio un bella sfiga...
 
Come mai tutta questa fretta?

In un motore a benzina sono FONDAMENTALI x la sua durata e per il suo rendimento e anche se oggi con i controlli elettronici durano molto sono sempre il primo elemento della combustione in un benzina e possono provocare danni irreparabili al motore, ma anche solo abbreviarne la sua vita .
 
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Reactions: gigivicenza
Ho seguito i vostri consigli, cambiato candele (trovate sulla baia a poco più di 30€) le vecchie erano ancora in buono stato e sopratutto presentavano un aspetto rassicurante per lo stato del motore.
Operazione semplice di circa mezzo'ora.
Grazie a tutti
 
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Alfisti ciao a tutti, ho una Giulietta Multiair del 2010 comprata da poco e appena convertita a GPL. Il vecchio proprietario ha fatto il tagliando a ca 91000km e ora ne ha 101k. Farò a breve il trattamento con i prodotti Sintoflon. Volevo sapere quale olio mettere dopo che sia ottimo e di qualità. Poi se avevate consigli sul filtro olio. Vorrei il top del top per la mia Giulietta :)
Grazie a tutti

PS: faccio 100km al giorno
 
Alfisti ciao a tutti, ho una Giulietta Multiair del 2010 comprata da poco e appena convertita a GPL. Il vecchio proprietario ha fatto il tagliando a ca 91000km e ora ne ha 101k. Farò a breve il trattamento con i prodotti Sintoflon. Volevo sapere quale olio mettere dopo che sia ottimo e di qualità. Poi se avevate consigli sul filtro olio. Vorrei il top del top per la mia Giulietta :)
Grazie a tutti

PS: faccio 100km al giorno
Ci sono thread specifici in cui se ne parla fino allo sfinimento, cmq Motul X-Clean 8100 5W40
 
Salve sono nuovo del forum, se non erro la Giulietta 170 cv monta la Garrett 1446 e come olio non andrebbe bene
un bel 10w60 al posto del 5w40 io al momento ho un t-jet con 1446 ed ho sempre messo 10w60 al limite un 5w50
Ciao a tutti.
 
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Il motore 1.4 170cv Multiair va bene con olio (consigliato dalla casa..) 5 W40 (ACEA C3) . Ha la turbina G 1446 .
 
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