si è spaccata la ceramica attorno all'elettrodo centrale..
i frammenti hanno grattuggiato canna e pistone...
non sono le candele della giulietta ma di un Twin Spark 16V
candele ORIGINALI NGK al Platino della durata di 100 000km..
ed erano state appena sostituite e messe nuove tutte e 8 e avevano
fatto solo 32 000km quando all'improvviso… la kinder maxi sorpresa...
si dice che l'esperienza è la somma di tutte le volte che la si prende
n'er qulo...
per questo è importante smontarle guardarle e pulirle almeno ogni 20 000km dal controllo
delle candele si capiscono un sacco di fattori… si tiene sott'occhio la carburazione,
la combustione nei cilindri ed eventuali consumi d'olio… che sono i più bastardi..
assieme alla carburazione magra.. che eleva le temperature innescando fenomeni
di preaccensione..
i consumi d'olio portano alla formazione di depositi che poi diventano punti
caldi sugli elettrodi di massa della candela… e innescano fenomeni di battito in testa
ovvero detonazioni e preaccensioni prima che il pistone arrivi al P M S ...
poi si spaccano le candele e si bucano i pistoni..