170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

ma non mi sembrano le NGK IKR9J8
 
si è spaccata la ceramica attorno all'elettrodo centrale..
i frammenti hanno grattuggiato canna e pistone...

non sono le candele della giulietta ma di un Twin Spark 16V
candele ORIGINALI NGK al Platino della durata di 100 000km..

ed erano state appena sostituite e messe nuove tutte e 8 e avevano
fatto solo 32 000km quando all'improvviso… la kinder maxi sorpresa...


si dice che l'esperienza è la somma di tutte le volte che la si prende
n'er qulo...


per questo è importante smontarle guardarle e pulirle almeno ogni 20 000km dal controllo
delle candele si capiscono un sacco di fattori… si tiene sott'occhio la carburazione,
la combustione nei cilindri ed eventuali consumi d'olio… che sono i più bastardi..
assieme alla carburazione magra.. che eleva le temperature innescando fenomeni
di preaccensione..

i consumi d'olio portano alla formazione di depositi che poi diventano punti
caldi sugli elettrodi di massa della candela… e innescano fenomeni di battito in testa
ovvero detonazioni e preaccensioni prima che il pistone arrivi al P M S ...

poi si spaccano le candele e si bucano i pistoni..
 
si è spaccata la ceramica attorno all'elettrodo centrale..
i frammenti hanno grattuggiato canna e pistone...

non sono le candele della giulietta ma di un Twin Spark 16V
candele ORIGINALI NGK al Platino della durata di 100 000km..

ed erano state appena sostituite e messe nuove tutte e 8 e avevano
fatto solo 32 000km quando all'improvviso… la kinder maxi sorpresa...


si dice che l'esperienza è la somma di tutte le volte che la si prende
n'er qulo...


per questo è importante smontarle guardarle e pulirle almeno ogni 20 000km dal controllo
delle candele si capiscono un sacco di fattori… si tiene sott'occhio la carburazione,
la combustione nei cilindri ed eventuali consumi d'olio… che sono i più bastardi..
assieme alla carburazione magra.. che eleva le temperature innescando fenomeni
di preaccensione..

i consumi d'olio portano alla formazione di depositi che poi diventano punti
caldi sugli elettrodi di massa della candela… e innescano fenomeni di battito in testa
ovvero detonazioni e preaccensioni prima che il pistone arrivi al P M S ...

poi si spaccano le candele e si bucano i pistoni..
Grazie dei consigli, proprio un bella sfiga...
 
Come mai tutta questa fretta?

In un motore a benzina sono FONDAMENTALI x la sua durata e per il suo rendimento e anche se oggi con i controlli elettronici durano molto sono sempre il primo elemento della combustione in un benzina e possono provocare danni irreparabili al motore, ma anche solo abbreviarne la sua vita .
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ho seguito i vostri consigli, cambiato candele (trovate sulla baia a poco più di 30€) le vecchie erano ancora in buono stato e sopratutto presentavano un aspetto rassicurante per lo stato del motore.
Operazione semplice di circa mezzo'ora.
Grazie a tutti
 
Alfisti ciao a tutti, ho una Giulietta Multiair del 2010 comprata da poco e appena convertita a GPL. Il vecchio proprietario ha fatto il tagliando a ca 91000km e ora ne ha 101k. Farò a breve il trattamento con i prodotti Sintoflon. Volevo sapere quale olio mettere dopo che sia ottimo e di qualità. Poi se avevate consigli sul filtro olio. Vorrei il top del top per la mia Giulietta :)
Grazie a tutti

PS: faccio 100km al giorno
 
Alfisti ciao a tutti, ho una Giulietta Multiair del 2010 comprata da poco e appena convertita a GPL. Il vecchio proprietario ha fatto il tagliando a ca 91000km e ora ne ha 101k. Farò a breve il trattamento con i prodotti Sintoflon. Volevo sapere quale olio mettere dopo che sia ottimo e di qualità. Poi se avevate consigli sul filtro olio. Vorrei il top del top per la mia Giulietta :)
Grazie a tutti

PS: faccio 100km al giorno
Ci sono thread specifici in cui se ne parla fino allo sfinimento, cmq Motul X-Clean 8100 5W40
 
Salve sono nuovo del forum, se non erro la Giulietta 170 cv monta la Garrett 1446 e come olio non andrebbe bene
un bel 10w60 al posto del 5w40 io al momento ho un t-jet con 1446 ed ho sempre messo 10w60 al limite un 5w50
Ciao a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore 1.4 170cv Multiair va bene con olio (consigliato dalla casa..) 5 W40 (ACEA C3) . Ha la turbina G 1446 .