170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

visto che si tratta del motore MA, lo domando qua piuttosto che sulla discussione bardahl,
anche se non rispettano lo standard fiat, vengono consigliati ugualmente, a sto punto meglio utilizzare il technos XFS o lo XTC 5w40? Che cambia fra i due ? Fullerene e compagnia di additivi a parte vanno d'accordo col modulo multiair?
Vai di XFS e non sbagli.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Il precedente proprietario che mi ha venduto la Giulietta (2010) 1.4 170cv, mi diceva che il suo meccanico di fiducia gli ha sempre messo il GreenStar 5w40 100% sintetico e non ha mai riscontrato problemi al Multiair, visto che avevo letto di alcune rotture del Multiair dovuto ad olio errato.. qualcuno l'ha usato, o avete da consigliare di meglio viste le vostre esperienze
 
blackchrome, ci sono 42 pagine di consigli ed esperienze su questa discussione :p
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
- Informazione Pubblicitaria -
Il precedente proprietario che mi ha venduto la Giulietta (2010) 1.4 170cv, mi diceva che il suo meccanico di fiducia gli ha sempre messo il GreenStar 5w40 100% sintetico e non ha mai riscontrato problemi al Multiair, visto che avevo letto di alcune rotture del Multiair dovuto ad olio errato.. qualcuno l'ha usato, o avete da consigliare di meglio viste le vostre esperienze
Ciao io ho sempre usato Motul 5/40 per E5 e mi sono trovato sempre bene, Giulietta MA 170 CV TCT, 2012
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
Anche io olio star pe 5-w40 Selenia su 170 CV MA e tutto ok in 12 anni e 120.000 km. Quando ho cambiato il filtrino del modulo x scrupolo era sempre pulitissimo.
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
Grazie delle risposte, sicuramente andrò a spulciare le 42 pagine di consigli 😄. Il filtrino modulo lo cambio questo fine settimana, che il proprietario precedente non credo abbia mai cambiato o almeno sui lavori effettuati non era evidenziato. So che andrebbe cambiato ogni 50mila km così mi è stato detto dal meccanico di fiducia
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie delle risposte, sicuramente andrò a spulciare le 42 pagine di consigli 😄. Il filtrino modulo lo cambio questo fine settimana, che il proprietario precedente non credo abbia mai cambiato o almeno sui lavori effettuati non era evidenziato. So che andrebbe cambiato ogni 50mila km così mi è stato detto dal meccanico di fiducia
No, non è previsto nessun cambio mai, ma se si cambia ogni 50.000 km è meglio.
 
Ok be cmq avendone quasi 130mila e mai cambiato mi trovo lo cambio e via, grazie della info aggiuntiva
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, a proposito di olio e specifiche varie, da circa un anno e mezzo, ossia da quando ho effettuato l'ultima revisione, ho un problema con il mio Multiair. Quando il tecnico revisionista ha effettuato la prova dei gas di scarico, durante la quale bisogna tenere i giri del motore compresi tra i 2500 e i 3000 costanti, la mia Giuly dopo qualche secondo tagliava la potenza è andava a 3 con conseguente spia avaria motore lampeggiante. Spento, riacceso e tutto torna normale come prima, nell'ultimo anno ho provato più volte a mantenere i giri del motore poco sopra i 2500 costanti e a folle, niente,solito problema, spia lampeggiante e motore a 3, Spento/riacceso tutto ok, lettura eventuali errori con eobd torque negativa. Riprovo ma questa volta con l'eobd torque già inserita, il problema si ripete,rilevo mancate accensioni 1 e 4 cilindro, le azzero, tutto torna normale. Ho provato a marce basse a mantenere i giri su quel range dove si presenta il problema in folle, ma niente, il motore era fluido, stessa cosa in ogni ordine di marcia, il motore non da problemi di erogazione. Nell'ultimo anno mi sono scervellato, cercando in lungo e largo info utili, qualcuno mi ha detto che forse il problema è dovuto a qualche sensore (sensore di detonazione o di giri), qualcun altro che era dovuto al fatto che avessi fatto la cinghia di distribuzione senza il kit di messa in fase, altri mi hanno parlato di una sorta di procedura di autoapprendimento da fare dopo aver sostituito la cinghia, ma io la cinghia l'ho sostituita 4 anni fa, il problema si è presentato da circa un anno e mezzo, pertanto ho iniziato a pensare che il problema potesse essere il fatidico Modulo Multiair, ma dai problemi che mi da mi sembra eccessivo. Stavo valutando di aprire il coperchio punterie e verificare il funzionamento dei pistoncini, ma prima ho pensato che sarebbe stato meglio andare in un centro specializzato in diagnosi auto e scongiurare che si trattasse di un problema elettrico...Ebbene proprio ieri sera, rientrando dal lavoro, avendo a disposizione un po' di tempo, ho pensato bene di effettuare l'operazione di rabocco olio del modulo dall'apposita valvolina che si vede appena si apre il tappo dell' olio. Quindi, mi accingo a prendere la tanica dell'olio usato all'ultimo tagliando (effettuato qualche mese prima della revisione dove il problema si era presentato per la prima volta) e buttando l'occhio sulla specifica Fiat, mi accorgo che qualcosa non quadra, guardo bene la gradazione, tutto ok, poi I miei occhi si posano sulla dicitura Acea A3/B4 😱😱😱. Al momento dell'acquisto ho cliccato sull'olio sbagliato, non me ne capacito, anziché il solito Motul x clean 8100 gen2, ho preso il Motul x Cess 🤦.
Adesso, secondo il vostro parere, rimettendo il Motul x clean, il problema di cui sopra, dovrebbe sparire?? Inoltre negli ultimi mesi ho sempre additivato la benzina perché ho pensato anche a qualche iniettore che non spruzzava bene, adesso la macchina ci mette un po' a palesare il problema quando effettuo la fatidica prova dei giri motore, e inoltre quando appunto inizia ad andare a tre, nemmeno la spia si accende più!! Che ne pensate, ho fatto danni? E rimettendo l'olio specifico dovrei risolvere? Scusate per la lunghezza del post...Grazie
Ciao a Tutti
Aggiornamento in merito al problema di cui sopra:
Tagliando effettuato, olio corretto, filtrino modulo sostituito, bullone turbina controllato ed è pulitissimo, fatto anche cinghia distribuzione con dime per messa in fase. Risultato: il problema descritto permane, sinceramente non voglio credere che ci sia qualche problema al modulo MAir, inoltre ho fatto un viaggio di 2400 km totali e a metà strada del ritorno spia motore accesa lampeggiante e motore a 3, resettato con Eobd torque (benedetta sia 🙏) e tornato a casa senza problemi.
Ultima spiaggia andare da Carburatori Bergamo e far verificare i singoli sensori, per capire se ve ne è qualcuno difettoso. Dopodiché se anche questo non dovesse bastare, smonterò il modulo per testare i singoli attuatori, nel frattempo un amico mi ha generosamente regalato il suo vecchio modulo rotto, in tal senso sostituirei l'eventuale attuatore difettoso con uno funzionante. Cosa ne pensate?
 
X