B
bigbilly95
Utente Cancellato
Considera che ho fatto meno di 10mil km, prox settimana farò tagliando con olio Motul x-clean adeguato, filtro olio, filtro modulo e bullone turbina nuovo (adesso ho 98mil km). Per quanto riguarda il consumo d'olio, confermo, dopo circa un anno e mezzo e poco meno di 10mil km il livello è a metà astina. Per quanto riguarda il lavaggio motore con additivo specifico, ci avevo pensato, ma ho anche letto qui sul forum che molti sono contrari!Secondo me, con l'acquisto di olio (corretto) filtro olio, prodotto per lavaggio motore prima di fare il cambio olio, risolvi.
Non credo che l'uso di Acea C2, se cambi olio prima dei 15.000 km possa fare danno, (anche se io non lo userei) semai il problema è il rischio di morchie cambiando marca di prodotto, però non mi sembra il tuo caso.
Non ti segna problemi al modulo, ma mancate accensioni,che è altra cosa
Il motore consuma un po' di olio?
Con questo olio che hai messo dovrebbe accentuare il consumo.
Grazie per gli allegati, conoscevo già l'argomento, ma a quanto pare questo conferma che mooooolto probabilmente il mio problema è dovuto all'olio errato. Una cosa che non riesco a capire, è il fatto che si debba caricare il modulo, quando sappiamo che lo stesso dovrebbe funzionare con il sistema di ricircolo dell'olio motore stesso. In altri casi ho sentito che per ricaricare il modulo dopo prolungati periodi di fermo auto, o cambio olio, si può far girare il motore senza candele in modo che il sistema di lubrificazione tramite la pressione effettuata lo carichi automaticamente, cmq il problema all'avvio l'ho riscontrato rare volte.Vedi questi allegati :
Comincio dal lavaggio motore...Considera che ho fatto meno di 10mil km, prox settimana farò tagliando con olio Motul x-clean adeguato, filtro olio, filtro modulo e bullone turbina nuovo (adesso ho 98mil km). Per quanto riguarda il consumo d'olio, confermo, dopo circa un anno e mezzo e poco meno di 10mil km il livello è a metà astina. Per quanto riguarda il lavaggio motore con additivo specifico, ci avevo pensato, ma ho anche letto qui sul forum che molti sono contrari!
Ok, mi era sembrato di leggere qualcuno contrario al lavaggio motore sui Multiair, avevo anche già letto del fatto che al minimo, l'additivo non raggiungerebbe il modulo e qualcuno consigliava di dare delle accelerate con rilascio istantaneo del pedale, in modo da far arrivare l'additivo al modulo, senza che si azioni la turbina (almeno credo di aver capito questo). Le candele le ho sostituite 10mila km fa, ma pensavo di controllarne lo stato in questi giorni.Comincio dal lavaggio motore...
A prescindere che il motore è tuo e scegli tu cosa farci...
Non mi risulta che qualcuno abbia mai detto che in presenza di olio inquinato
( con morchie, causate da miscele di olii incompatibili,
Con motore che tende a sporcare l'olio
Con impuntamenti del modulo accertati dalla diagnostica) sia contrario al lavaggio motore.
Magari mi è scappata una discussione sul tema, tutto è possibile...
Certamente se si fa il lavaggio del circuito di lubrificazione, nel caso del Multiair occorrono accorgimenti diversi dal tenere in moto al minimo il motore per 20 minuti, perché di olio "trattato" ne passerebbe pochissimo attraverso i 250 cl di olio contenuto nel modulo, perché le valvole vengono azionate (al minimo) con una parte infinitesimale di olio.
Proseguo, (mia opinione supportata da mia esperienza) il bullone forato con filtro, montato sulla turbina, (a meno che non vai a girare in pista oppure usi quella schifezza di Selenia 0/30 digitek C2) non farà mai la cristallizzazione nell'imboccatura del filtro.
Io ho 225.000 km fatti sempre con 5/40 C3 e la vite è sempre perfettamente pulita e priva di incrostazioni, mai sostituita, idem per il filtro uniair, anche se la sostituzione nel tuo caso non guasta.
Le candele, piuttosto, che colore presentano sull'elettrodo e relativa ceramica? Sono tutte e 4 dello stesso identico colore?
In poche parole, per me, il modulo probabilmente non c'entra
Chi ha scritto che, al minimo, l'olio fatica a raggiungere gli attuatori del modulo, credo di essere sempre stato io...Ok, mi era sembrato di leggere qualcuno contrario al lavaggio motore sui Multiair, avevo anche già letto del fatto che al minimo, l'additivo non raggiungerebbe il modulo e qualcuno consigliava di dare delle accelerate con rilascio istantaneo del pedale, in modo da far arrivare l'additivo al modulo, senza che si azioni la turbina (almeno credo di aver capito questo). Le candele le ho sostituite 10mila km fa, ma pensavo di controllarne lo stato in questi giorni.
Che prodotto consigli per il lavaggio? E le procedure per farlo lavorare al meglio?
Grazie Mille
Veramente io non ho mai ricaricato nulla in 12 anni e nessuna officina lo fa, la macchina è sempre partita benissimo anche se è stata ferma per oltre 20 giorni, il Multiair è un variatore di fase e se è tutto ok non si deve fare nulla è tutto identico a qualunque altro motore. Io ho sempre usato il Selenia prescritto che è lo stesso olio motore di altri motori FCA benzina, è lo stesso che viene utilizzato dalla panda, 500, lancia y ec. Sempre tutto ok.Grazie per gli allegati, conoscevo già l'argomento, ma a quanto pare questo conferma che mooooolto probabilmente il mio problema è dovuto all'olio errato. Una cosa che non riesco a capire, è il fatto che si debba caricare il modulo, quando sappiamo che lo stesso dovrebbe funzionare con il sistema di ricircolo dell'olio motore stesso. In altri casi ho sentito che per ricaricare il modulo dopo prolungati periodi di fermo auto, o cambio olio, si può far girare il motore senza candele in modo che il sistema di lubrificazione tramite la pressione effettuata lo carichi automaticamente, cmq il problema all'avvio l'ho riscontrato rare volte.
In realtà i problemi da me descritti sorgono dopo aver messo l'olio errato. Per quel che riguarda i problemi in fase di accensione, successo solo pochissime volte, come se facesse fatica a tenere il minimo per una breve frazione di secondi, poi o riprende o si spegne. Per quanto riguarda invece la sosta prolungata, l'unico problema riscontrato è che il "ticchettio" del Multiair era più intenso del solito, ma mi è bastato percorre alcuni km ed è sparito! Anche io sono un po' scettico con il lavaggio..Sconsiglio il lavaggio motore con additivi, basta un bel cambio olio completo. Sul fatto che dopo 20 giorni di fermo il motore non parta non posso che confermare, ma secondo me non dipende dal modulo MAir ma dal circuito secco della benzina.
Io in 70k Km mai rabboccato una goccia di olio quindi direi che l'utente SportingCore ha qualche problema.
Nel fare la manutenzione alla propria auto, ognuno deve mettersi bene in testa che ciò che fai, ti ritrovi...!In realtà i problemi da me descritti sorgono dopo aver messo l'olio errato. Per quel che riguarda i problemi in fase di accensione, successo solo pochissime volte, come se facesse fatica a tenere il minimo per una breve frazione di secondi, poi o riprende o si spegne. Per quanto riguarda invece la sosta prolungata, l'unico problema riscontrato è che il "ticchettio" del Multiair era più intenso del solito, ma mi è bastato percorre alcuni km ed è sparito! Anche io sono un po' scettico con il lavaggio..