170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Mi inserisco nella discussione. Dunque, mi sono appena fatto fare un preventivo dalla mia officina Alfa Romeo per sostituzione cinghia distribuzione più tagliando. Ora, a parte il costo secondo me semplicemente folle, ho visto che l'olio inserito a preventivo è il Selenia SAE 5W30 ACEA C2. Ora mi chiedo come mai se nel libretto è indicato il Selenia Star P.E. SAE 5W40 ACEA C3? Ho chiesto in officina e mia hanno risposto che è stato semplicemente un errore di trascrizione. Sinceramente, nonostante io abbia preferito sempre recarmi in officina Alfa se metto insieme il preventivo elevatissimo (1.150 euro) e la "svista" sull'olio sarei veramente tentato di recarmi in un'officina molto molto ben vista vicino a casa mia che mi ha fatto un preventivo di un bel po inferiore (senza essere troppo inferiore) indicandomi l'olio come prescritto sul libretto.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Mi inserisco nella discussione. Dunque, mi sono appena fatto fare un preventivo dalla mia officina Alfa Romeo per sostituzione cinghia distribuzione più tagliando. Ora, a parte il costo secondo me semplicemente folle, ho visto che l'olio inserito a preventivo è il Selenia SAE 5W30 ACEA C2. Ora mi chiedo come mai se nel libretto è indicato il Selenia Star P.E. SAE 5W40 ACEA C3? Ho chiesto in officina e mia hanno risposto che è stato semplicemente un errore di trascrizione. Sinceramente, nonostante io abbia preferito sempre recarmi in officina Alfa se metto insieme il preventivo elevatissimo (1.150 euro) e la "svista" sull'olio sarei veramente tentato di recarmi in un'officina molto molto ben vista vicino a casa mia che mi ha fatto un preventivo di un bel po inferiore (senza essere troppo inferiore) indicandomi l'olio come prescritto sul libretto.
Cerca la mia discussione in cui si parla del cambio d'olio sul MA 170cv...
Nel fare la manutenzione alla propria auto, ognuno deve mettersi bene in testa che ciò che fai, ti ritrovi...!
Quando ho avuto problemi causati da olio inquinato (morchie) mi sono rivolto ad un piccolo ma storico autoricambi dove mi servo correntemente e gli ho spiegato cosa era successo.
Mi rispose che la soluzione sarebbe stata il lavaggio con additivo nell'olio motore, ma siccome un suo cliente meccanico ci aveva fuso un motore, lui aveva smesso di tenerne.
Mi consigliò di mettere un olio, anche poco costoso, tenerlo su un centinaio di km per poi sostituirlo con olio buono.

Ebbene, in tutto questo, posso dire che ci sono almeno un paio di cazxxte, e lo dico a ragion veduta...
Misi lo stesso olio che c'era prima, per non rischiare di inquinare ulteriormente per miscuglio di olio...e la macchina andava peggio che prima.
A quel punto, c'erano 2 possibilità:
1) portarla in officina asostituire il modulo
2) rischiare (chissà cosa?) a fare il lavaggio con additivo .
Optai per la seconda soluzione (con "personalizzazione" della procedura di lavaggio) ed ho avuto ragione.

Intanto, vorrei precisare (perché mi risulta di non averlo sentito da nessuno, tranne che da me medesimo), usare un olio "ad cazzum" per fare il lavaggio motore è sconsigliabile, perché se si usano olii sintetici (qui sta il problema) il miscuglio di additivi che vi sono contenuti creano incompatibilità e generano morchie, quindi, se proprio volete farlo, usate lo stesso tipo di olio che userai definitivamente oppure usa un olio non a base sintetica (ma a questo punto tanto vale che che usi l'additivo per il lavaggio, almeno hai fatto ciò per cui stai lavorando, cioè LAVARE!

Detto questo, SENZA POLEMICA a te l'ardua sentenza...
L'auto è tua!
Secondo me stai facendo confusione tra olio sintetico e non, additivato e non.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Cerca la mia discussione in cui si parla del cambio d'olio sul MA 170cv...

Secondo me stai facendo confusione tra olio sintetico e non, additivato e non.
Non ho capito a cosa ti riferisci di preciso.
Se intendi "olio additivato" quello con il trattamento per il lavaggio
E olio "sintetico", ad esempio Selenia digitek o Castrol magnatek, c'è l'ho ben presente la differenza
Se ti riferisci ad altro, appunto, non so a cosa ti riferisci.
Io ho distinto "olii sintetici" (totalmente sintetici/a base sintetica)
da olii non sintetici (cioè indubbiamente additivati, ma la base, cioè la maggior parte del prodotto non è sintetico) dove il rischio di interazione tra i componenti resta minimo

Io non ho studiato chimica e soprattutto non voglio insegnare a chi me sa più di me (dove sono nato vige il detto "insegnare la messa al prete"), mi limito semplicemente ai suggerimenti dati da qualche professionista, ad esempio:
'Se devi rabboccare non sapendo quale olio c'è nel motore, non rischiare mettendoci il migliore o più costoso olio che trovi, ma mettici un olio non a base sintetica, corri molti meno rischi".

Bene, se mi hanno detto castronerie, non lo so, ma è parete comune.
 
Ultima modifica:
Non ho capito a cosa ti riferisci di preciso.
Se intendi "olio additivato" quello con il trattamento per il lavaggio
E olio "sintetico", ad esempio Selenia digitek o Castrol magnatek, c'è l'ho ben presente la differenza
Se ti riferisci ad altro, appunto, non so a cosa ti riferisci.
Io ho distinto "olii sintetici" (totalmente sintetici/a base sintetica)
da olii non sintetici (cioè indubbiamente additivati, ma la base, cioè la maggior parte del prodotto non è sintetico) dove il rischio di interazione tra i componenti resta minimo

Io non ho studiato chimica e soprattutto non voglio insegnare a chi me sa più di me (dove sono nato vige il detto "insegnare la messa al prete"), mi limito semplicemente ai suggerimenti dati da qualche professionista, ad esempio:
'Se devi rabboccare non sapendo quale olio c'è nel motore, non rischiare mettendoci il migliore o più costoso olio che trovi, ma mettici un olio non a base sintetica, corri molti meno rischi".

Bene, se mi hanno detto castronerie, non lo so, ma è parete comune.
Non volevo offenderti, lungi da me, sia chiaro, solo contraddirti nell'uso di olii a base non sintetica...sono i peggiori, mai usarli, neanche per lavare il motore.
 
Mi inserisco nella discussione. Dunque, mi sono appena fatto fare un preventivo dalla mia officina Alfa Romeo per sostituzione cinghia distribuzione più tagliando. Ora, a parte il costo secondo me semplicemente folle, ho visto che l'olio inserito a preventivo è il Selenia SAE 5W30 ACEA C2. Ora mi chiedo come mai se nel libretto è indicato il Selenia Star P.E. SAE 5W40 ACEA C3? Ho chiesto in officina e mia hanno risposto che è stato semplicemente un errore di trascrizione. Sinceramente, nonostante io abbia preferito sempre recarmi in officina Alfa se metto insieme il preventivo elevatissimo (1.150 euro) e la "svista" sull'olio sarei veramente tentato di recarmi in un'officina molto molto ben vista vicino a casa mia che mi ha fatto un preventivo di un bel po inferiore (senza essere troppo inferiore) indicandomi l'olio come prescritto sul libretto.
Distribuzione completa 650.
con tagliando incluso non devi spendere oltre gli 800. A livello di olio: bardahl 5W40 C3 - Motul
 
Distribuzione completa 650.
con tagliando incluso non devi spendere oltre gli 800. A livello di olio: bardahl 5W40 C3 - Motul
Effettivamente l'officina vicino casa mi ha chiesto 750 euro, ma quanto chiesto dall'Alfa Romeo sinceramente mi sembra uno sproposito assurdo. Sono sempre stato disposto a pagare qualcosa in più pur di avere gli interventi direttamente dalla casa. Ma a queste condizioni mi suona veramente da sfruttamento predatorio.
 
Ma assolutamente, sono prezzi fuori da ogni logica.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
il filtro olio, quello del tipo che si avvita ultima versione per capirci, si può togliere anche prima di scolare l'olio dalla coppa? mi sembra posto più in alto del livello olio in coppa, giusto?
 
il filtro olio, quello del tipo che si avvita ultima versione per capirci, si può togliere anche prima di scolare l'olio dalla coppa? mi sembra posto più in alto del livello olio in coppa, giusto?
Non l'ho mai tolto prima dell'olio nella coppa, ma direi che non influisce,
Comunque toglierei il tappo dell' olio dal coperchio distribuzione, per eliminare presenza di pressione all'interno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
visto che si tratta del motore MA, lo domando qua piuttosto che sulla discussione bardahl,
anche se non rispettano lo standard fiat, vengono consigliati ugualmente, a sto punto meglio utilizzare il technos XFS o lo XTC 5w40? Che cambia fra i due ? Fullerene e compagnia di additivi a parte vanno d'accordo col modulo multiair?