170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Non è assolutamente strano riuscire a diminuire le emissioni rientrando in normative più stringenti intervenendo su elettronica ed olio soprattutto con le normative di omologazione fasulle di oggi...i miglioramenti si ottengono migliorando 'efficienza dellla combustione e quindi il rendimento a parità di prestazioni oppure semplicemente, a parità di efficienza, riducendo i consumi (e quindi le prestazioni). In questo caso (MA) con un olio meno viscoso e quindi con minori atriti si ottiene un miglioramento dell'efficienza del motore...sui TB potrebbero invece aver optato per l'inalzamento del regime di coppia max in modo da ottenerlo al di fuori dei regimi utilizzati per l'omologazione...in questo caso non cambia potenza max e tempi in acceleraz ma cambia riducendosi l'elasticità e ripresa...
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Il punto e' staremo a vedere quanti turbine moriranno con un olio meno viscoso.
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Comunque ragazzi chi capita in officina non si faccia remore a chiedere........non si sa mai che ne veniamo a capo...
Il mio unico rammarico è aver cambiato l'olio venti giorni fa............
magari invece del K p.e. (Star p.e) avrei potuto richiedere il digitek p.e......che detto tra noi sembra tutto tranne che il nome
di un olio lubrificante.....:lol2:

Aloha
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

visto che parlate di olio , sulla mia giulietta 140cv diesel lo sostituisco ogni 13000km al massimo 15500km,non di piu'.ho sempre messo quello indicato dalla alfar.cioe 'wr 5w30.
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Presto faro' il tagliando e volgio sostituire l'olio con uno che sia veramente ottimo, cosa mi consigliare calcolando che la mia Giulietta e' 1.4 multiair?
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Presto faro' il tagliando e volgio sostituire l'olio con uno che sia veramente ottimo, cosa mi consigliare calcolando che la mia Giulietta e' 1.4 multiair?

Qui però si discute delle differenze tra olio ante 2014 e olio post 2014... :)
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

La mi richiesta era proprio in funzione del fatto che non mi convinceva la viscosita di quello del 2014, se ho sbagliato tread chiedo scusa e se mi potete dire dove postare la mia richiesta la riproporro'. :D
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

La mi richiesta era proprio in funzione del fatto che non mi convinceva la viscosita di quello del 2014, se ho sbagliato tread chiedo scusa e se mi potete dire dove postare la mia richiesta la riproporro'. :D

Dai un'occhiata qui: Additivi, Olii, Carburanti
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Allora ragazzi, come ho già scritto nell'altro topic ho fatto il primo tagliando al mio MAir e hanno usato il Selenia Digitech 0W-30 asserendo che sia migliore del 5W-40 consigliato fino ad ora per il MAir MY10. Non mi convince assolutamente questo "migliore", anzi come abbiamo più volte detto qui il nuovo 0W-30 è un ACEA C2 quindi meno viscoso del 5W-40 che è un ACEA C3. Io in verità ero convinto che per il tagliando avrebbero usato ancora il 5W-40 ma l'officina mi ha smentito dicendomi che adesso casa madre sul MAir impone lo 0W-30. Non tutto mi è chiaro, vorrei capirci di più e soprattutto capire se al prossimo cambio olio devo far cambiare tipo di olio.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Stando al sito selenia,
il digitech lo danno specifico per twinair, il selenia abarth 5w40 per multiair.

Booooh :D


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2