Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Vale solo per la QV questi olii che dite? O anche per il tb?
E poi quale 5w-40 dai tanti che bardahl ha???
Tapatalk on Lumia 925
Bardahl Tecnos c60 exceed
Va tanto sul Tb che sul TBI , netti la gradazione prevista e sei Ok
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Ragazzi tornate in topic... si parla di turbo danneggiato sulle QV, non di olii! :)
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Se con un olio diverso si può pensare di salvare il turbo mi sembra corretto parlarne qua ma rimango convinto che quello consigliato per il TBI vada bene.
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Salve a tutti, la scorsa settimana mi e andato in briciole il turbo dopo esatte 60'000 km sull'autostrada a 140 km/h. Rimane communque una certa amarezza, benché il danno va sotto garanzia. Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema o problemi in genere sul turbo? Grazie per uno vostro feedback.

Scusa ma non sei l'unico. io ho già superato il tuo problema in quanto di turbo ne ho già sostituiti 3 in 104.000 KM!!!!
Mi è giunta notizia che il tutto dipende dalla lubrificazione dell'alberino del turbo, che passando sopra il collettore di scarico cristallizza l'olio e ne pregiudica la lubrificazione. Semra che L'Alfa abbia emesso una direttiva di sostituzione del tubo con uno con un rivestimento superiore.

In ogni caso ti consiglio di sostituire olio e foirlto almeno ogni 15.000 KM.

Ora, visto che l'ho ritirata venerdì scorso ho chiesto delucidazioni all'Officina se è stato montato il tubo modificato.

ciao
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Grazie BlueShark, nel frattempo ho ritirato la macchina e dopo due giorni, da non crederci, sono rimasto la seconda volta a piedi. Il turbo si è nuovamente guastato :Indiavolato: Secondo il meccanico un difetto di materiale. Beh, cosa devo dire, shit happens.....

Sulla tua domanda, cosa e come è successo posso semplicemente dire che all'improvviso, senza alcuni segnali premonitori la macchina comminciò a perdere potenza e dopo qualche secondo comminciò a lampeggiare il simbolo giallo del sistema eobd/iniezione. Da li capì subito, che si trattasse del turbo. Cosi mi sono subito fermato sulla corsia d'emergenza per evitare che l'olio non entrasse nel impianto di scarico del gas per evitare ulteriori danni indiretti.

a proposito un nuovo turbo costerebbe di fuori della garanzia convertito in euro ca. 3'500 senza il lavoro compreso.....:smiley_029:

Saluti dalle montagne svizzere :decoccio:

Ciao a tutti , ora dopo la sostituzione di tre, dico tre, turbine, ora so tutto!
ciò che si rompe è l'alberino del turbo per mancata lubrificazione, infatti i tubi che portano l'olio passano sopra il collettore di scarico e quando la macchina è calda l'olio cristallizza e non lubrifica più l'alberino o del turbo.
l'Alfa ha già ovviato a questo problema con sostituzione del tubo di portata con uno rivestito di amianto e l'utizzo di un olio speciale ( Racing) che sopporta temperature più alte.
se avete problemi chiamatemi che vi posso aiutare.
per chi non ha avuto problemi sostuite l'olio e il tubo quanto prima.
roberto.busetto@unipd.it

in bocca al lupo.
 
  • Like
Reactions: Obyboby e Thomas@
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Spero che il materiale usato sia simile, e non l'amianto vero e proprio!

Certamente materiale isolante dal caldo del collettore.

io poi farò fare dei controlli sulla pressione dell'olio direttamente prima del turbo a caldo se la pressione non viene ritenuta sufficiente valuteremo cosa fare.
La concessionaria ora mi ha messo un olio con caratteristiche migliori di quello standard, non so quale, ma tra poco la affido al mio meccanico che gestisce delle BMW che fanno il campionato italiano Turismo e mi ha detto che mi mette lui l'olio che anche bollente mantiene la lubificazione.

Anche perchè oggi la mia QV esce dalla garanzia di 4 anni.

saluti
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

ciao a tutti!!!! speravo di non dover scrivere mai in questo topic, ma domenica dopo soli 38300km la turbina mi ha abbandonato così di punto in bianco!!! ora è ferma in officina in attesa della risposta della casa madre se possono applicare la garanzia commerciale o mi tocca pagare tutto!!! volevo qualche consiglio in modo da non spaccarne altre!!! stavo leggendo del tubo rinforzato e del tipo di olio, cosa mi potete dire???
ciao grazie!!!
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

C'è un codice di questo tubo?? Qualcuno riesce ad identificare con un numero il pezzo se e' stato modificato? Alfa dovrebbe effettuare una campagna di richiamo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

C'è un codice di questo tubo?? Qualcuno riesce ad identificare con un numero il pezzo se e' stato modificato? Alfa dovrebbe effettuare una campagna di richiamo.

Dovresti rivolgerti al tuo concessionario e chedere se il tubo dell'olio che lubrifica le turbine è quello ultimo fornito come accessorio in caso di rottura, e cioè quello con un rivestimento maggiormente anticalore visto che passa direttamente sopra il collettore di scarico. inoltre ti consiglio di usare un olio con caratteristiche tipo racing che non cristallizza alle alte temperature.

ciao
 
X