Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Come hai potuto costatare tu di persona, la vite che contiene il filtro ha solo 4 fori e anche piccoli. Il tubo che porta in gomma che porta l'olio alla turbina ha una sezione di diametro molto piccolo. I continui sbalzi di temperatura cristallizzano l'olio all'interno riducendo maggiormente la sezione del tubo. Come già detto in altri post, se ti hanno sostituito solo il turbo e lasciato invariato tutto il resto, aspettati un'altra rottura della turbina. Questo difetto è stato riconosciuto dall'alfa, che ha corso ai ripari sostituendo e coibentando il tubo di mandata.
Chiedi al meccanico che ha fatto la sostituzione della turbina, cos'altro ha cambiato..
 
Ha cambiato anche il tubo.....era tappato anche quello..... [emoji6]

Turbina
Filtrino
Tubo sul filtrino
Scatola recupero vapori olio
Guarnizione collettori
Filtro aria
Filtro olio
Olio motore

Credo basta.......
 
..Bene, spero che ha sostituito il tubo con quello modificato dell'alfa. quello coibentato.
Però puoi chiedergli se è colpa dell'olio (ma che olio usavi?) oppure dell'insieme sistema di lubrificazione.
E adesso che raccomandazioni ti ha dato? che olio ha messo dentro?
 
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Per quanto riguarda il tubo, credo sia quello nuovo, spero che alfa non spedisca più i vecchi modelli, ma in automatico quelli nuovi....
Olio ufficiale alfa, quello che danno alle officine autorizzate, il selenia (gradazione e tipologia non ricordo devo trovare la fattura).
Raccomandazioni? Di fare sempre il tagliando, che la turbina ha due anni di garanzia e se si ritappa rompendosi sono coperto appunto dalla garanzia.
L'importante che in fattura sia indicata la sostituzione del tubo, poiché se non viene indicato potrebbe non passare la garanzia.
Per il resto.....incrocio le dita

La giustificazione del meccanico, come ho scritto indietro, è che il filtrino va cambiato ad ogni tagliando e il mio non è mai stato cambiato.
Purtroppo non è prescritto da alfa e nessuno lo sa.....
Lui lo ha saputo durante un corso di aggiornamento.....non da alfa direttamente ma tramite un altro meccanico che ha esposto il problema......
Quindi non è una prassi ufficiale cambiarlo, ma solo nella competenza del meccanico....
 
Appunto. qui tantissimi affermano che l'olio Selenia non è buono. Io invece lo reputo un ottimo olio. Il problema sta solo che in officina lo fanno pagare a peso d'oro. Comunque quando farai il prossimo tagliando ricordalo al meccanico di sostituire il filtrino e se non costa molto anche il tubo modificato.
 
Il tubo dovrebbe stare sui 100 euro.
 
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secondo me dopo 60/70 mila km bisognerebbe fare un lavaggi della lubrificazione e comunque cambiare olio ogni 10/15 mila km le temperature della turbina sono molto alte e olio tende a bruciarsi e fare residui inoltre sbalzi di temperatura degradano olio molto velocemente i più mettici stop/start la turbina difficile duri molto io ho sempre avuto macchine turbo e per ora non ho mai avuto problemi .. però ci sono degli accorgimenti da fare perché la turbina duri al lungo scaldare motore e lasciare raffreddare dopo tirata specialmente in montagna la turbina sforza parecchio se ci dai dentro in salita... chi ha rampe per uscire da garage gli tocca accelerare a auto fredda per fare salita è sicuramente a lungo andare contribuisce
 
Sime ma lo vedi che incrostazione nera c'è su quel bullone ? Quello è l olio che fa schifo . L olio che cristallizza fa ben altro .. per essere così o non cambi olio o fa schifo l olio. Facciamola semplice così te la spiego crash metti una foto del tappo del olio
quello sopra il motore girato al contrario che si vede l interno per favore .
 
Appena ho due minuti faccio la foto del tappo capovolto....[emoji106]
 
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Miraccomando non pulirlo così come lo levi fai la foto
 
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