Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

KLAUDIUS , il tuo timore è fondato , i meccanici i generis se ne fregano di togliere il residuo olio dalla sede del filtro ... bastardi . Quello che è un bene per l' ecologia è un male per il motore . Benedetti filtri integrali , almeno lo sporco rimaneva dentro alla faccia del ' involucro esterno metallico . Il corrugato cui mi riferisco è una sorta di forassite bella larga in alluminio che viene ad incamerare la totalità della lunghezza del tubo che hai messo in foto .
 
Non è un timore ma un consiglio che do a tutti...purtroppo conosco bene l'ambiente delle officine e le loro cattive abitudini! [emoji6]
 
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Il tubo coibendato è così, nella mia che è del 2014 è coibendato, almeno nella QV, poi per gli altri modelli non so', è chiaro che se si poteva mettere anche nella tua male no faceva
 
mmmm....stento a credere che quella copertura salvi la turbina, per me le cause sono altre
 
Già la causa è un altra ... sai qual'è? Il catalizzatore e un uscita troppo stretta del tubo del cat . Per colpa del freno che fa sui gas di scarico la turbina arriva a temperature allucinanti . Più di 800 gradi quando tiri . E indovina che c'è in mezzo tra monoblocco e turbina .. quel tubo . Che si prende tutti quei gradi . E sai quanti gradi fa quel tubo in esterno ? Più di 180 ° quando . L olio non cristallizza con motore in moto . Cristallizza da spento . Quando la turbina e ancora calda, in quel tubo non c'è più olio che scorre così da non cristallizzare ma rimane un velo di olio che a quelle temperature cristallizza . Che peraltro il problema non é nemmeno il tubo in sé. Ma il filtro posto sopra il tubo Che per trasduzione termica arriva alla stessa temperatura del tubo . E sulla maglia del filtro posta al suo.interno finissima cristallizza li .

Quella coibentazione fa un bel taglio termico evitando la trasduzione termica dal tubo al bullone filtro . Quindi si ,quello è proprio il problema . E l unico modo di risolvere il problema temperatura turbo senza levare o modificare il catalizzatore e avere quel tubo coibentato .

In ogni caso stiamo parlando di 1.4 non di 1750 tbi .

E sempre in ogni caso il 50 % di quelli che hanno il tbi non hanno questo problema solo per 1 motivo . Vanno in giro da nonni o abitano in posti freschi . L altro 50% ha spaccato il turbo prima dei 100000 km .

Mi permetto di chiedere un info ... perché l.unico altro modo che l olio si impasti così è che la macchina non è carburata bene . Quindi i detriti di combustione finiscono nel olio degradandolo in maniera allucinante . Quindi un altra causa può essere questa c'è lo dita crash .. fumava la macchina ?
 
Lo scenziato che ha progettato quella copertura allora poteva estenderla a tutte le versioni, dato che il tubo su tutte passa tra monoblocco e cat
 
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Il tubo coibendato è così, nella mia che è del 2014 è coibendato, almeno nella QV, poi per gli altri modelli non so', è chiaro che se si poteva mettere anche nella tua male no faceva

Le prime non avevano quella specie di forassite metallica a schermare il filino interno .
Ps , anche la mia ce l'ha
Naturalmente il Multiair ha il turbo posizionato diversamente dal Tbi ma i tubi hanno la stessa coibentazione .
 
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Già la causa è un altra ... sai qual'è? Il catalizzatore e un uscita troppo stretta del tubo del cat . Per colpa del freno che fa sui gas di scarico la turbina arriva a temperature allucinanti . Più di 800 gradi quando tiri . E indovina che c'è in mezzo tra monoblocco e turbina .. quel tubo . Che si prende tutti quei gradi . E sai quanti gradi fa quel tubo in esterno ? Più di 180 ° quando . L olio non cristallizza con motore in moto . Cristallizza da spento . Quando la turbina e ancora calda, in quel tubo non c'è più olio che scorre così da non cristallizzare ma rimane un velo di olio che a quelle temperature cristallizza . Che peraltro il problema non é nemmeno il tubo in sé. Ma il filtro posto sopra il tubo Che per trasduzione termica arriva alla stessa temperatura del tubo . E sulla maglia del filtro posta al suo.interno finissima cristallizza li .

Quella coibentazione fa un bel taglio termico evitando la trasduzione termica dal tubo al bullone filtro . Quindi si ,quello è proprio il problema . E l unico modo di risolvere il problema temperatura turbo senza levare o modificare il catalizzatore e avere quel tubo coibentato .

In ogni caso stiamo parlando di 1.4 non di 1750 tbi .

E sempre in ogni caso il 50 % di quelli che hanno il tbi non hanno questo problema solo per 1 motivo . Vanno in giro da nonni o abitano in posti freschi . L altro 50% ha spaccato il turbo prima dei 100000 km .

Mi permetto di chiedere un info ... perché l.unico altro modo che l olio si impasti così è che la macchina non è carburata bene . Quindi i detriti di combustione finiscono nel olio degradandolo in maniera allucinante . Quindi un altra causa può essere questa c'è lo dita crash .. fumava la macchina ?

Allora io sono apposto, non tiro praticamente mai, solo ogni tanto qualche allungata ma mai sopra i 5000 giri, cambio sempre prima, non dico stile nonnino ma stile guida tranquilla, pensa che tutti i miei amici mi hanno detto, cito testualmente"
" ma te che caz....o ce fai con na macchina da 240 cavalli, dammela a me che ie' la do io na' tirata de collo", ed io puntualmente " se voi tiralla compratene una tua, perché a questa il collo non ie' se tira"
Si ogni tanto qualche tirata tocca dagliela perché ie' fa bene, una macchina simile non po' anda' sempre piano che fa più male che bene.
 
Lo scenziato che ha progettato quella copertura allora poteva estenderla a tutte le versioni, dato che il tubo su tutte passa tra monoblocco e cat
Quegli scienziati prima di capire il problema hanno fatto cambiare mille mila turbine alla gente .... senza prendersi la responsabilità . Bastava che facevano un catalizzatore decente e questo problema non si sarebbe posto .
 
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Quegli scienziati prima di capire il problema hanno fatto cambiare mille mila turbine alla gente .... senza prendersi la responsabilità . Bastava che facevano un catalizzatore decente e questo problema non si sarebbe posto .
Quali dati ufficiali hai di tutte queste rotture?