Già la causa è un altra ... sai qual'è? Il catalizzatore e un uscita troppo stretta del tubo del cat . Per colpa del freno che fa sui gas di scarico la turbina arriva a temperature allucinanti . Più di 800 gradi quando tiri . E indovina che c'è in mezzo tra monoblocco e turbina .. quel tubo . Che si prende tutti quei gradi . E sai quanti gradi fa quel tubo in esterno ? Più di 180 ° quando . L olio non cristallizza con motore in moto . Cristallizza da spento . Quando la turbina e ancora calda, in quel tubo non c'è più olio che scorre così da non cristallizzare ma rimane un velo di olio che a quelle temperature cristallizza . Che peraltro il problema non é nemmeno il tubo in sé. Ma il filtro posto sopra il tubo Che per trasduzione termica arriva alla stessa temperatura del tubo . E sulla maglia del filtro posta al suo.interno finissima cristallizza li .
Quella coibentazione fa un bel taglio termico evitando la trasduzione termica dal tubo al bullone filtro . Quindi si ,quello è proprio il problema . E l unico modo di risolvere il problema temperatura turbo senza levare o modificare il catalizzatore e avere quel tubo coibentato .
In ogni caso stiamo parlando di 1.4 non di 1750 tbi .
E sempre in ogni caso il 50 % di quelli che hanno il tbi non hanno questo problema solo per 1 motivo . Vanno in giro da nonni o abitano in posti freschi . L altro 50% ha spaccato il turbo prima dei 100000 km .
Mi permetto di chiedere un info ... perché l.unico altro modo che l olio si impasti così è che la macchina non è carburata bene . Quindi i detriti di combustione finiscono nel olio degradandolo in maniera allucinante . Quindi un altra causa può essere questa c'è lo dita crash .. fumava la macchina ?