Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Se girate sul web ci sono molte immagini delle morchie che lascia l "ottimo" olio selenia Semisintetico.
 
L'olio non c'entra niente, ci saranno sicuramente delle cause scatenanti, particolari condizioni di utilizzo che favoriscono l'ostruzione dei condotti. Ad ogni modo per il 1.4 mair non c'è stata nessuna sostitizione, il tubo è sempre il medesimo 55215972 €126,12, cosi come per il 1.4tjet e la qv, per 1.6 e 2.0 c'è stata la sostituzione per cambio fornitore e il costo non arriva a 60€. Sulla mia turbina il bocchettone è privo di filtro e non ho mai avuto incrostazioni simili, sempre usato Selenia.
 
  • Like
Reactions: qvtct15 e sime
Causa scatenante è la temperatura che si forma nel vano motore qualora non sia fatto un cool down adeguato . La turbina in se stessa è abbastanza protetta dalla circolazione del liquido ,i tubi invece rimangono esposti e subiscono troppo calore . Quelli che sono rivestiti con la guaina paracalore non arrivano a picchi di calore pericoloso per l'olio e non si ostruiscono di materiale . Naturalmente l' olio motore ha le sue colpe ,ma il peggio è non rispettare la buona usanza di fare gli ultimi minuti di marcia con moderazione per far abbassare le temperature del motore e liquidi .
 
  • Like
Reactions: il_capitano
La certezza non c'è e i casi non sono molti da poter identificare con precisione il problema. La maggior parte per fortuna non ha avuto problemi come mai? Avranno usato tutti "olio di qualità" e fatto raffreddare i liquidi prima di spegnere? Non credo! Se fosse stata cosi importante la presenza della guaina sul tubo di mandata perché non l'hanno prevista anche sui benzina che sembrano essere quelli più colpiti dal problema?
 
Sui benzina la guaina c'è , perlomeno quelli dopo il 2012 . Dopo la rottura della mia nel 2014 sono stati cambiati i tubi e i bussolotti , tubi coibentati . In quella che ho adesso i tubi sono dotati del corrugato metallico , naturalmente ho più rispetto per il cool down rispetto a quella di prima . Ho sempre cambiato l'olio ogni anno no ogni due e ogni 15000 km massimo. Però non posso garantire che olio ... in fattura il Selenia previsto In realtà non ho visto cosa mettevano .
 
Non mi risultano cambiamenti sui tubi del multiair, 55215972 è sempre stato questo il codice dal 2010 misto rigido e treccia metallica senza guaina, anche il bocchettone sempre il medesimo.
 
Quello che avevo prima non so' , dopo la rottura del turbo ,causa intasamento bussolotto , i tubi sono stati messi con il corrugato metallico .
Il bocchettone non lo so perché dopo tre mesi ho cambiato la macchina . Se mi salta il ghiribizzo smonto i tubi e bussolotti alla mia QV per vedere che condizioni vessa . Per quello che ci vuole di tempo ...
 
Quello che avevo prima non so' , dopo la rottura del turbo ,causa intasamento bussolotto , i tubi sono stati messi con il corrugato metallico .
Il bocchettone non lo so perché dopo tre mesi ho cambiato la macchina . Se mi salta il ghiribizzo smonto i tubi e bussolotti alla mia QV per vedere che condizioni vessa . Per quello che ci vuole di tempo ...
Ma il tubo coibentato si può smontare tranquillamente oppure c'è rischio di caduta di olio nello smontaggio?
 
Non capisco cosa intendi per corrugato, ma i tubi sono sempre stati cosi e sempre cosi saranno, con forme diverse e fornitori diversi nel tempo
1491428990727.jpg


Comunque è buona norma cambiare sempre anche il filtro olio e svuotare la sede di alloggio del filtro perché quando si scarica l'olio motore questa sede rimane piena di olio esausto che va quindi aspirato. Non so quanti di voi o quante officine compiano questa importante operazione poiché in quella sede ci sono tutte le impurità che il filtro trattiene e dato che il tubo di mandata della turbina parte proprio dallo scambiatore di calore è plausibile che pur cambiando l'olio motore con regolarità le impurità finiscano nel tubo della turbina se non viene svuotata quella sede.
 
  • Like
Reactions: sime e marceruben
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma il tubo coibentato si può smontare tranquillamente oppure c'è rischio di caduta di olio nello smontaggio?

L' olio che si trova nel tubo naturalmente fuoriesce smontando i bussolotti . Quello nel motore no , si trova a quota inferiore .