Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

dai sintomi potrebbero essere la dump valve, la pierburg o i tubi di gomma che partono dalla pierburg e vanno alla turbina e alla wastegate.

Niko
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

ragazzi ultimamente la macchina mi sta facendo una cosa strana, mi spiego, sto andando ad andatura normale 3 o 4 marcia ma devo accelerare di più la macchina va ma sale di giri piano piano e poi da dei colpi di potenza/turbo a singhiozzi però.
non capita sempre ma da una paio di settimane a spot cosa può essere? visto che mi state mettendo parecchia paura... macchina di febbraio 2011 sempre tagliandata correttamente e quasi 104.000km

Se il motore si trova troppo sotto coppia è normale
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Dai allora provo a teberla monitorata vediamo come evolve grazie a tutti!
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

ragazzi ultimamente la macchina mi sta facendo una cosa strana, mi spiego, sto andando ad andatura normale 3 o 4 marcia ma devo accelerare di più la macchina va ma sale di giri piano piano e poi da dei colpi di potenza/turbo a singhiozzi però.
non capita sempre ma da una paio di settimane a spot cosa può essere? visto che mi state mettendo parecchia paura... macchina di febbraio 2011 sempre tagliandata correttamente e quasi 104.000km

Anche a me singhiozzava in ripresa dalla terza in su ogni tanto , ho rotto la turbina dopo 5000-6000km, spero non sia il tuo caso. Comunque nel mio caso la rottura e' stata perche' non passava piu' un filo d' olio per lubrificare la turbina , nel tubo l'olio era completamente cristallizzato e l'alberino del turbo si e' spaccato .
Meglio farla controllare .
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Grazie, hai per caso i codici ricambio o la fattura per vedere cosa serve? Indipendentemente da tutto vorrei farli cambiare
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Grazie, hai per caso i codici ricambio o la fattura per vedere cosa serve? Indipendentemente da tutto vorrei farli cambiare

Qualche post fa ho pubblicato la fattura

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk
 
  • Like
Reactions: Luca Angotti
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Scusa me l'ero persa, ma quel tubo flessibile quindi è quello con il filtrino incriminato? Poi veramente pessimi mi di capire che turbina sia ricondizionata non nuova giusto?
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

oggi, nel prepararmi ad ogni eventualità, ho fatto alcune ricerche che mi hanno portato a partorire il seguente ragionamento.
1)vado a fare il tagliando, non ufficiale perchè non ho intenzione di spendere una paccata di soldi per una servizio che posso avere a, non dico la metà ma quasi, chiedendo di sostituire tuuuuuuuttti i filtri possibili immaginabili presenti nel vano motore compreso il famoso filtrino/vite cava della lubrificazione della turbina
2) il filtro dell'aria lo porto io, ho comprato un bmc in cotone, immagino sarà sicuramente meglio di quello originale
3) veniamo al dunque, ho trovato una certa turmax che revisiona turbine o le modifica per uso gare, ovviamente io farei la revisione €300 compresa manodopera
4) questa turmax effettua anche riprogrammazione/mappatura centraline per giulietta specificano +20% cv €390
ora quindi vi chiedo, vale la pena revisionare, ho 104000km o se non ha problemi lascio perdere e faccio solo sostituire il filtrino ed eventualmente il tubo? se avete qualche altra idea ditemi pure
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Facciamo un po di chiarezza, visto che ho trovato finalmente 5 minuti per dare un occhiata. Dunque, all'interno di quel bocchettone, non esiste nessun filtro, ma semplicemente un anima in plastica cilindrica inserita nel foro, che, apparentemente, ha come unica funzione la riduzione del diametro di quel foro. Al momento ignoro il perché della presenza della riduzione, ma la fluidodinamica ci insegna che a parità di portata la velocità di un fluido aumenta al dimunuire della sezione del tubo portante, quindi mi viene da pensare ad un sistema per lubrificare meglio la turbina, un po come il colpo di reni che effettua il ciclista prima di tagliare il traguardo, un accelerazione repentina dell'olio appena prima di entrare nella turbina. Ovviamente è solo un mio pensiero, ma mi sembra abbastanza plausibile. Ad ogni modo l'interno del mio bocchettone è uscito pulito e libero da incrostazioni, presumo sia dovuto al fatto che cambi l'olio ogni 15k km, l'ho rimontato. Qualche foto di seguito...

20150403_112004.jpg 20150403_112028.jpg 20150403_112039.jpg 20150403_113253.jpg


Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

scusa kla, ma quindi lo hai rimontato senza sostituirlo? utilizzando quindi le guarnizioni già presenti? volevo fare la stessa cosa con il filtro uniair che è praticamente identico ed ho letto dai mitomani che lo hanno rimontato senza cambiarlo stessa testimonianza anche su forum gp abarth
 
X