Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

5000 rpm sono tantini, io starei sotto i 4000 rpm. L'olio puoi cambiarlo anche a 20000 km (30000 km sono un po' troppi), l'importante è utilizzare un olio buono. L'usura di un olio è cosa difficilissima da verificare: diciamo che il colore scuro è indice di usura e sporcizia.

Ottimo! Allora sono tranquillo sotto i 4k rpm la mattina. :) E cercheremo di lasciarla riposare prima dello spegnimento.. Il discorso del gas rilasciato in discesa? E' pericoloso o è un'immensa ca..ata infondata? Fare 2-3 pieni di 98 ottani al mese aiuta?
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ottimo! Allora sono tranquillo sotto i 4k rpm la mattina. :) E cercheremo di lasciarla riposare prima dello spegnimento.. Il discorso del gas rilasciato in discesa? E' pericoloso o è un'immensa ca..ata infondata? Fare 2-3 pieni di 98 ottani al mese aiuta?
In discesa il rilascio è abbastanza inutile ma di certo male non fa: io col tct non lo faccio per ovvii motivi. i 98 ottani non servono ad una cippa., meglio usare prodotti specifici per pulire valvole e motore.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

In discesa il rilascio è abbastanza inutile ma di certo male non fa: io col tct non lo faccio per ovvii motivi. i 98 ottani non servono ad una cippa., meglio usare prodotti specifici per pulire valvole e motore.

Ma scusa come inutile? Se sono in marcia e vado in discesa come devo comportarmi se così è inutile? Tiro la frizione? Non capisco xD

Ma come 98 non serve a una cippa... beh meno male che lo faccio in Svizzera perchè in Italia c'è da spararsi =/
Ma parli di additivi da aggiungere al pieno?
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ma scusa come inutile? Se sono in marcia e vado in discesa come devo comportarmi se così è inutile? Tiro la frizione? Non capisco xD

Ma come 98 non serve a una cippa... beh meno male che lo faccio in Svizzera perchè in Italia c'è da spararsi =/
Ma parli di additivi da aggiungere al pieno?
Intendevo dire che in discesa rilasci l'acceleratore e basta, non metti in folle.
98 ottani su motori ad iniezione elettronica serve a poco...a cosa dovrebbe servire secondo te?
Si, additivi nel serbatoio benzina e nell'olio motore.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Intendevo dire che in discesa rilasci l'acceleratore e basta, non metti in folle.
98 ottani su motori ad iniezione elettronica serve a poco...a cosa dovrebbe servire secondo te?
Si, additivi nel serbatoio benzina e nell'olio motore.

Purtroppo sono ignorante e non posso esprimermi... probabilmente ci sono cascato come un pollo nella favola degli ottani.. Beh se è così allora festeggiamo, la benzina da oggi in poi mi costa meno :lachen001:
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Purtroppo sono ignorante e non posso esprimermi... probabilmente ci sono cascato come un pollo nella favola degli ottani.. Beh se è così allora festeggiamo, la benzina da oggi in poi mi costa meno :lachen001:
Beh, un fondo di verità c'è, le benzine speciali contengono anche additivi per la pulizia del motore ma preferisco aggiungerli da me.
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Credo che si sia andando oltre il lecito, bastano le normali precauzioni quando il motore è sottosforzo come suggeriva marceruben, non andiamo a porci problemi che non esistono.

Tanto per fare un esempio, lo S&S sarebbe una follia progettuale, ma come spegne il motore senza alcun cooldown !?

In certi casi potrebbe non essere il benvenuto, tuttavia penso che basti un po' di buon senso e non preoccuparsi troppo, se non quando il motore è stato sollecitato parecchio.



Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Credo che si sia andando oltre il lecito, bastano le normali precauzioni quando il motore è sottosforzo come suggeriva marceruben, non andiamo a porci problemi che non esistono.

Tanto per fare un esempio, lo S&S sarebbe una follia progettuale, ma come spegne il motore senza alcun cooldown !?

In certi casi potrebbe non essere il benvenuto, tuttavia penso che basti un po' di buon senso e non preoccuparsi troppo, se non quando il motore è stato sollecitato parecchio.



Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Infatti io di mattina lo disattivo immediatamente, anzi lo disattivo ogni volta che parto e il motore è freddo :grinser005: lo uso raramente ecco.. però preferisco tenerlo disponibile piuttosto che disattivarlo completamente
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ed ecco anche il mio filtrino, smontato e rimontato dopo 40k km (dopo aver tolto la retina ormai spappolata), purtroppo ormai era tardi e alcuni pezzettini mancavano all'appello, quelli oramai li ha ingurgitati la turbina. Se è andata bene si sono sciolti, se è andata male sono li negli spilli dell'olio del condotto lubrificazione turbo e..... chissà, o stanno li oppure prima o poi bloccano qualcosa. Consiglio mio, appena ritirata l'auto togliete sto maledetto filtro che non conta un caxxo e fa solo danni.

i58.tinypic.com_2qdbhwp.jpg



ed eccolo ora bello pulito e liberato


i61.tinypic.com_2ypg0n8.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Anche io son entrato nel Club della turbina fuori uso!
1.4 MultiAir TCT, 65300km, 3 anni e 5 mesi e in accelerazione attorno 100 km/h in modalità Dynamic, l'auto perde di potenza e non superava i 2000/2500 giri.
Il turbo non si innesta più.

La porto in officina (la stessa dei tagliandi regolarmente fatti, anche in anticipo rispetto al libretto) e diagnosi di oggi: albero piegato, turbina da sostituire. Il mio interlocutore (purtroppo al telefono) è un elettrauto e alla mia domanda di quale sia stata la causa, mi sento dire "Può succedere". Può succedere sticazzi! Ovviamente su tutte le furie gli ho detto io la possibile causa (letta in questa discussione) e lui di rimando mi ha detto che mi farà contattare dal capoofficina domattina.

Ora, condiviso la mia storia, vi chiedo: come posso cautelarmi? All'Infomore che dovrò dire?
Ma soprattutto, una volta riparato il guasto, corro il rischio che tra 50000 km mi potrà ricapitare?

Mi viene da piangere... :'(