Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Anche all'assistenza non ufficiale...un buon meccanico, aggiornato e preparato, si tiene informato e lo sa.
Poi, se hai un'Alfa, scegli un meccanico Alfista e non sbagli...dove c'è passione c'è un lavoro fatto bene.
 
Ecco perché l altro giorno, in strada, uno con una tuta da meccanico, strillava a squarciagola "di chi è sta giulietta?"
 
Comunque a puro titolo informativo, mi ricordo che circa 30 anni fà su QR fecero un test di durata con una citroen ZX di 100.000 km senza aprire mai il cofano e quindi senza cambiare mai l'olio motore ...andò tutto bene ...nessun problema, ma comunque cambiare olio e filtro ogni 20.000 km è la cosa più saggia ..di sicuro male non fà....
 
Si ma vuoi paragonare un motore di 30 anni fa ad uno di oggi ? Erano motori da trattori .. voglio proprio vedere un motoredi oggi 100000 km senza mai cambiare olio .. a 35km il filtro é intasato e ti si apre la valvola by pass .. dopo poco ti si inchiodano le punterie idrauliche e poi gli alberi cominciano a girare nella melma .. mia cugina ci ha fatto 40k senza mai cambiarlo .. perche pensava che revisione e tagliando erano la stessa cosa ... il motore girava nella palta ... non ho fatto in tempo ad avvertirla che ha fuso .. toppati i passaggi olio
 
Ma infatti ho precisato che va sostituito almeno ogni 20.000 km ..era solo una "notizia" ....anche se l'ALFA ufficialmente ha scritto su Q.R. che per il cedimento dei primi moduli Multiair non serviva a nulla accorciare gli intervalli di manutenzione , ovviamente se lo cambi più di frequente male non fà di sicuro.
 
Io ho da poco il 170, sapevo dei problemi al multiair del 2010, ho preso un 2012 convinto di stare tranquillo ma leggendo non lo sono più. Io farò fare cambio olio e filtri ogni 10-15k km o anno( come ho sempre fatto sulle mie auto, mi dicevano che l'olio era come nuovoo ma non mi interessava), mai sopra i 2500rpm se non arrivo a temperatura e pure se faccio una tiratina a 4-5k rpm mai prima di parcheggiare( spengo anche il clima minuti prima). Altri accorgimenti? Quanto costa sistemare una rottura del turbo?
 
  • Like
Reactions: zagros
Io ho da poco il 170, sapevo dei problemi al multiair del 2010, ho preso un 2012 convinto di stare tranquillo ma leggendo non lo sono più. Io farò fare cambio olio e filtri ogni 10-15k km o anno( come ho sempre fatto sulle mie auto, mi dicevano che l'olio era come nuovoo ma non mi interessava), mai sopra i 2500rpm se non arrivo a temperatura e pure se faccio una tiratina a 4-5k rpm mai prima di parcheggiare( spengo anche il clima minuti prima). Altri accorgimenti? Quanto costa sistemare una rottura del turbo?
Turbo revisionato 800 euro. Nuovo 1200. Mediamente compreso manodopera 2000.
 
Pensavo la metà, ma non ci sono sintomi che fanno prevenire la rottura?. Era l'unicomotivo per cui volevo prendere un aspirato, ma quando la guidi [emoji41]
se sapete a torino qualcuno che può controllare questo filtro ci vado, peccato perché l'ho fatta appena controllare e non sapevo di questa cosa
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aspirato ? Chi fa piu motori aspirati ?
 
  • Like
Reactions: None