120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
Fai controllare gli iniettori del GPL, è un difetto abbastanza comune sulla 1.4 t-jet 120 cv a GPL!

ti ringrazio.......... in una delle prove che ho fatto, unitamente al meccanico dell'Officina AlfaRomeo, è stata quella di percorrere 40 km in ciclo combinato con lui al mio fianco con il computer collegato alla mia auto per analizzare tutti i dati durante il percorso e non ci sono state risultanze di anomalie, ma il mio consumo a GPL rimane uguale.
 
Grazie - sono d'accordo con te per il "tutti tendono ad esagerare" però ho una altra domanda che mi viene spontanea.......... perché la mia vettura dovrebbe "assestarsi" come oltre a te anche altri mi hanno detto, mentre quelle degli altri, tra cui anche un mio caro amico, hanno dato da subito quei consumi (400-420km con un pieno di GPL) ?

Non lo so probabilmente hanno un piede ed una sensibilità tale che gli permette di fare quel chilometraggio.. altre spiegazioni non saprei ;)
 
Info questa é la disc sui consumi del tb non gpl, x il gpl c'è un'altra disc.
 
Ciao a tutti. Posseggo una Giulietta 1.4 120 cv benzina da quasi 2 mesi e ho fatto diverse misurazioni dei consumi (per la cronaca l'ultima risulta 12,6 km/l con 50% autostrada a 130/140, 20% tangenziale a 110/120, 10% statale a 70/100 e 20% città). Ma a parte questo, il consumo medio da CDB è risultato mezzo litro per 100 km inferiore rispetto al calcolo a mano, mentre con altri rifornimenti arriva a essere anche di un litro in meno per 100 km rispetto al calcolo fatto a mano, da una accensione spia all'altra. A questo punto i casi sono due: o il CDB sottostima i consumi ma con scarti che possono variare da un trip all'altro, oppure i distributori di benzina ciurlano nel manico in modo diverso l'un dall'altro, chi di più e chi di meno. Ho notato empiricamente tuttavia che gli scarti maggiori tra CDB e calcolo a mano si hanno quando viaggio di più in città con tante riprese e incolonnamenti. Voi avete messo sotto controllo i consumi incrociando i dato con quelli del CDB ?
 
Ciao a tutti. Posseggo una Giulietta 1.4 120 cv benzina da quasi 2 mesi e ho fatto diverse misurazioni dei consumi (per la cronaca l'ultima risulta 12,6 km/l con 50% autostrada a 130/140, 20% tangenziale a 110/120, 10% statale a 70/100 e 20% città). Ma a parte questo, il consumo medio da CDB è risultato mezzo litro per 100 km inferiore rispetto al calcolo a mano, mentre con altri rifornimenti arriva a essere anche di un litro in meno per 100 km rispetto al calcolo fatto a mano, da una accensione spia all'altra. A questo punto i casi sono due: o il CDB sottostima i consumi ma con scarti che possono variare da un trip all'altro, oppure i distributori di benzina ciurlano nel manico in modo diverso l'un dall'altro, chi di più e chi di meno. Ho notato empiricamente tuttavia che gli scarti maggiori tra CDB e calcolo a mano si hanno quando viaggio di più in città con tante riprese e incolonnamenti. Voi avete messo sotto controllo i consumi incrociando i dato con quelli del CDB ?
Io si, e più o meno, ho gli stessi tipi di riscontri .

Penso che le centraline delle auto un po' ci illudono a tutti, perché anche altre vetture di altri marchi, chi più chi meno sono tutti ottimistici.
Possibile che i benzinai sono tutti starati? Per non dire di peggio?
Io non credo !
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
si anche io sono sui 13 alla pompa chiaramente il cdb mi dice 14.5
 
La Fiat Bravo 1.6 MTJ che possedevo prima aveva in cdb molto più preciso, con scarti di 0,2 / 0,3 litri per 100 km (ovviamente poi il giudizio di un auto si basa anche su altro). La cosa fastidiosa è che lo scarto varia in modo considerevole da un trip all'altro , sennò basterebbe aggiungere una quantità fissa a quello che risulta. Anch'io non credo che ci siano tutti sti distributori starati
 
Ciao io ho appena acquistato una Giulietta B-tech 1.4 120 cv e sono al 3" pieno. Medie al primo 10.8, il secondo pieno 10.76.
Speriamo che sia solo perché nuova. Attenzione solo urbano per ora.
 
Io si, e più o meno, ho gli stessi tipi di riscontri .

Penso che le centraline delle auto un po' ci illudono a tutti, perché anche altre vetture di altri marchi, chi più chi meno sono tutti ottimistici.
Possibile che i benzinai sono tutti starati? Per non dire di peggio?
Io non credo !
Ciao io ho riscontrato differenze di uno 0.6 km/l tra realtà e computer di bordo. Per essere sicuro che il benzinaio non era starato , appena è entrata in riserva dopo 2 o 3 km ho fatto il pieno. Risultato mi sono entrati 52.3 litri. La riserva è di 8 quindi direi benzinaio corretto. Il computer è ottimista. X il momento solo ciclo urbano sono al 3 pieno e più di 10.8 km/l non ho mai fatto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao , la mia è vecchia...:rolleyes: 88000 km,;) solo città andando piano 12 km/lt fuori 15 andatura media con qualche strapazzata...il cdb da circa 1 km in più :D cosi' ci accontenta..:p si slega dopo almeno 10000 km...e migliora da 40000...:eek:;)