Non so che dirti, come ho scritto in precedenza quando l'ho presa pensavo consumasse un pò di meno, certo non pensavo che consumasse poco ma speravo facesse almeno i 14 km/l, in ufficio di Giulietta ne abbiamo una quindicina, ma sono tutte a gasolio, 1.6 120 e 2.0 170 quindi non posso fare un raffronto diretto con una uguale alla mia, ad ogni modo usando quelle di servizio probabilmente mi ero fatto un idea distorta di quella che è la situazione reale.
Quando ho deciso di comprarla ero un pò combattuto su quale motorizzazione scegliere, tra benzina e diesel, la mia unica certezza era che la volevo manuale, quindi escludendo la 2.0 170, la scelta poteva essere solo tra la 1.4 120 a benzina e la 1.6 120 a gasolio.
Dopo averci pensato un pò alla fine ho preferito prendere la 1.4 a benzina perché percorrendo in media 10/13000 km annui e avendo più macchine in casa, ho pensato che per le mie esigenze il diesel fosse sprecato, anche perché la differenza di prezzo alla pompa tra benzina e diesel ormai è irrisoria.
Ora però a bocce ferme dopo poco più di un mese dall'acquisto, inizio a pensare che probabilmente ho preso la decisione sbagliata, perché a conti fatti forse era meglio prendere la 1.6 120 diesel.
Sulla 1.6 120 di servizio ad esempio, che uso prevalentemente in città e a velocità ridotte, il display promette percorrenze che oscillano tra 700 e 850 km con il pieno, sulla mia il display con il pieno nella migliore delle ipotesi ne promette 600, in realta negli ultimi 2 rifornimenti entrambe da 52 litri ho percorso in totale 439 e 505 km, con medie di 8,4 e 9,7 km/l.
Tutto ciò mi sembra un pò eccessivo