120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

male male, a tratti malissimo!
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Salve a tutti
Da circa 20 giorni sono possessore della Giulietta 120 cv, su cu ho fatto montare tramite la concessionaria un impianto Gpl Brc
L'auto mi soddisfa in generale, ma sono molto perplesso sui consumi... dopo 1600 km vi giro questi numeri:

a benzina:
faccio fatica a fare i 10 - 10,5 km/l su autostrada
sul misto idem
in città siamo sotto i 10, verso i 9 o anche meno

a gpl:
la macchina va veramente bene
il primo pieno però sta andando via in un amen, per un consumo che devo quantificare (in base a litri di gpl e km percorsi) ma dalle prime stime pare addirittura inferiore ai 6 km/l....!!
va detto che l'ho fatto quasi tutto in città, con tragitti brevi, però....

In officina dicono che i primi 5.000 km non fanno testo, che l'auto dopo si stabilizzerà su consumi meno elevati
mah, resto perplesso francamente... non credo poi di avere un piede particolarmente pesante. vengo da una bmw z4 2.2 6 cilindri, e devo dire che consumava meno, di sicuro in autostrada e sul misto.
Con il gpl poi sono esterrefatto... spero proprio sia solo il primo pieno che da consumi anomali....

Vi terrò aggiornati
in ogni caso chi parla di consumi di 14 km/l o giù di lì mi chiedo come fa a calcolarli. I dati istantanei del trip ovviamente non fanno testo, i consumi si calcolano in base ai km percorsi dall'ultimo pieno ed ai litri di carburante inseriti. Ogni altro metodo non ha valore... i computer di bordo sono totalmente inattendibili

ciao a tutti

c'è qualcosa che non va...
Guarda io alla macchina faccio sempre il pieno e metto circa dai 75 agli 80 euro (cioè 50 - 53 litri con la benzina che qui viaggia agli 1,5) e faccio sui 620 - 650 km. Quindi sono sui 12,2 - 12,4.. (e ti dirò che alla fine è quello che mi segnala il trip computer)
La maggior parte extraurbano e con la macchina quasi a 6000 chilometri. Ti dirò che i consumi stanno diminuendo con il motore che si slega, ma 10 km/l sono veramente pochi..
Comunque con 1600 chilometri significa che avrai fatto sì e no tre pieni di benzina, in più hai il gpl.... forse attendi un po'...
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Anche la mia non consuma assolutamente cosi' tanto,anche io sto circa sui 12,5 km/L e ti assicuro che non guido da nonno:D
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

vi aggiorno

1° pieno Gpl 8 km/l
di cui metà ciclo urbano, metà autostrada ai 130 fissi (grossomodo)

2° pieno Gpl 10 km/l
tutta autostrada ai 130

alla luce del 2° pieno direi quindi ciclo urbano 6 km/l

a benzina, se è vero che i consumi Gpl sono circa il 20% maggiori, avrei poco più di 7 km/l su ciclo urbano e 12 km/l su autostrada

vediamo i prossimi pieni che diranno
confermo comunque che a Gpl va benissimo, non noto differenze
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

confermo comunque che a Gpl va benissimo, non noto differenze

Mi fa piacere leggere questa frase, visto che sono intenzionato a metterla a gpl..
Ti chiederei di darmi qualche informazione sul tuo impianto... è liquido o gassoso? Hai avuto problemi? Quanto tiene la bombola e quanto è la tua autonomia??
Ti ringrazio se condividi un po' di informazioni e magari qualche suggerimento.... Graziee!!!
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

L'impianto è un Brc Sequent Plug&Play, di tipo gassoso.
La bombola ha una capacità di 48 lt circa, credo, in ogni caso il pieno è di 40 lt spaccati
Non ho riscontrato nessun problema, anzi. In dynamic in particolare lo spunto è sempre ottimo

NB Attenzione che l'impianto hifi Bose prevede il subwoofer al posto della ruota di scorta
Ho dovuto quindi spostarlo nel bagagliaio, sul fianco destro in verticale, come vedete in foto

230320111891.jpg

Sulla scelta Gpl sono davvero soddisfatto. Temo però che in città i consumi si confermino alti. Del resto tragitti brevi, start and stop (l'accensione avviene comunque a benzina) e quant'altro non credo aiutino il gpl a lavorare come dovrebbe. Vi aggiornerò anche su questo

Note finali:
lo start&stop mi pare funzionare un pò a raglio....
Mi succede questo:
a volte viene segnalata l'indisponibilità (ok, quando l'auto è fredda e qui capisco) ed effettivamente non entra in azione
a volte non viene segnalata, e non entra in azione lo stesso
a volte entra in azione, e quando vado a ripremere la frizione per innestare la marcia il motore non si riaccende
altra cose: lo shift che consiglia quando cambiare: xchè non è sempre attivo? da cosa dipende?
 
  • Like
Reactions: McEaster
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Grazie!!!
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

aggiorno consumi a 3.000 km scarsi percorsi
sempre stando attenti a non pestare troppo sull'acceleratore

Gpl
in città poco sopra i 7 km/l (tragitti brevi - medio brevi, da 3 a 5 km con semafori e code)
(290 km con pieno di 40 lt)

in autostrada i 9-10 km/l (andatura costante sui 130 km/h, pochi scatti)
(ultimo rifornimento con 23 lt percorsi 206 km, di cui 50 di extraurbano e 20 città)

Benzina
in città poco sopra i 9 km/l (tragitti brevi come sopra)
autostrada da verificare

Morale:
a prescindere il Gpl straconviene (fare i 7 km/l in città equivale a fare i 13 a benzina; i 9 in autostrada sono i 17)
ma confermo: l'auto consuma un'esagerazione

ritengo impossibili dati sui 13 km/l a benzina, a meno che non ci si piazzi ai 90 km/h in extraurbano senza mai osare toccare l'acceleratore
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ritengo impossibili dati sui 13 km/l a benzina, a meno che non ci si piazzi ai 90 km/h in extraurbano senza mai osare toccare l'acceleratore

Come consumi mi paiono abbastanza strani.. consumi piu' di un 1750 tbi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X