120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
prova a guidare in dynamic, io ci ho guadagnato 50 km a pieno circa...fai un pieno e prova.
Perdonami ma...in dynamic non consuma di più?...è più spinta l'auto...no?
 
Argomento affrontato più volte: sulle TB-105cv, TB-120cv e TB-GPL-120cv, diversamente dalle altre motorizzazioni, la modalità dynamic comporta IDENTICHE prestazioni e consumi. In D semplicemente varia elettronicamente la corsa del pedale dell'acceleratore che diventa più sensibile, pertanto basta meno pressione per ottenere prestazioni migliori, ma allo stesso tempo l'effetto più pressione/più prestazioni termina precocemente rispetto alle altre modalità. Spero di essermi spiegato.
 
come dice giustamente il nostro amico in dynamic cambia la sensibiltà dell'acceleratore, infatti i valori di coppia sono sempre quelli. scondo me se hai una guida sportiva come me, in N sei portato a schiaccire di più oppure se vai tranquillo facile che fai lavorare il motore sottocoppia. tentar non nuoce... io ormai la tengo sempre in D e ti assicuro che consumo meno.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono d accordo basta cambiare sotto i 2000
Anzi 1800 ..........
Ma dire che si consuma meno no deve essere spiegato il principio.
Corro più forte e consumo meno......
Abbiamo inventato il moto perpetuo. ......
Ma sappiamo che la meccanica non funziona così.
Secondo me se in D corri come in N dovresti consumare identico.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
no il concetto è proprio opposto secondo me. se cambi sotto i 2000 giri sei sottocoppia in un motore benzina o gpl che sia e in queste condizioni un motore consuma di più, proprio perche in N risponde più lentamente ti porta a cambiare prima di quanto dovresti. è una questione di stile di guida...
 
Sì hai ragione su un motore benzina o GPL .
1800 era per il disel
Però risparmiare mantenendo il motore su di giri non l ho capita .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Stò provando in dynamic...io credo di avere una guida normale...ogni tanto tiro qualche marcia...tipo la terza e quarta,ma secondo me ciò che mi frega è che li faccio tutti in città...
(Torino)...
 
se li fai tutti in città 250 km con un pieno è normale, io faccio 10 in più, ma l'ultimo pieno in Dynamic ci ho fatto 300 km.
 
no il concetto è proprio opposto secondo me. se cambi sotto i 2000 giri sei sottocoppia in un motore benzina o gpl che sia e in queste condizioni un motore consuma di più, proprio perche in N risponde più lentamente ti porta a cambiare prima di quanto dovresti. è una questione di stile di guida...

La mia TB-120cv essendo del 2012 è una my2010 e ha la coppia max a 1750, pertanto cambiando a 2000 non è affatto sottocoppia. Diverso è certamente il comportamento delle my2014 che hanno la coppia max a 2500.... Ma sinceramente non ci vedo il nesso con le varie modalità del DNA.

Concordo infatti sul fatto che sui consumi conti lo stile di guida, ma non che in N consumi di più perché il motore, rispondendo più lentamente, ti porta a cambiare prima di quanto dovresti. Potresti trovare chi in D consuma di più perchè il motore, rispondendo più velocemente, lo porta a cambiare più tardi di quanto avrebbe dovuto.... anche l'inferiore gradualità nella corsa della modalità D rende più difficile il dosaggio del gas e quindi comportare maggiori consumi.... Insomma è soggettivo ed in questo concordo che conta lo stile... ciò che resta identica (solo sulle TB sopra citate) è sempre la coppia, sia in N che in D.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Perdonate la mia ignoranza ma...voi parlate di coppia ma io non capisco di che state parlando...io credo di avere una guida normale...
 
X