120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


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re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

...anch'io avrei preso la benza pura e semplice, ma, come già qualcun altro ha già detto, se presa nel "periodo giusto" vedi incentivi ecc.. A qualcuno è comunque convenuto con gli sconti....e son d'accordo con te, il 1.4 tb ha un bel sound... :eclipsee_Victoria:

A meno che tu non abbia goduto di incentivi statali (dubito) la 1.4 TB-120cv l'avresti comunque pagata circa 2000 euro meno rispetto alla GPL e avresti goduto dei vantaggi che ti ho indicato sopra. Purtroppo le pubblicità dicono solo quello che fa più comodo... leggi qua il post #188 e #189:

https://forum.clubalfa.it/preventivi-consigli-acquisti/63180-giulietta-gpl-o-diesel-19.html


...infatti neanch'io avrei preso il 105, ne benza, nè diesel che secondo me è sottodimensionato, se uno vuole una "Alfa" da tiracchiare ogni tanto ;-) ed il 2.0 non l'ho preso x gli stessi tuoi motivi...ben 20 cv fiscali che facevano lievitare enormemente il premio dell'assicurazione....invece 1.4 con 120 cv bastano e col costo del gpl la metà di altri carburanti, pur se consuma pò di più, vero, mi sarei aspettato di meglio, però alla fine...va più che bene....

Se prima di acquistare Giulietta hai avuto modo di provarla, sappi che l'impressione positiva che hai avuto dalla prontezza del motore è stata fornita dalla ripresa (reattività/elasticità). Dubito tu l'abbia provata con accanto il venditore su un reale 0-100 o in velocità massima.

Pertanto concordo pienamente sul tuo acquisto se la motivazione è stata puramente economica, ma se per te tiracchiare ogni tanto non significa (mi auguro) 10 Km/h in più in velocità massima o 0,3 decimi di secondo in accelerazione 0-100 Km/h (che si perdono con gomme da 17") lascia perdere i confronti in prestazioni perché purtroppo in ripresa la GPL è non poco più lenta di tutte le altre motorizzazioni, anche della TB-105cv (mediamente del 25%, cioè si parla di diversi secondi e non di decimi). Quindi quest'ultima è tutt'altro che sotto-dimensionata. Per dettagli (ufficiali) leggi il post #6 qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...afico-curve-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html
 
Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

Io di Giuly Gpl ne ho provate 5 come poi ho provato anche la 2.0 140cv in 5 concessionarie diverse in 5 posti diversi d'Italia poiché per il lavoro che faccio mi porta a girare molto. Da 0-100 l'ho testata con il venditore a fianco (se chiedo una prova non vado a 30km/h anche una Tata è fortissima a questa velocità)! Ovvio avrei voluto prendere la 2.0 170cv TCT ma per questioni economiche ho optato per la mia GPL! OT: Tieni presente che ho un rimborso spesa dato dalla tabella ACI e mi rimborsano come se avessi un semplice benzina...
Tutto ciò mi ha portato a prendere questa decisione e sono più che contento!
Per questo nei precedenti post sottolineavo che il GPL per questa auto va preso per chi ha determinate condizioni di vantaggio e io le ho!
Se abitassi a Bolzano avrei preso la QV! (Credo che li la gestione economia dell'auto siano leggermente migliori...)
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

A meno che tu non abbia goduto di incentivi statali (dubito) la 1.4 TB-120cv l'avresti comunque pagata circa 2000 euro meno rispetto alla GPL e avresti goduto dei vantaggi che ti ho indicato sopra. Purtroppo le pubblicità dicono solo quello che fa più comodo... leggi qua il post #188 e #189:


https://forum.clubalfa.it/preventivi-consigli-acquisti/63180-giulietta-gpl-o-diesel-19.html








Se prima di acquistare Giulietta hai avuto modo di provarla, sappi che l'impressione positiva che hai avuto dalla prontezza del motore è stata fornita dalla ripresa (reattività/elasticità). Dubito tu l'abbia provata con accanto il venditore su un reale 0-100 o in velocità massima.


Pertanto concordo pienamente sul tuo acquisto se la motivazione è stata puramente economica, ma se per te tiracchiare ogni tanto non significa (mi auguro) 10 Km/h in più in velocità massima o 0,3 decimi di secondo in accelerazione 0-100 Km/h (che si perdono con gomme da 17") lascia perdere i confronti in prestazioni perché purtroppo in ripresa la GPL è non poco più lenta di tutte le altre motorizzazioni, anche della TB-105cv (mediamente del 25%, cioè si parla di diversi secondi e non di decimi). Quindi quest'ultima è tutt'altro che sotto-dimensionata. Per dettagli (ufficiali) leggi il post #6 qui:


https://forum.clubalfa.it/schede-te...afico-curve-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html




...mi spiego: io mi riferivo alla versione che avevo intenzione di acquistare, cioè il 1.4 120 benzina (che è quella che ho provato demo) rispetto alla 1.4 105, pur non avendo avuto modo di provare quest'ultima, è sicuramente più performante, rimanendo nella media cavalleria...sicuramente i 15 cv in più si sentono...stavo per acquistare quella, ed il venditore dopo tante trattative, mi aveva fatto uno sconto di circa 3.500 € come ultima offerta su di una distinctive senza ulteriori optionals....all'improvviso mi è balenata in mente la pubblicità che passava in quel periodo in TV della versione GPL che fino ad allora non avevo considerato, proprio per quei 2.000 € in più che comunque non avrei ammortizzato con le mie percorrenze, beh, non te la faccio lunga ma su quella mi ha fatto 4.000 € di incentivi GPL come li ha chiamati lui, 500€ in più di valutazione del mio usato, ed in più su quella specifica auto, visto che era in sede, uno sconto di 1.052 € per vettura pronta consegna, quindi 5.500 € di sconto....ora, magari sarà niente di eccezionale, ma a me, dopo aver girato 5 concessionarie, tanto sconto sul benzina nessuno lo aveva fatto, quindi ho preso questa, per poi scoprire, come appunto fai notare tu che la mia versione è stata "addolcita" di qua, "allungata" di là tutto per favorire i consumi, risultando alla fine quasi un'altra vettura, cosa che nessuno mi aveva detto..ovviamente per tiracchiare intendevo lo spunto x un sorpasso quando serve, la ripresa in montagna magari a pieno carico, non mi riferivo certo alla velocità massima!!!...comunque, alla fine, terminavo quel post appunto facendo presente che son soddisfatto lo stesso, perchè la macchina va comunque bene, ed in più, pur non consumando quanto in realtà avrebbe dovuto, pur non avendo le performance del 1.4 120 benza, il risparmio, oltre a quello iniziale d'acquisto, continuo ad averlo ancora adesso sul carburante!!! :)
 
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re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io di Giuly Gpl ne ho provate 5 come poi ho provato anche la 2.0 140cv in 5 concessionarie diverse in 5 posti diversi d'Italia poiché per il lavoro che faccio mi porta a girare molto. Da 0-100 l'ho testata con il venditore a fianco (se chiedo una prova non vado a 30km/h anche una Tata è fortissima a questa velocità)! Ovvio avrei voluto prendere la 2.0 170cv TCT ma per questioni economiche ho optato per la mia GPL! OT: Tieni presente che ho un rimborso spesa dato dalla tabella ACI e mi rimborsano come se avessi un semplice benzina...
Tutto ciò mi ha portato a prendere questa decisione e sono più che contento!
Per questo nei precedenti post sottolineavo che il GPL per questa auto va preso per chi ha determinate condizioni di vantaggio e io le ho!
Se abitassi a Bolzano avrei preso la QV! (Credo che li la gestione economia dell'auto siano leggermente migliori...)

Non è questione di provarle andando a 30 Km/h, ma è questione di provarle in modo allegro e sentire la reattività in accelerazione e ripresa senza dover spingere veramente a fondo. Comunque dalle mie parti lo 0-100 (vero) non te lo farebbero fare, ma se vengo dalle tue parti lo farò chiedendo in prova una QV (qui introvabile da provare).
Comunque sinceramente io in un test valuto più altre cose rispetto alle prestazioni, tipo posizione di guida, visibilità, sterzo, cambio, silenziosità... Io su Giulietta mi sono sentito a mio agio già da fermo, dopo aver fatto i primi 100 mt. sapevo già che sarebbe stata la mia scelta.
Non è che le prestazioni non mi interessano, ma le auto in prova sono tutte da sciogliere, pertanto mi affido di più ai dati dichiarati sulle schede tecniche. Pertanto senza provarla so già che una TB-120cv è molto più vicina in prestazioni ad una MJet2 2-0 140cv (velocità max. esclusa) che non alla TB-GPL-120cv.
Se ti è piaciuta la TB-GPL-120cv sono sicuro che prestazionalmente già la TB-105cv ti avrebbe sorpreso per quanto più reattiva. (I tempi impiegati puoi verificarli nella scheda tecnica che ho linkato sopra).

Al di là di tutto questo, per i vantaggi che hai indicato, ritengo tu abbia fatto benissimo a scegliere GPL. Sostengo da sempre che non esiste la motorizzazione migliore, ma esclusivamente quella più adatta alle proprie esigenze.


...mi spiego: io mi riferivo alla versione che avevo intenzione di acquistare, cioè il 1.4 120 benzina (che è quella che ho provato demo) rispetto alla 1.4 105, pur non avendo avuto modo di provare quest'ultima, è sicuramente più performante, rimanendo nella media cavalleria...sicuramente i 15 cv in più si sentono...stavo per acquistare quella, ed il venditore dopo tante trattative, mi aveva fatto uno sconto di circa 3.500 € come ultima offerta su di una distinctive senza ulteriori optionals....all'improvviso mi è balenata in mente la pubblicità che passava in quel periodo in TV della versione GPL che fino ad allora non avevo considerato, proprio per quei 2.000 € in più che comunque non avrei ammortizzato con le mie percorrenze, beh, non te la faccio lunga ma su quella mi ha fatto 4.000 € di incentivi GPL come li ha chiamati lui, 500€ in più di valutazione del mio usato, ed in più su quella specifica auto, visto che era in sede, uno sconto di 1.052 € per vettura pronta consegna, quindi 5.500 € di sconto....ora, magari sarà niente di eccezionale, ma a me, dopo aver girato 5 concessionarie, tanto sconto sul benzina nessuno lo aveva fatto, quindi ho preso questa, per poi scoprire, come appunto fai notare tu che la mia versione è stata "addolcita" di qua, "allungata" di là tutto per favorire i consumi, risultando alla fine quasi un'altra vettura, cosa che nessuno mi aveva detto..ovviamente per tiracchiare intendevo lo spunto x un sorpasso quando serve, la ripresa in montagna magari a pieno carico, non mi riferivo certo alla velocità massima!!!...comunque, alla fine, terminavo quel post appunto facendo presente che son soddisfatto lo stesso, perchè la macchina va comunque bene, ed in più, pur non consumando quanto in realtà avrebbe dovuto, pur non avendo le performance del 1.4 120 benza, il risparmio, oltre a quello iniziale d'acquisto, continuo ad averlo ancora adesso sul carburante!!! :)


Per prestazioni la TB-105cv perde nei confronti della TB-120cv in accelerazione e velocità max., ma nell'uso normale e anche un po' allegro senza spingere veramente sono in realtà assai vicine.

Prezzo: scusami, ma non ho capito bene... alla fine avresti pagato uguale una Distinctive da ordinare senza optional rispetto ad una GPL pronta consegna con un migliaio di optional sopra?
 
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re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Prezzo: scusami, ma non ho capito bene... alla fine avresti pagato uguale una Distinctive da ordinare senza optional rispetto ad una GPL pronta consegna con un migliaio di optional sopra?[/QUOTE]




...alla fine si...e per la precisione 1.650,01€ di optionals....grazie alla supervalutazione della mia di 500€ in più della quotazione (3.700€ anzichè 3.200€ come diceva eurotax e come mi avevano valutato anche tuttimgli altri conce) 4000€ di incentivi GPL e 1.072,87 di sconto pronta consegna...condizioni che nessuno mi aveva fatto con l'acquisto benzina...ora non so se aveva qualche motivo particolare per spingere sull'acquisto del GPL ma alla fine è quello che mi ha fatto propendere x l'acquisto di quella a GPL....

...aggiungo queste foto per non passare da cazzaro....
 

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re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

...alla fine si...e per la precisione 1.650,01€ di optionals....grazie alla supervalutazione della mia di 500€ in più della quotazione (3.700€ anzichè 3.200€ come diceva eurotax e come mi avevano valutato anche tuttimgli altri conce) 4000€ di incentivi GPL e 1.072,87 di sconto pronta consegna...condizioni che nessuno mi aveva fatto con l'acquisto benzina...ora non so se aveva qualche motivo particolare per spingere sull'acquisto del GPL ma alla fine è quello che mi ha fatto propendere x l'acquisto di quella a GPL....

...aggiungo queste foto per non passare da cazzaro....

Lungi da me farti passare da cazzaro... :D vorrei solo capire! :confused:

Dunque l'auto così configurata di listino costa esattamente 26521, a cui aggiungere 402 euro di IPT e 200 euro (generosi) di spese minivoltura/rottamazione... per cui il totale complessivo è 27123. Spese come l'approntamento non le considero neanche perché sono invenzioni dei venditori.

Se tu avessi dovuto ordinare l'auto proprio così configurata, applicando uno sconto del 12% (oggi quasi ordinario per tutti, ma c'è chi fa meglio e fino al 15%) avresti ottenuto 23868 e questo senza alcuna permuta/rottamazione. Però qui si parla di un pronta consegna e questo solitamente significa almeno -1000 euro per cui, rispetto al prezzo finale che vedo riportato di 22200, significa che ti hanno valutato la rottamazione/permuta 668 euro (oppure 868 se poi alla fine hai pagato 22000).
A mio avviso è un prezzo buono e diventa ottimo per il fatto che ti hanno regalato l'estensione di garanzia (circa 1000 euro e guarda caso non esposta nell'ordine) però non lo trovo eccezionale considerando che c'è chi arriva ad ottenere senza permuta/rottamazione anche sconti del 15%.

Ora faccio lo stesso ragionamento su una Distinctive solo benzina DA ORDINARE ugualmente configurata: il prezzo su cui calcolare lo sconto sarebbe stato 25023 (-2100 di diff. dal prezzo di listino di cui sopra e compreso IPT e spese minivoluta/rottamazione) e applicando lo sconto del 12% (ripeto quasi ordinario, c'è chi fa meglio) ottengo come prezzo finale 22020. Un preventivo con questa cifra significava non aver trovato una pronta consegna (come sopra almeno -1000 euro) ma sopratutto significava da parte di quei venditori (furbamente ci hanno provato) aver valutato NIENTE il tuo usato/rottamazione... se tu avessi chiesto separatamente lo sconto e poi eventualmente aggiunto usato/rottamazione avresti capito quanto (non) ti davano per l'uno e per l'altro.
Se tu avessi trovato una TB-120cv con quelle caratteristiche in pronta consegna, aggiungendo una permuta/rottamazione, l'avresti presa a poco più di 20K.

Io ho notato che tutte le promo sui prezzi finali di fatto non esistono. C'è sempre un certo sconto variabile a seconda del venditore (11%-14% fino a un raro 15%) a cui aggiungere una congrua valutazione usato o qualcosa per la rottamazione. Una vera promo può essere ottenere gratis l'estensione di garanzia o tassi TAEG agevolati in caso di finanziamento e questo FORSE può essere realmente vincolato all'acquisto di una versione GPL.
 
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re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Lungi da me farti passare da cazzaro... :D vorrei solo capire! :confused:

Dunque l'auto così configurata di listino costa esattamente 26521, a cui aggiungere 402 euro di IPT e 200 euro (generosi) di spese minivoltura/rottamazione... per cui il totale complessivo è 27123. Spese come l'approntamento non le considero neanche perché sono invenzioni dei venditori.

Se tu avessi dovuto ordinare l'auto proprio così configurata, applicando uno sconto del 12% (oggi quasi ordinario per tutti, ma c'è chi fa meglio e fino al 15%) avresti ottenuto 23868 e questo senza alcuna permuta/rottamazione. Però qui si parla di un pronta consegna e questo solitamente significa almeno -1000 euro per cui, rispetto al prezzo finale che vedo riportato di 22200, significa che ti hanno valutato la rottamazione/permuta 668 euro (oppure 868 se poi alla fine hai pagato 22000).
A mio avviso è un prezzo buono e diventa ottimo per il fatto che ti hanno regalato l'estensione di garanzia (circa 1000 euro e guarda caso non esposta nell'ordine) però non lo trovo eccezionale considerando che c'è chi arriva ad ottenere senza permuta/rottamazione anche sconti del 15%.

Ora faccio lo stesso ragionamento su una Distinctive solo benzina DA ORDINARE ugualmente configurata: il prezzo su cui calcolare lo sconto sarebbe stato 25023 (-2100 di diff. dal prezzo di listino di cui sopra e compreso IPT e spese minivoluta/rottamazione) e applicando lo sconto del 12% (ripeto quasi ordinario, c'è chi fa meglio) ottengo come prezzo finale 22020. Un preventivo con questa cifra significava non aver trovato una pronta consegna (come sopra almeno -1000 euro) ma sopratutto significava da parte di quei venditori (furbamente ci hanno provato) aver valutato NIENTE il tuo usato/rottamazione... se tu avessi chiesto separatamente lo sconto e poi eventualmente aggiunto usato/rottamazione avresti capito quanto (non) ti davano per l'uno e per l'altro.
Se tu avessi trovato una TB-120cv con quelle caratteristiche in pronta consegna, aggiungendo una permuta/rottamazione, l'avresti presa a poco più di 20K.

Io ho notato che tutte le promo sui prezzi finali di fatto non esistono. C'è sempre un certo sconto variabile a seconda del venditore (11%-14% fino a un raro 15%) a cui aggiungere una congrua valutazione usato o qualcosa per la rottamazione. Una vera promo può essere ottenere gratis l'estensione di garanzia o tassi TAEG agevolati in caso di finanziamento e questo FORSE può essere realmente vincolato all'acquisto di una versione GPL.


...allora...fc. Il mio commento del "cazzaro" non era un appunto indispettito, tutt'altro...visto che non ci conosciamo, nessuno di noi sa veramente con chi parla, quindi consideriamo le foto una mia "riprova"
...comunque, riprendendo il discorso....guarda che quello è il prezzo finale al netto degli sconti, ma non della rottazmazione...nella foto ho tagliato quella parte perchè c'erano dati sul finanziamento e non mi andava circolassero in rete...ai 22.200 devi sottrarre 3.700 € della permuta, di cui 3.200€ di valore eurotax, e 500€ di supervalutazione aggiuntami alla fine, quindi da sottrarre a quei 22.200... Io alla fine gli ho dato 18.500€ e la mia opel corsa, fruendo del tasso agevolato del finanziamento per la campagna "liberamente alfa" e ricevendo in omaggio 3* anno di garanzia, tagliando completo dei 30.000 Km e marchiatura antifurto savadna...ripeto..non dubito che molti abbiano ottenuto lo stesso se non di più, e ne sono felice, visto che comunque io non ho avuto lo stesso trattamento in altre concessionarie (altre 4 visitate) fino a quando non ho proposto l'acquisto delle versione GPL... io non ho dubbi che al venditore sia convenuto, e che probabilmente aveva un oscuro motivo per preferire la vendita di una GPL (..boh, magari non ne aveva vendute tante e ne aveva troppe in stock, che dirti..) ma a questo punto...beh, io ne ho approfittato per quel poco che mi è stato consentito ;-)
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ricordi relativamente alla tua Corsa e secondo 4R quali erano le valutazioni (entrambe) sia in caso di vendita/permuta AD un concessionario, sia in caso di acquisto DA un concessionario?
 
R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

Quindi il consumo medio di un pieno si aggira sui 420 con 38 l???
 
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Re: R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

riassumendo, da quanto risulta dal sondaggio sopra, il consumo medio è 10,7 km/l, per una percorrenza media di 408 km / pieno.
 
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