Ciao FC. Rispondo con ritardo anch'io perché sto un po' impicciato in questi giorni.
Io avevo scritto: "50 litri di GPL pesano 28kg contro quello che sarebbero pesati 45 litri di benzina: 31,5kg.", non so dove tu abbia letto 48kg...
Se per "minori prestazioni" intendi la resa calorica al LITRO, allora vabbé...ma non incide sulle
prestazioni del veicolo (quello che interessa gli utenti). Se mi permetti un paragone, sarebbe come dire che visto che il Dollaro al cambio vale meno dell'Euro, ci puoi comprare meno cose...che significa? Se una cosa la compri con 10'000€, vuol dire che la puoi comprare con 12'000$...alzi la cifra, alzi il gas, il valore finale è lo stesso.
:allesmoegliche009:
Non hai mica un rubinetto sul GPL, chi ti impedisce di aumentare? Infatti io e tanti altri abbiamo la stessa potenza al motore...:auto003:
Un motore benzina da un motore GPL differisce per la quantità di carburante (vedi sopra), per la curva di anticipo, e un pochino per la temperatura in camera di combustione e sulle valvole.
Io aumentavo l'anticipo "truccando" la lettura della temperatura acqua: la portavo a 60° "virtuali" e la centralina mi regalava quei 5-8 gradi...
La temperatura può (ma non è detto) produrre inconvenienti...va valutata caso per caso. Si guadagna con l'assenza di detonazioni, con l'assenza di morchie e incrostazioni, con l'assenza di imbrattamenti. Sui motori turbo (specie sul mio che ha le valvole al Sodio), puoi aumentare la pressione. E montare candele più "fredde" (ora ho un grado termico 3, ma ho voluto esagerare, andava bene pure il 5).
Sicuramente bisogna fare le cose per bene, ma il risultato è assicurato.
Dei campionati come detto ce ne fottiamo, perché con l'auto dobbiamo andarci al lavoro e divertirci... :grinser002:
Ok per il bagagliaio minorato, se vuoi autonomia (ma non serve perché è pieno di distributori), e ok anche per lo S&S mancante...non puoi avere tutto.
In particolare lo S&S è una minkiata (solo un artefizio commerciale/di omologazione), basta NON comprarsi un'auto che lo ha, e non perdi niente...
Se proprio lo si vuole tenere, c'è il modo anche con il GPL, ma bisogna combatterci un po'. Non credo ne valga la pena.
Ti posso dire che se avessi una Giulietta con S&S lo farei funzionare anche a gas. Cazzo, se lo farei...:grinser005:
Il CDB funziona benissimo con il GPL (almeno il mio): i consumi sono "sincronizzati", mentre per il calcolo dell'autonomia...ho fatto il furbo e interfacciato il serbatoio del gas con la lettura di quello benzina. In pratica quando sono a gas "vedo" sulla lancetta il GPL, non la benzina. E lo vede anche il CDB.
Ti dò sicuramente atto che è un lavoro che nessun impiantista ti farà. Io con l'elettronica ci lavoro, con la meccanica mi ci diverto...e quindi...
:eclipsee_Victoria:
Rifornimento non più 24h...certo, il gas non lo trovi, ma perché dimentichi che hai ANCORA la benzina? Se resti a piedi metti benzina, alle 3 di notte, e ci arrivi alle 6...poi fai il pieno di gas. Qual'è il problema???
Le code al gas sono meno della benzina perché ci sono meno utenti. Fidati, sono 20 anni che vado a gas.
Autonomia...ho un serbatoio da 55litri, sono almeno 450km...faccio prima a fermarmi a pisciare o mangiare che fare gas...no problem!
pappa.:.
I rappresentanti (non tutti, ormai) che scelgono il gasolio lo fanno perché cambiano auto frequentemente e detraggono parte della spesa, quindi un impianto potrebbe non essere ammortizzato. Del resto, io non faccio il rappresentante, tu nemmeno...ce ne freghiamo? Si.
La convenienza, ne abbiamo già parlato...fai tu, stai vicino al limite inferiore (10'000km/anno); ma se il motore regge bene e ti piace l'auto, puoi fare quei viaggi e/o tragitti che adesso non fai per non andare fallito, e vedrai che stai subito a 15/18000...e allora si che ti conviene...
Le sedi valvole non le controlla NESSUNO. O reggono o non reggono, e se reggono lo fanno per 200'000km. Dormi tranquillo, l'impiantista bravo lo sa.
Oggi risparmiare non fa schifo a nessuno. Chi ha i soldi sono affari suoi...io l'auto da 200 cavalli la volevo, ma non avevo possibilità di spendere 700€/mese di benzina. Indovina come ho risolto ***** e cavoli?
L'assicurazione costa di più, si. A me è costata 60€ l'anno in più. Due giorni di benzina...
:SuSu:
Di nulla, è stato un piacere. Io non ho in animo di mostrare che si tratta della panacea di tutti i mali, che non ci sono inconvenienti, e che sono tutte rose e fiori.
:cattive62nono:
Mi interessava sfatare parecchi luoghi comuni ormai errati, e ribadire che la perdita di prestazioni/sportività/carattere della vettura NON C'E', che rimane solo nella mente di quelli che sorpasso tutti i giorni.
:msmiley1:
Le difficoltà si risolvono, e lo sforzo impiegato per risolvere te lo ripaghi con la grande soddisfazione di prendere per il culo quelli che fanno la fila al benzinaio, e che poi strabuzzano gli occhi quando vengono con te e ti chiedono 4 volte di fila "ma davvero adesso stai a gas???".
:grinser021:
Non tutti possono ottenere queste cose, vero. Hai ragione.
Del resto, nemmeno tutti possono avere un'Alfa, e molti di quelli che ce l'hanno non la meriterebbero.
E poi a me che mi frega? io mica sono "tutti"...
:Joker:
IA