Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]
Rispondo nuovamente in ritardo perché in questi giorni sono anch'io un po' impicciato.
- Sul peso effettivo della benzina hai ragione e avevo effettivamente letto male: mi premeva sottolineare che 50 lt. di benzina NON pesano 50 Kg., ma circa il 75%, quindi circa 37.
- Circa le prestazioni mi riferivo all'aspetto teorico e non economico: 1 lt. di benzina garantisce più prestazioni e più autonomia. Ovviamente l'aspetto economico pesa e per i più non è affatto secondario, ma se i due carburanti costassero uguali quale motivo ci sarebbe per preferire il GPL?
- Per i nostri usi fottiamocene pure dei campionati; chi ci compete non si preoccupa certo del costo del carburante.
- CDB: complimenti, hai risolto davvero alla grande questa mancanza di tante auto a GPL (anche originali e non solo Giulietta), peccato in pochi abbiano le tue capacità elettroniche/meccaniche (addirittura la lancetta!). Comunque forse è meglio che manchino info su consumi e autonomia piuttosto che, come la Musa GPL di un amico, indicare la media km/l errata non tenendo conto delle percorrenze in benzina.
- Se vuoi una Giulietta da trasformare lo Start&Stop lo trovi di serie. Averlo pagato per poi non più utilizzarlo (solitamente non tutti hanno le tue capacità) è davvero antipatico. Fosse stato optional non l'avrei preso... però per i consumi qualcosina aiuta: in definitiva utilizzarlo appena 2-3 minuti al giorno per 11 mesi significa risparmiare dalle 11 alle 16,5 ore all'anno di motore acceso al minimo.
- Come te non lo sono, ma ho un amico + due conoscenti tutti rappresentanti che, anche se ovviamente non sono l'intera categoria, hanno espresso le stesse considerazioni: preferiscono auto a gasolio per la maggior autonomia e per non essere influenzati dagli orari dei rifornimenti.
- Non tutti possono godere di un serbatoio di 55 lt. Solitamente la capacità è sempre inversamente proporzionale al bagaglio.
- Non dimentico che chi ha il GPL può rifornire 24h a benzina, ma ciò lo considero come un'emergenza per non restare a piedi. Per analogia ai miei tempi presi il ciclomotore "Ciao" per non dover più utilizzare i pedali nonostante li avesse, altrimenti con una spesa inferiore prendevo una più leggera bicicletta.
- Sinceramente a dirmi che le sedi valvole non reggono o reggono 200000 Km (che poi sono tanti ma non tantissimi) non mi fai affatto dormir tranquillo.
Condivido che con il GPL si può risparmiare e non poco, ma come tu stesso concludi non si tratta della panacea di tutti i mali, non è che non ci sono inconvenienti e che sono tutte rose e fiori. Io aggiungo che in realtà anche le altre motorizzazioni sono tutt'altro che esenti da inconvenienti, forse sono solo un po' meno diffusi e più facili da risolvere, ma in questo contano molto i meccanici a cui ci si affida.
Ti dò atto che almeno nei miei riguardi hai almeno sfatato alcuni luoghi comuni errati. Ad es. ritenevo erroneamente che gli impianti integrati di serie fossero ottimizzati al meglio. A leggere quanto segue mi sembra che questo concetto ad alcuni è ancora sconosciuto.
Ciao e grazie. :decoccio:
4R sono ormai anni che fa servizi superficiali e tendenziosi. La scarsa accuratezza si nota anche dal fatto che già nel titolo interno al video vengono riportate erroneamente 5 marce invece di 6.
Vorrei far notare che queste prove portano a riflessioni errate perché inducono a pensare che quando va a benzina la TB-GPL-120cv sia paragonabile a quella esclusivamente benzina TB-120cv. La versione GPL va meglio a gas invece che a benzina perché fa il confronto con se stessa ed essa è ottimizzata per andare a gas. Nel confronto diretto, nonostante stessa potenza e coppia, in elasticità perde parecchio anche rispetto alla più piccola TB-105cv, figuriamoci con la TB-120cv (entrambe solo benzina). Pertanto a livello economico la TB-GPL-120cv può forse convenire, ma a livello prestazionale resta la meno reattiva -almeno il 25%- della famiglia. Un servizio fatto bene avrebbe dovuto evidenziare questo aspetto. Io evidenzio NUOVAMENTE quanto riporta la scheda tecnica ufficiale AR:
FONTE SCHEDA TECNICA ALFA ROMEO:
Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)
Ripresa 60-100 in V:
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv
Ripresa 80-120 in VI:
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120
Ciao FC. Rispondo con ritardo anch'io perché sto un po' impicciato in questi giorni.
........
Di nulla, è stato un piacere. Io non ho in animo di mostrare che si tratta della panacea di tutti i mali, che non ci sono inconvenienti, e che sono tutte rose e fiori.
:cattive62nono:
Mi interessava sfatare parecchi luoghi comuni ormai errati, e ribadire che la perdita di prestazioni/sportività/carattere della vettura NON C'E', che rimane solo nella mente di quelli che sorpasso tutti i giorni.
:msmiley1:
Le difficoltà si risolvono, e lo sforzo impiegato per risolvere te lo ripaghi con la grande soddisfazione di prendere per il culo quelli che fanno la fila al benzinaio, e che poi strabuzzano gli occhi quando vengono con te e ti chiedono 4 volte di fila "ma davvero adesso stai a gas???".
:grinser021:
Non tutti possono ottenere queste cose, vero. Hai ragione.
.....
IA
Rispondo nuovamente in ritardo perché in questi giorni sono anch'io un po' impicciato.
- Sul peso effettivo della benzina hai ragione e avevo effettivamente letto male: mi premeva sottolineare che 50 lt. di benzina NON pesano 50 Kg., ma circa il 75%, quindi circa 37.
- Circa le prestazioni mi riferivo all'aspetto teorico e non economico: 1 lt. di benzina garantisce più prestazioni e più autonomia. Ovviamente l'aspetto economico pesa e per i più non è affatto secondario, ma se i due carburanti costassero uguali quale motivo ci sarebbe per preferire il GPL?
- Per i nostri usi fottiamocene pure dei campionati; chi ci compete non si preoccupa certo del costo del carburante.
- CDB: complimenti, hai risolto davvero alla grande questa mancanza di tante auto a GPL (anche originali e non solo Giulietta), peccato in pochi abbiano le tue capacità elettroniche/meccaniche (addirittura la lancetta!). Comunque forse è meglio che manchino info su consumi e autonomia piuttosto che, come la Musa GPL di un amico, indicare la media km/l errata non tenendo conto delle percorrenze in benzina.
- Se vuoi una Giulietta da trasformare lo Start&Stop lo trovi di serie. Averlo pagato per poi non più utilizzarlo (solitamente non tutti hanno le tue capacità) è davvero antipatico. Fosse stato optional non l'avrei preso... però per i consumi qualcosina aiuta: in definitiva utilizzarlo appena 2-3 minuti al giorno per 11 mesi significa risparmiare dalle 11 alle 16,5 ore all'anno di motore acceso al minimo.
- Come te non lo sono, ma ho un amico + due conoscenti tutti rappresentanti che, anche se ovviamente non sono l'intera categoria, hanno espresso le stesse considerazioni: preferiscono auto a gasolio per la maggior autonomia e per non essere influenzati dagli orari dei rifornimenti.
- Non tutti possono godere di un serbatoio di 55 lt. Solitamente la capacità è sempre inversamente proporzionale al bagaglio.
- Non dimentico che chi ha il GPL può rifornire 24h a benzina, ma ciò lo considero come un'emergenza per non restare a piedi. Per analogia ai miei tempi presi il ciclomotore "Ciao" per non dover più utilizzare i pedali nonostante li avesse, altrimenti con una spesa inferiore prendevo una più leggera bicicletta.
- Sinceramente a dirmi che le sedi valvole non reggono o reggono 200000 Km (che poi sono tanti ma non tantissimi) non mi fai affatto dormir tranquillo.
Condivido che con il GPL si può risparmiare e non poco, ma come tu stesso concludi non si tratta della panacea di tutti i mali, non è che non ci sono inconvenienti e che sono tutte rose e fiori. Io aggiungo che in realtà anche le altre motorizzazioni sono tutt'altro che esenti da inconvenienti, forse sono solo un po' meno diffusi e più facili da risolvere, ma in questo contano molto i meccanici a cui ci si affida.
Ti dò atto che almeno nei miei riguardi hai almeno sfatato alcuni luoghi comuni errati. Ad es. ritenevo erroneamente che gli impianti integrati di serie fossero ottimizzati al meglio. A leggere quanto segue mi sembra che questo concetto ad alcuni è ancora sconosciuto.
Ciao e grazie. :decoccio:
Giulietta 1.4 TB gpl 120cv Prova prestazioni consumi Quattroruote
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Gpl - Le nostre impressioni di guida - Quattroruote
Video
La Prova | Alfa Romeo Giulietta GPL - La Prova - QuattroruoteTV
WoW... questa mi è piaciuta particolarmente. Ha praticamente risposto a tutti i dubbi che avevo fin dall'acquisto.
Davvero un ottima cosa. Speravo che ci fosse una prova di questo tipo. Giulietta questa volta non mi ha deluso, come in tante altre occasioni
4R sono ormai anni che fa servizi superficiali e tendenziosi. La scarsa accuratezza si nota anche dal fatto che già nel titolo interno al video vengono riportate erroneamente 5 marce invece di 6.
Vorrei far notare che queste prove portano a riflessioni errate perché inducono a pensare che quando va a benzina la TB-GPL-120cv sia paragonabile a quella esclusivamente benzina TB-120cv. La versione GPL va meglio a gas invece che a benzina perché fa il confronto con se stessa ed essa è ottimizzata per andare a gas. Nel confronto diretto, nonostante stessa potenza e coppia, in elasticità perde parecchio anche rispetto alla più piccola TB-105cv, figuriamoci con la TB-120cv (entrambe solo benzina). Pertanto a livello economico la TB-GPL-120cv può forse convenire, ma a livello prestazionale resta la meno reattiva -almeno il 25%- della famiglia. Un servizio fatto bene avrebbe dovuto evidenziare questo aspetto. Io evidenzio NUOVAMENTE quanto riporta la scheda tecnica ufficiale AR:
FONTE SCHEDA TECNICA ALFA ROMEO:
Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)
Ripresa 60-100 in V:
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv
Ripresa 80-120 in VI:
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120