120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sui consumi ho chiesto anche in officina e mi è stato detto che sono comunque legati al ciclo percorso. Ho fatto poco più di 5000 Km. e ho notato che ciclo urbano sto su 300/310 Km, misto 350 e se faccio l'80% di autostrada raggiungo i 480 Km. Mi rifornisco sempre dallo stesso distrtibutore che è il più conveniente. Ultimo pieno 0,80 centesimi di euro, voglio comunque cambiare per vedere i consumi come vanno. Ho letto che se la macchina è a riserva di benzina suona. Ma forse quando c'è ne molto poca? Perchè nel mio caso c'è la spia accesa e la dicitura fare il rifornimento di benzina. Mi dite qualcosa in più su questa situazione?

beh l'auto usa la benzina ogni volta che la accendi e appena le condizioni sono ottimali passa a GPL (quasi subito) pertanto un pò di benzina ci deve essere. Nel tuo caso penso che segna che la il serbatoio è in riserva di benzina e come tutte le auto te lo segnala. Fossi in te almeno metà serbatoio lo riempirei.

io ho fatto il pieno appena ho preso l'auto e dopo quasi un mese la lancetta è scesa di pochissimo (tieni conto che ho camminato un un po a benzina)
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti,

ritorno a scrivere dopo un po' di tempo,

in questi gg sto cercando delle gomme invernali e nel marasma dell'offerte ho visto che anche per gli pneumatici esiste la classe di consumo...cosa voglio dire con questo?

Perché non ricercate la classe dei vs pneumatici su internet e scriviamo unitamente ai consumi km/pieno la categoria delle gomme?

per esempio io autostrada con cruise rispettando i limiti faccio dai 400/420 km, extra urbano 460, città 380 (con opzione Do una bella sgasata ai possessori delle tedesche, non consigliata, faccio solo 320 km), gli pneumatici che monto sono classe b consumi e classe b tenuta( le Pirelli in dotazione con distintive 16).

che dite, specie chi riscontra dei consumi alti?

buona ricerca
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

credo sia avvenuto un miracolo per la prima volta con 37 litri ho percorso ben 355 km ........ wow ....
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi aiutatemi x favore a capire...allora ho percorso ad oggi circa 1650km guida tranquillissima in N..quando capita di accelerare un po a gpl la sento singhiozzare vi è mai capitato? Poi io con la riserva ci faccio sempre 100km ma stavolta dopo 40km passa a benzina x soli 350km.. vado a fare il pieno e dopo soli 10km muore una pallina non capisco eppure è sempre lo stesso distributore che vado sempre e con cui ci faccio circa 400km con un pieno..voi che ne pensate??
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Da vecchio utilizzatore di gpl, caro Andy, posso dirti che i pallini non devi neanche guardarli se non vuoi uscire pazzo. L'unica, e sottolineo unica, maniera di poter sapere quanto in effetti l'auto ti ha consumato è di fare il pieno, girarci possibilmente sempre a gpl, meglio su un tratto di statale o autostradale dove puoi tenere una velocità costante, far finire completamente il gas e quindi rifare il pieno. Le spie, credimi, non sono attendibili. Per quanto concerne questo singhiozzo, può essere tutto e può essere niente, nel senso che forse dipende dal gpl( magari sporco) che hai imbarcato. Quindi prova per una volta a cambiare pompa e poi rifai la prova. Se poi dovesse continuare, falla vedere, ma per il momento cerca di fare queste prove che ti ho detto. Devi sapere che quando giravo io, su un tratto di 700 km di autostrada, mi rifornivo generalmente alla partenza e poi a metà strada. Ebbene, con il primo pieno riuscivo a fare 350 km, con il secondo ( che guarda caso corrispondeva sempre ad una stazione di servizio che conoscevo e di cui mi fidavo) facevo non meno di 460, anche 470 km. Si spiega da sè che ci sono troppe componenti in gioco per stabilire l'effettivo consumo di un'auto a gpl. Naturalmente devi anche considerare la velocità, la pressione delle gomme, se usi o meno l'aria condizionata, se fai percorsi urbani, misti e tantissime altre cose che non sto qui ad elencare. Un'ultima cosa, non banale, è che la tua auto ha solo 1650 km. Arriva almeno a 7-8 mila e poi ne riparliamo.
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Da vecchio utilizzatore di gpl, caro Andy, posso dirti che i pallini non devi neanche guardarli se non vuoi uscire pazzo. L'unica, e sottolineo unica, maniera di poter sapere quanto in effetti l'auto ti ha consumato è di fare il pieno, girarci possibilmente sempre a gpl, meglio su un tratto di statale o autostradale dove puoi tenere una velocità costante, far finire completamente il gas e quindi rifare il pieno. Le spie, credimi, non sono attendibili. Per quanto concerne questo singhiozzo, può essere tutto e può essere niente, nel senso che forse dipende dal gpl( magari sporco) che hai imbarcato. Quindi prova per una volta a cambiare pompa e poi rifai la prova. Se poi dovesse continuare, falla vedere, ma per il momento cerca di fare queste prove che ti ho detto. Devi sapere che quando giravo io, su un tratto di 700 km di autostrada, mi rifornivo generalmente alla partenza e poi a metà strada. Ebbene, con il primo pieno riuscivo a fare 350 km, con il secondo ( che guarda caso corrispondeva sempre ad una stazione di servizio che conoscevo e di cui mi fidavo) facevo non meno di 460, anche 470 km. Si spiega da sè che ci sono troppe componenti in gioco per stabilire l'effettivo consumo di un'auto a gpl. Naturalmente devi anche considerare la velocità, la pressione delle gomme, se usi o meno l'aria condizionata, se fai percorsi urbani, misti e tantissime altre cose che non sto qui ad elencare. Un'ultima cosa, non banale, è che la tua auto ha solo 1650 km. Arriva almeno a 7-8 mila e poi ne riparliamo.

Aggiungerei anche il piede destro e quoto, le lucine servono per bellezza e considerando che si sta avvicinando il natale sono in tema :)
 
R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

Torno a scrivere dopo un altro paio di test e posso dirvi che: con un pieno di 39 litri non riesco a superare i 350 km di autonomia calcolando ciclo misto urbano/extraurbano senza aria condizionata e cambiando a massimo a 2 mila e 500 giri.
Quindi una media di 8 km a litro.
Invece l ultima volta che l ho messo 23 litri di gpl portandola un po piu spinta sono riuscito a fare soltanto 150 km quindi una media di 6 km a litro che mi sembra un po eccessivo.
Che ne dite?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Re: R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

Torno a scrivere dopo un altro paio di test e posso dirvi che: con un pieno di 39 litri non riesco a superare i 350 km di autonomia calcolando ciclo misto urbano/extraurbano senza aria condizionata e cambiando a massimo a 2 mila e 500 giri.
Quindi una media di 8 km a litro.
Invece l ultima volta che l ho messo 23 litri di gpl portandola un po piu spinta sono riuscito a fare soltanto 150 km quindi una media di 6 km a litro che mi sembra un po eccessivo.
Che ne dite?


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

sarebbe interessante sapere quanti km hai percorso e sopratutto se ti rifornisci sempre alla stessa pompa.... Non è infrequente, come dicevo nel mio post post precedente che alcuni gestori, sia per la qualità del gas, sia perchè sono un tantino disonesti, non ti danno la possibilità di percorrere i km attesi.
Per ora non mi fascerei la testa. Pensa che la casa dà un consumo ufficiale di 12,5 km come media. Se pensi che questi consumi sono sempre molto ma molto ottimistici, trarrai le debite conclusioni. Se fossi in te farei una piccola prova su autostrada o su statale in condizioni di traffico dove puoi mantenere una velocità costante. Penso tu possa anche mettere 10 euro e vedere in effetti quanto percorri. Solo facendo diverse prove puoi decidere se recarti in officina e far presente il problema. Spero di esserti stato utile.
Bye
 
R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

sarebbe interessante sapere quanti km hai percorso e sopratutto se ti rifornisci sempre alla stessa pompa.... Non è infrequente, come dicevo nel mio post post precedente che alcuni gestori, sia per la qualità del gas, sia perchè sono un tantino disonesti, non ti danno la possibilità di percorrere i km attesi.
Per ora non mi fascerei la testa. Pensa che la casa dà un consumo ufficiale di 12,5 km come media. Se pensi che questi consumi sono sempre molto ma molto ottimistici, trarrai le debite conclusioni. Se fossi in te farei una piccola prova su autostrada o su statale in condizioni di traffico dove puoi mantenere una velocità costante. Penso tu possa anche mettere 10 euro e vedere in effetti quanto percorri. Solo facendo diverse prove puoi decidere se recarti in officina e far presente il problema. Spero di esserti stato utile.
Bye

Ho già fatto la prova che mi dici tu. Il massimo che son riuscito a fare guidando la mia giulietta in autostrada cruis control a 130 km/h fissi senza accellerate su di giri sono 450 km circa con un pieno di 39 litri. Ma soltanto quella volta tutti gli altri test che ho effettuato sono stati in ciclo misto come dicevo urbano/extraurbano che faccio tutti i giorni per lavoro e tutto. Non sono mai riuscito appunto a superare i 350 km di autonomia sempre con un pieno di 39 litri di GPL. Ho effettuato molti test sempre in normal e cambiando a 2 mila giri andando sempre nei limiti consentiti.
Che ne pensi? É tutto normale?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

Ho già fatto la prova che mi dici tu. Il massimo che son riuscito a fare guidando la mia giulietta in autostrada cruis control a 130 km/h fissi senza accellerate su di giri sono 450 km circa con un pieno di 39 litri. Ma soltanto quella volta tutti gli altri test che ho effettuato sono stati in ciclo misto come dicevo urbano/extraurbano che faccio tutti i giorni per lavoro e tutto. Non sono mai riuscito appunto a superare i 350 km di autonomia sempre con un pieno di 39 litri di GPL. Ho effettuato molti test sempre in normal e cambiando a 2 mila giri andando sempre nei limiti consentiti.
Che ne pensi? É tutto normale?


Io direi che un consumo( se ho fatto bene i conti) di 11,5 a 130 km/h costanti è un ottimo consumo. Cmq se riuscissi a non superare la fatidica soglia di 2000 giri faresti ancora di più , stanne sicuro. E' chiaro che percorrendo strade con determinate caratteristiche ( traffico, rallentamenti, frequenti fermate e ripartenze) non si può pretendere di più.Per me l'auto è perfettamente nella norma e vedrai che tra qualche migliaio di km sarai molto più soddisfatto di ora.
Sono curioso a questo punto di verificare insieme a te se avrò avuto ragione.
Bye
 
X