120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Forse è il caso che la porti a far vedere allora, o mi stanno mettendo del gas di *****... Ma non credo, mi rifornisco sempre alla stessa pompa..,

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Diventa economica nel momento in cui ti ricordi che se andassi a benzina avresti il doppio della spesa comunque...

Perché non è che a benzina le ruote non fanno effetto...

IA

Il confronto era più che altro col diesel...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Forse è il caso che la porti a far vedere allora, o mi stanno mettendo del gas di *****...
Quattroruote ha rilevato nei suoi cicli di prova proprio 8 km/l con la giulietta a gpl. Quindi la tua non è un'anomalia vera e propria...
Sei stato in concessionaria recentemente? Hai fatto qualsiasi altro tipo d'intervento? Filtri, mappatura, aggiornamenti, ecc?

Il confronto era più che altro col diesel...
il concetto espresso da IA rimane immutato.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Diventa economica nel momento in cui ti ricordi che se andassi a benzina avresti il doppio della spesa comunque...

Perché non è che a benzina le ruote non fanno effetto...

IA

Il fatto che la benzina costi circa il doppio non significa che la spesa è doppia per percorrere le stesse distanze. Io con la mia TB-120cv (non GPL) ho percorrenze medie di 14 Km/l e non di rado anche migliori, pur andando tutt'altro che lentamente. Mi sembra un valore ben diverso dagli 8 o anche 10 Km/l della GPL. Se vuoi un esempio leggi il mio post #141 qua:

https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/41...-120-cv-consumi-discussione-ufficiale-15.html

Ovviamente concordo che le dimensioni delle ruote incidono sui consumi. Però un 5-10% lo trovo appropriato, un 20% mi sembra eccessivo. Ritengo sia ormai generalmente riconosciuto che le ruote maggiorate migliorino estetica, frenata e tenuta, ma incidano in negativo in consumi e prestazioni velocistiche.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quattroruote ha rilevato nei suoi cicli di prova proprio 8 km/l con la giulietta a gpl. Quindi la tua non è un'anomalia vera e propria...
Sei stato in concessionaria recentemente? Hai fatto qualsiasi altro tipo d'intervento? Filtri, mappatura, aggiornamenti, ecc?

il concetto espresso da IA rimane immutato.

Assolutamente niente di niente; macchina nuova primi 5000 km a 10/l, 2 settimane fa cambio gomme e cerchi e ho fatto 8/l con gli ultimi 2 pieni. La macchina ora ha manco 6k...
vi dirò un'altra cosa: le tacche del gas sono sempre state regolari, a 60/65 andava via la prima, a 140 la seconda, a 220 la terza e a 300 andava in riserva. Ora a 50/55 km va via la prima a 115/120 la seconda, meno di 200 per la terza a 250 va in riserva e a 300 ciao ciao gas!!
infatti dell'aumento dei consumi me ne sono accorto proprio da come andavano via le tacche velocemente, pensavo fosse un caso, invece alla pompa mi sono tolto ogni dubbio!!
ok che 4ruote la da a 8/l ma qui qualcuno di voi fa tranquillamente 400 km...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Il fatto che la benzina costi circa il doppio non significa che la spesa è doppia per percorrere le stesse distanze. Io con la mia TB-120cv (non GPL) ho percorrenze medie di 14 Km/l e non di rado anche migliori, pur andando tutt'altro che lentamente. Mi sembra un valore ben diverso dagli 8 o anche 10 Km/l della GPL. Se vuoi un esempio leggi il mio post #141 qua:

https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/41...-120-cv-consumi-discussione-ufficiale-15.html

Ovviamente concordo che le dimensioni delle ruote incidono sui consumi. Però un 5-10% lo trovo appropriato, un 20% mi sembra eccessivo. Ritengo sia ormai generalmente riconosciuto che le ruote maggiorate migliorino estetica, frenata e tenuta, ma incidano in negativo in consumi e prestazioni velocistiche.

Benzina: 1,70/l
GPL: 0,75/l

I consumi a GPL sono mediamente il 10/15% in più della benzina (dati fisici: se impianto e mappatura sono fatti bene, è così).

Mettiamoci nel caso peggiore: +15% di consumi.

1,7/0,75=2,27

2,27/1,15=1,97

Confermo: nel caso peggiore costa la metà.

Negli altri casi, meno della metà.

IA

23 anni di auto GPL hanno ampiamente confermato questi dati.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Scusate l'intromissione... quindi un diesel che fa 18/20 km/l, col gasolio che viene meno della benzina, è più conveniente del gpl... col metano però non c'è storia eh?

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Scusate l'intromissione... quindi un diesel che fa 18/20 km/l, col gasolio che viene meno della benzina, è più conveniente del gpl... col metano però non c'è storia eh?

Gratt, tu fai i venti reali con un diesel con la tua Giuly? Guidandola come? Al traino del carro attrezzi?
Se hai uno stile di guida che ti porta a fare gli 8 km/l con il gpl a gasolio potrai fare i 14 e a benzina gli 11!
Metano un altro pianeta a livello economico, ma non essendo di serie, rimane un po' una responsabilità..
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

A me fa i 12 :) però ho fatto la prova trattandola bene per 800km (50% città forse meno) e sono a 16,9, solo superstrada nel singolo viaggio a 110 di cruise senza traffico ho fatto i 22,6, di cdb eh... detto questo io farò sempre i 12 però se uno fa solo autostrada e rispetta i limiti ho capito che i 18/20 non sono un miraggio... prima pensavo di si, poi io ho il 170 sicuramente il 105 andrà meglio :)

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

A me fa i 12 :) però ho fatto la prova trattandola bene per 800km (50% città forse meno) e sono a 16,9, solo superstrada nel singolo viaggio a 110 di cruise senza traffico ho fatto i 22,6, di cdb eh... detto questo io farò sempre i 12 però se uno fa solo autostrada e rispetta i limiti ho capito che i 18/20 non sono un miraggio... prima pensavo di si, poi io ho il 170 sicuramente il 105 andrà meglio :)

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Seguo lo stesso ragionameto di Randolph: se hai fatto 16,9 a gasolio, avresti fatto almeno 12 a benzina o almeno 10 a GPL.

E si torna al discorso iniziale.

Il Metano fotte tutti...se fai tanti km, è la cosa migliore. Peccato per i costi di installazione, per le difficoltà di mappatura e per i serbatoi e i distributori.
Sennò lo avrei montato anche io.

Un po' come Scarlett Johansson.

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Seguo lo stesso ragionameto di Randolph: se hai fatto 16,9 a gasolio, avresti fatto almeno 12 a benzina o almeno 10 a GPL.

E si torna al discorso iniziale.

Il Metano fotte tutti...se fai tanti km, è la cosa migliore. Peccato per i costi di installazione, per le difficoltà di mappatura e per i serbatoi e i distributori.
Sennò lo avrei montato anche io.

Un po' come Scarlett Johansson.

IA

Cioè mi stai dicendo che non ti sei ancora montato Scarlett ?
Ahahah dilettante....

Inviato dal mio Transformer con Tapatalk 2
 
X