Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Dipende da molti fattori: percorso è stile di guida
 
20 cv fanno ballare il 30% di consumi?
Mah.....
Conta molto dove e come si usa, faccio solo 10% di autostrada e superstrada, 85% strada di mezza montagna, sali-scendi, con curve molto strette, 5% urbano con poco traffico.
Quando era originale consumavo 10% in più
Scusate ot.
 
Ultima modifica:
...Più di qualcuno è straconvinto che il risparmio netto tra GASOLIO e GPL sta nella sola differenza di prezzo quando fa rifornimento, senza considerare tutto il resto.
Per chi non sa cosa vuol dire "tutto il resto" faccio un brevissimo elenco delle parti che incidono al risparmio NETTO.

1) L'auto ha bisogno di Benzina per l'accensione e per determinate condizioni di Guida anche di contributo di benzina in accelerazioni
2) L'auto GPL consuma molto di più di un'auto Diesel. Addirittura su certe motorizzazioni il consumo è quasi il doppio
3) La manutenzione è più costosa. (sostituzione di Candele, Filtri del GPL, Iniettori, Bombola, e un impianto sempre perfetto)
4) L'auto GPL costa di più di una Diesel e di una Benzina.
5) Anche L'assicurazione di un'auto a GPL costa di più

Poi incidono anche altri fattori che non sto qui a elencare... Non voglio convincere nessuno
Queste mie conclusioni NON sono invenzioni della mia mente, ....come ha affermato qualche principiante.. ma conclusioni di una banca dati durata quasi 20 anni su 3 Alfa a benzina convertite a GPL ( Giulia, e due 75 )
Certo, il risparmio c'è, ..ma sicuramente NON è "devastante" tra le due motorizzazioni..

Meditate Alfisti principianti, meditate..:D:D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
avendo avuto un'auto a gpl concordo con le tue valutazioni sime
 
  • Like
Reactions: sime
Quando c'è il BLOCCO del traffico, NON circola nessuno...
..e poi, ma quando ci sono i blocchi ? d'inverno? fanno ridere i blocchi che fanno in Italia..
 
4) L'auto GPL costa di più di una Diesel e di una Benzina.
Sul Diesel no, costa uguale.
Per il resto sono d'accordo su alcuni punti, su altri mi fido in quanto ho sempre avuto macchine a GPL e la giulietta e' la mia prima diesel.
Diciamo che ho optato per il diesel anziche' GPL perche' leggendo qui sul forum la questione non mi e' piacuta e quindi non mi sono fidato
 
...Più di qualcuno è straconvinto che il risparmio netto tra GASOLIO e GPL sta nella sola differenza di prezzo quando fa rifornimento, senza considerare tutto il resto.
Per chi non sa cosa vuol dire "tutto il resto" faccio un brevissimo elenco delle parti che incidono al risparmio NETTO.

1) L'auto ha bisogno di Benzina per l'accensione e per determinate condizioni di Guida anche di contributo di benzina in accelerazioni
2) L'auto GPL consuma molto di più di un'auto Diesel. Addirittura su certe motorizzazioni il consumo è quasi il doppio
3) La manutenzione è più costosa. (sostituzione di Candele, Filtri del GPL, Iniettori, Bombola, e un impianto sempre perfetto)
4) L'auto GPL costa di più di una Diesel e di una Benzina.
5) Anche L'assicurazione di un'auto a GPL costa di più

Poi incidono anche altri fattori che non sto qui a elencare... Non voglio convincere nessuno
Queste mie conclusioni NON sono invenzioni della mia mente, ....come ha affermato qualche principiante.. ma conclusioni di una banca dati durata quasi 20 anni su 3 Alfa a benzina convertite a GPL ( Giulia, e due 75 )
Certo, il risparmio c'è, ..ma sicuramente NON è "devastante" tra le due motorizzazioni..

Meditate Alfisti principianti, meditate..:D:D

Ciao :)
Non sono del tutto d'accordo su alcuni punti:

1: il consumo di benzina all avvio e nelle accelerazioni oltre i 4000rpm è irrisorio e non tale da vanificare il risparmio a Gpl

2: il GPL ha un consumo del 10% max in più sulla benzina e non ha senso un paragone col diesel; che comunque quel 10% si recupera tra prezzo alla pompa e km percorsi

3: assolutamente no; olio, Filtro e candele si degradano molto meno in quanto il GPL non lascia residui di combustione e sporca mooolto meno, pertanto lo stesso motore e le sue parti sono più longeve; il filtro GPL allo stato gassoso costa 30€ e si cambia con gli intervalli programmati dell'alimentazione a benzina, quello del polmone 10€ e si cambia ogni 90000km; iniettori possono durare 10km o 250000km, è fortuna; la bombola si cambia ogni 10 anni e costa sulle 100€ la toroidale e 70€ la cilindrica;

4: un auto a gpl costa quanto una benzina più il prezzo dell'impianto; quelle a gasolio costano mooooolto di più a confronto di una benzina o GPL

5: solo alcune assicurazioni telefoniche applicano un sovrapprezzo; in casa ho 4 auto GPL; nessuna col sovrapprezzo

Senza contare che tra 15 anni le auto a gas che siano Euro 0 o 20 saranno ancora ecologiche e non subiranno gli aumenti sul bollo e gireranno serenamente nelle fasce verdi e con i blocchi, a differenza delle benzina o diesel che ad ogni nuova direttiva euro subiscono limitazioni sulla circolazione e aumenti sul bollo.
Con 38lt e 20€ alla pompa percorro 420km e accelero senza badare ai consumi e col clima acceso.

Parlo per esperienza personale: ho avuto una 33 a gpl, ed ho una Giulietta, una Panda 899, una Panda 1.2 a metano e una Renault Clio 1.2 tutte a GPL e molte meno noie rispetto alla 147 1,9 jtd.

Non creiamo falsi miti e non ragioniamo per luoghi comuni, il GPL e Metano sono il futuro e sono ottimi carburanti e ognuno sceglie quello che più fa alle sue esigenze e poi per ogni cosa ci vuole fortuna; perché anche un motore diesel può dare moltissimi grattacapi tra gasolio con acqua, fap, egr ecc

Ovviamente questa è la mia modesta opinione e NON VUOLE ASSOLUTAMENTE essere provocatoria o unilaterale, è solo uno scambio di idee ;)

Ciao :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Punto 3 nn completo. Quando cambi la bombola devi rifare l'. olomogazione della nuova bombola e libretto. Visto minimo 800 euro.