Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Juliet ritirata ieri.
Riguardo alla spia avaria motore mi han detto che la centralina non ha memorizzato alcun errore (?).
Mi hanno inoltre consigliato, allegandomi una circolare di AR, di non fare mai svuotare completamente il serbatoio del GPL (anche se il LUM GPL dice di effettuare l' operazione almeno una volta ogni 6mesi), io effettivamente lo facevo tutte le volte però in officina non l' ho mai detto (quindi ciò avvalorerebbe la loro tesi dal momento che non potevano saperlo), d' altra parte però la spia mi si è accesa a metà serbatoio, quindi non capisco propio come abbia fatto ad esserci una cattiva codifica o problema per via della mancanza del gas.
In conclusione seguirò il consiglio dei meccanici, spero di non rivedere mai più quella maledetta spia.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Ciao ma la porti in alfa a BG? Se e' cosi' ti do qualche dritta perche' io da loro ho fatto esperienza con la spia accesa per via del GPL e se non ti impunti fanno orecchie da mercante
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Non in BG città, in provincia dove l' ho aquistata, se mi dovesse capitare ancora la spia motore ti scrivo in privato. Grazie mille comunque, anche se spero vivamente di non doverne avere bisogno.
Ho notato pure io che fanno orecchie da mercante, penso sia una prassi. Hai risolto definitivamente con questa spia?
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

dopo tre interventi si (per ora) prima volta l'errore non era rimasto in memoria ed hanno spento la spia, poi ad una nuova accensione, mi hanno sostituito il sensore pressione GPL e temp., poi strappava sui 2000/3000 gmin e mi hanno buttato dentro un liquido pulitore, poi hanno pulito il polmone e poi si è riaccesa di nuovo la spia a 22.000 km circa. grazie al forum ho scoperto del nuovo sensore, sono andato la incazzato dicendogli di intervenire e mi hanno confermato di aver messo il sensore nuovo (sarà vero?). ora ho 39800 km e va ancora bene (sgrat sgrat). però la garanzia scade ad aprile e quindi o la estendo o mi attacco (di sicuro sono piu' propenso a portarla ad un centro Landi che conosco per la diagnosi (dove mi servivo per il Metano), nonchè per la sostituzione filtro GPL. di sicuro ne capiscono di piu' e spendi meno). esempio: il cambio filtro che montavo sulla macchina a metano (lo stesso che ho ora sulla Giuli, mi costava 25 euro - Landi originale montato!!! in alfa ho speso 67 euro!!!!!!+manodopera!!!!!!!
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

dopo tre interventi si (per ora) prima volta l'errore non era rimasto in memoria ed hanno spento la spia, poi ad una nuova accensione, mi hanno sostituito il sensore pressione GPL e temp., poi strappava sui 2000/3000 gmin e mi hanno buttato dentro un liquido pulitore, poi hanno pulito il polmone e poi si è riaccesa di nuovo la spia a 22.000 km circa. grazie al forum ho scoperto del nuovo sensore, sono andato la incazzato dicendogli di intervenire e mi hanno confermato di aver messo il sensore nuovo (sarà vero?). ora ho 39800 km e va ancora bene (sgrat sgrat). però la garanzia scade ad aprile e quindi o la estendo o mi attacco (di sicuro sono piu' propenso a portarla ad un centro Landi che conosco per la diagnosi (dove mi servivo per il Metano), nonchè per la sostituzione filtro GPL. di sicuro ne capiscono di piu' e spendi meno). esempio: il cambio filtro che montavo sulla macchina a metano (lo stesso che ho ora sulla Giuli, mi costava 25 euro - Landi originale montato!!! in alfa ho speso 67 euro!!!!!!+manodopera!!!!!!!

Hai ragione su tutto.

Per quanto riguarda il fatto di NON far svuotare completamente il serbatoio, mi sembra alquanto strano.
Anche perchè in passato mi è capitato di avere solo 2 LED accesi nonostante avessi fatto il pieno. Prima del pieno il serbatoio aveva una spia verde e ai tempi l'officina Alfa Romeo mi aveva consigliato di far svuotare completamente il serbatoio prima di rifare il pieno perchè è come se l'indicatore fosse andato in tilt. Infatti alla fine ho risolto così.

Io all'inizio sapevo che era consigliabile far svuotare il serbatoio prima di ogni pieno, ora scopro che è sconsigliato. Scrivono una cosa e poi ne dicono un altra? Cosa bisogna fare?

AH un ultima cosa.... NON USATE MAI ADDITIVI PER GPL!!. A quanto pare fanno più male che bene
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Il problema piu' grande secondo me e' che non sanno nemmeno loro come comportarsi. Basterebbe una circolare a livello nazionale su che balla raccontare alle gente. Eviterebbero certe contraddizioni che ormai con internet si smascherano in poco tempo.
Quindi l' additivo arexon per GPL da aggiungere intorno ai 10mila Km lo sconsigli?
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Il problema piu' grande secondo me e' che non sanno nemmeno loro come comportarsi. Basterebbe una circolare a livello nazionale su che balla raccontare alle gente. Eviterebbero certe contraddizioni che ormai con internet si smascherano in poco tempo.
Quindi l' additivo arexon per GPL da aggiungere intorno ai 10mila Km lo sconsigli?

A sto punto si. Dopo la spia motore, hanno optato per la sostituzione degli iniettori al primo colpo... Nell'impianto GPL esiste già un filtro che fa da tramite che evita che le eventuali impurità arrivino al motore.

Su internet leggevo che l'additivo fa un po' da corrosivo per le impurità, quindi va a pulire il filtro. Questo ovviamente vanifica il lavoro fatto dal filtro stesso.
Per di più il GPL è già puro di per se in forma gassosa, pertanto come fa a portare impurità con un filtro in mezzo?
Il meccanico dell'officina mi ha detto che all'inizio FGA consigliava l'additivo GPL ad ogni tagliando, ma successivamente lo ha categoricamente vietato per qualsiasi auto a GPL... CHISSA' PERCHE'....

Io a quel punto ho collegato tutto. Nel mio caso:
1. 20.000km: usato additivo ogni 10.000Km come indicato dalla confezione
2. SPIA motore: mai vista in 20.000km di guida
3. Intervento: Iniettori, tubazione rigida, regolatore di pressione, Filtro GPL, sensore pressione GPL sostituiti

UN CASO?... mmm non credo nelle coincidenze.
Da quello che ho letto da altri utenti che hanno avuto la spia motore, FGA ha sempre esitato a sostituire gli iniettori, perchè a me lo hanno fatto senza battere ciglio?

A questo punto non posso che pensare che l'additivo abbia giocato un ruolo fondamentale in tutta la vicenda, per cui non lo userò mai più

RISPOSTA: SI, DA ORA IN POI LO SCONSIGLIO E NON LO USERO' MAI PIU'
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Mi affiderò anche io al tuo consiglio, forse è un pò presto per giudicare visto che non sono ancora a 3000Km, ma preferisco non correre rischi.
La Panda a GPL della mia ragazza và che è un piacere, non ha mai avuto nessun problema e non ha mai usato l' additivo in questione. Forse è una coincidenza.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

25000 km mai messo additivi e se non li mette l'officina io non lo chiedo... Mai usati nemmeno nelle due precedenti auto a gas

Inviato dal mio C6603
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

10.900 km con 6 mesi di vita, spia accesa "far controllare motore" e gpl non funzionante.
L'ho portata in officina, iniettori da sostituire. Dovrebbe essere in garanzia, spero che sia tutto coperto.
Sono un po' deluso, spero che il problema non si ripresenti.
 
X