Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Non voglio banalizzare il problema ma solo far presente come l'ho risolto io.
Forse è anche un problema di benzine sporche.

Nel mio caso credo che a sbagliare sono io: faccio pieni consecutivi di GPL senza andare mai a Benzina come consigliato.
Per capire, mi faccio anche 10mila km senza pormi il problema di andare a benzina.
Adesso sono a 18500 circa e mi ha fatto questo scherzo a freddo verso i 15000.

Fatto il tagliando mi son fatto mettere un additivo e ho fatto un pieno di Vpower. Dei pezzi sopra i 6000 giri e via.
Stessa cosa fatta con la mito, venduta a 60mila Km, perfetta con solo questo problema .. risolto alla mia maniera.
Nel caso fosse un problema all'impianto GPL, non vedo cosa possa c'entrare la benzina. Quest'ultima può solo "aiutare" per i componenti condivisi, come il motore, ma non al sensore GPL, non agli iniettori GPL, non al polmone GPL ecc.
Quello che posso consigliare è comprare una ELM327, tramite ALFAOBD controllare eventuali errori, per non farsi "prendere in giro" da meccanici non professionali ;-)
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché ho acquistato una giulietta 1.4 gpl. Scrivo in questa sezione perché la mia giulietta ha appena un mese di vita, e dopo neanche 2 settimane è apparsa la famosa spia gialla. La macchina aveva a mala pena 500km e la riporto nell'officina della concessionaria per farla controllare. Mi anticipano che il controllo e positivo, che la macchina non ha nessun problema e mi fanno raccomandazioni che devo fare rifornimenti prima che la spia del gpl segnali la riserve, perché è stato proprio questo problema a farla accendere. Sono rimasto perplesso perché aveva fatto a mala pena due rifornimenti e non ero sceso fino alla riserva. Comunque ringrazio e vado via. Passano altre 2 settimana e tac! Spia accesa nuovamente! Mi reco di nuovo in concessionaria e mi dicono sgarbatamente che non avevano tempo neanche di fare un controllo e mi Fanno capire che la macchina non ha niente e che spesso succede cha la spia si accende e si spegne. Non contento mi reco in un'altra officina autorizzata e mi fanno un bel controllo e mi dicono che il problema non è così semplice da identificare. Arrivando al dunque mi hanno azzerato l'errore è mi hanno detto di fare un po' di km a benzina e vedere se la spia si accende. Se questo non avviene di passare a gpl è appena si riaccende la spia (e mi ha assicurato che si riaccenderà) di riportarla in officina. È probabile che sia o pressione gpl, o un problema di perdite, oppure pensa che sia troppo magra l'alimentazione... Mah! Sono molto deluso. Ho percorso a mala pena 2500 km e già tanti problemi... P.s. Ho un cigolio fastidio che proviene dalla zona dello sterzo da quando l'ho ritirata e forse mi ha detto che devo tenerla così perché si può fare poca roba! DELUSO!
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché ho acquistato una giulietta 1.4 gpl. Scrivo in questa sezione perché la mia giulietta ha appena un mese di vita, e dopo neanche 2 settimane è apparsa la famosa spia gialla. La macchina aveva a mala pena 500km e la riporto nell'officina della concessionaria per farla controllare. Mi anticipano che il controllo e positivo, che la macchina non ha nessun problema e mi fanno raccomandazioni che devo fare rifornimenti prima che la spia del gpl segnali la riserve, perché è stato proprio questo problema a farla accendere. Sono rimasto perplesso perché aveva fatto a mala pena due rifornimenti e non ero sceso fino alla riserva. Comunque ringrazio e vado via. Passano altre 2 settimana e tac! Spia accesa nuovamente! Mi reco di nuovo in concessionaria e mi dicono sgarbatamente che non avevano tempo neanche di fare un controllo e mi Fanno capire che la macchina non ha niente e che spesso succede cha la spia si accende e si spegne. Non contento mi reco in un'altra officina autorizzata e mi fanno un bel controllo e mi dicono che il problema non è così semplice da identificare. Arrivando al dunque mi hanno azzerato l'errore è mi hanno detto di fare un po' di km a benzina e vedere se la spia si accende. Se questo non avviene di passare a gpl è appena si riaccende la spia (e mi ha assicurato che si riaccenderà) di riportarla in officina. È probabile che sia o pressione gpl, o un problema di perdite, oppure pensa che sia troppo magra l'alimentazione... Mah! Sono molto deluso. Ho percorso a mala pena 2500 km e già tanti problemi... P.s. Ho un cigolio fastidio che proviene dalla zona dello sterzo da quando l'ho ritirata e forse mi ha detto che devo tenerla così perché si può fare poca roba! DELUSO!

leggi qualche pagina di questo post e ti accorgerai che il problema è stato trattato e ritrattato.
Il problema è stato identificato persino da Alfa Romeo con ben 2 service di intervento che dicono di sostituire il sensore del GPL che è la principale causa di questo problema.

Io il problema l'ho avuto 1 volta e l'ho risolto applicando la service. Evidentemente le officine che hai visitato non sono nemmeno a conoscenza di questa service. Anche a me hanno provato a liquidarmi resettandomi l'errore sulla centralina, ma questo non risolve il problema, ma semplicemente lo nasconde fino a quando il sensore non decide di registrare nuovamente l'errore e allora ecco che la spia si riaccende.

questo è uno dei post in cui viene trattato l'argomento
https://forum.clubalfa.it/richiami-...pressione-gpl-su-giulietta-9.html#post1146803
 
Grazie legione6! Avevo già letto qualcosina, ma siccome mi hanno detto che la mia non ha segnalato nessuna campagna di sostituzione l'hanno quasi escluso. Oggi con calma ho chiamato Alfa, mi hanno confermato di non essere in nessuna campagna di richiamo, che comunque quando il problema si ripresenta prima di andare in officina di contattarli, così da supervisionare la vicenda direttamente con l'officina. Mi hanno detto di fare così visto che la macchina e molto giovane. Insomma adesso aspetto che si ripresenti il problema. La seconda officina mi ha resettato la spia perché mi ha chiesto di fare una prova viaggiando solo a benzina, ed escludere così se c'è un problema anche nell'impianto benzina. Volevo riportare la mia esperienza, e grazie dell'aiuto! Vi aggiorno appena so qualcosa di nuovo!
 
Si certo capisco, ma ti ribadisco che quando la portai in officina la prima volta, nemmeno il mio telaio rientrava nella service, ma me l'hanno applicata comunque visto che i sintomi e il problema erano gli stessi. L'hanno gestita come una riparazione in garanzia sostituuendo le parti interessate.

Comunque non preoccuparti. Se la macchina è in garanzia non hai nulla da temere

Inviato dal mio D6653 utilizzando Tapatalk
 
Nel caso fosse un problema all'impianto GPL, non vedo cosa possa c'entrare la benzina. Quest'ultima può solo "aiutare" per i componenti condivisi, come il motore, ma non al sensore GPL, non agli iniettori GPL, non al polmone GPL ecc.
Quello che posso consigliare è comprare una ELM327, tramite ALFAOBD controllare eventuali errori, per non farsi "prendere in giro" da meccanici non professionali ;-)

Ma infatti NON è un problema diretto del GPL.
La spia motore nel mio caso si accende solo a Benzina. Quindo faccio riferimento a questo.
Ovvio che se lo fa a GPL il problema è nella catena serbatoio GPL, filtro, iniettori candele.

Il mio fattaccio si manifesta quando la macchina parte a BENZINA, a freddo.
Punto..

Sempre secondo la mia esperienza ( è da20 anni che guido macchine a gpl): andare troppo a benzina crea questi problemi: motore irregolare a freddo, strappi ai minimi regimi e soprattutto se si fa migliaia di Km senza andare a benzina.
Perchè?

Probabilmente un concatenarsi di fattori
Benzina sporca
GPL non troppo pulito che crea incrostazioni in punti diversi ( rispetto a quelli della benzina che ha un fronte di fiamma diverso).
Benzina che non essendo usata diventa vecchia.
boh?

PS: ovviamente io me ne frego. vado sempre a GPL e quando si presenta il problema, 50 euro di Vpouer e via a rotta di collo
 
Buongiorno a tutti.

Ho portato la mia Giulietta 1.4 TB gpl 2014, in assistenza la scorsa settimana per la ri-accensione della spia motore (Filtro GPL sostituito, sensore sostituito, azzerata la spia ma tornata quasi subito) e per dei vuoti pazzeschi in accelerazione. Dopo aver girato un po' (con vuoti a gpl iniziali e poi anche andando a benza)i problemi, e la spia, sono tornati...quindi bassa potenza, giri che non salgono, vuoti e strepponi in accelerezione...

Mi ha telefonato poco fa il meccanino Alfa per dirmi che sono gli iniettori. e che 3 su 4 erano praticamente otturati. MI ha detto che non è colpa mia ma del gas che ci ho messo dentro. In due anni di auto, ho prevalentemente fatto rifornimento sempre in un distributore AGIP, e mo' ho questi problemi.

Ho fatto l'estensione della garanzia, ma per problemi del genere, dati dal tipo di carburante usato, il tizio della officina non era sicuro la garanzia potesse essere valida. In un caso simile, cosa dovrei fare? fare il culo al furbetto del distributore con gli iniettori otturati e otturare anche i suoi? :)

A parte gli scherzi, cosa consigliate? un gpl meno schifoso degli altri esiste in commercio? C'è qualcuno che vende qualità e non schifezze?
Un giro di Vpower come leggo qui ha senso?

grazie!
 
Buongiorno a tutti.

Ho portato la mia Giulietta 1.4 TB gpl 2014, in assistenza la scorsa settimana per la ri-accensione della spia motore (Filtro GPL sostituito, sensore sostituito, azzerata la spia ma tornata quasi subito) e per dei vuoti pazzeschi in accelerazione. Dopo aver girato un po' (con vuoti a gpl iniziali e poi anche andando a benza)i problemi, e la spia, sono tornati...quindi bassa potenza, giri che non salgono, vuoti e strepponi in accelerezione...

Mi ha telefonato poco fa il meccanino Alfa per dirmi che sono gli iniettori. e che 3 su 4 erano praticamente otturati. MI ha detto che non è colpa mia ma del gas che ci ho messo dentro. In due anni di auto, ho prevalentemente fatto rifornimento sempre in un distributore AGIP, e mo' ho questi problemi.

Ho fatto l'estensione della garanzia, ma per problemi del genere, dati dal tipo di carburante usato, il tizio della officina non era sicuro la garanzia potesse essere valida. In un caso simile, cosa dovrei fare? fare il culo al furbetto del distributore con gli iniettori otturati e otturare anche i suoi? :)

A parte gli scherzi, cosa consigliate? un gpl meno schifoso degli altri esiste in commercio? C'è qualcuno che vende qualità e non schifezze?
Un giro di Vpower come leggo qui ha senso?

grazie!

io dopo anni di auto a GPL e di distributori utilizzati sono arrivato alla conclusione che i pulitori del GPL fanno solo danni e che ad oggi il distributore Q8 e ERG GPL non mi hanno mai dato problemi.

Non voglio favorire nessuno e mi baso solo sulla mia esperienza diretta
 
Ciao a tutti. In seguito al cambio degli iniettori (venuto dopo il cambio del filtro gpl e del sensore di pressione) ora vado bene, benissimo! A parte che, premendo il tasto BENZINA, tempo 20 secondi riappare la spia "Controllo Motore". E' capace di andare via da sola a girare un giorno intero a gpl, come è capace di tornare appena si preme di nuovo il tasto benzina...Domani gliela devo riportare, ma cosa potrebbe essere? La diagnostica parla ancora di "perdita pressione". MAH!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. In seguito al cambio degli iniettori (venuto dopo il cambio del filtro gpl e del sensore di pressione) ora vado bene, benissimo! A parte che, premendo il tasto BENZINA, tempo 20 secondi riappare la spia "Controllo Motore". E' capace di andare via da sola a girare un giorno intero a gpl, come è capace di tornare appena si preme di nuovo il tasto benzina...Domani gliela devo riportare, ma cosa potrebbe essere? La diagnostica parla ancora di "perdita pressione". MAH!

stessa cosa successa a me! ora a 80.000 km con iniettori sostituiti a 54.000 km e campagna richiamo alfa romeo per sensore sensore pressione, ogni volta che passa a benzina quando termina il gpl, ovvero la commuto manualmente, si accende la spia far controllare motore. il codice errore è il P0087 sensore pressione gpl!
Ho aperto con alfa romeo una segnalazione poichè la macchina non è in garanzia. devo andare in alfa a farmi fare il test centralina e poi comunicare a loro l'esito....perchè non hanno tenuto buono quello fatto da un elettrauto magneti marelli.....vedremo che ne esce. comunque la macchina va bene e la spia si spegne dopo due giorni in automatico, ma resta in memoria.
 
X