Giulietta 1.4 Turbo Distinctive

Che il 170 cv consumi meno non è vero o comunque non lo è nelle proporzioni dichiarate.
Se il 170 cv lo usi in autostrada allora sì consuma meno, altrimenti i consumi sono simili e se il 170 cv lo metti in D (come alla fine succede) i consumi salgono e non consuma meno...
Poi il t-jet non è vero che è fuori produzione in quanto è usato sulla Delta e in versione gpl su Mito e Delta.
Poi che il multiair sià più nuovo e sportivo/divertente non ci sono dubbi, ma l'economicità è altra storia ..
 
  • Like
Reactions: McEaster
Che il 170 cv consumi meno non è vero o comunque non lo è nelle proporzioni dichiarate.
Se il 170 cv lo usi in autostrada allora sì consuma meno, altrimenti i consumi sono simili e se il 170 cv lo metti in D (come alla fine succede) i consumi salgono e non consuma meno...
Poi il t-jet non è vero che è fuori produzione in quanto è usato sulla Delta e in versione gpl su Mito e Delta.
Poi che il multiair sià più nuovo e sportivo/divertente non ci sono dubbi, ma l'economicità è altra storia ..

Guarda che sono dati ufficiali dichiarati a libretto!!
Basta guardare qui ad es.: Alfa Romeo - E-Brochure (nella pagina dei dati tecnici)
multiair batte t-jet su tutti i fronti: urbano, extraurbano ed autostrada...poi se pensi di saperne di più tu di quelli che hanno effettuato le prove per l'inserimento dei dati...allora è un'altra storia.
Poi è ovvio che la differenza non è abissale, però considerando che di mezzo ci sono 50CV in più, è ancor più evidente il salto tecnologico che divide le 2 motorizzazioni.

Infine, ribadisco che il t-jet è ormai FUORI PRODUZIONE: la Mito turbo gpl 120Cv non è più possibile ordinarla nuova, per la delta non lo so, però come motore non verrà più prodotto da qui a breve, almeno per Alfa romeo, poco ma sicuro, qualcosa vorrà dire, o no??

Quindi personalmente non comprerei MAI un'auto con un motore che dopo qualche mese dall'acquisto è già fuori produzione, avesse almeno prestazioni esaltanti, ma nn è questo il caso.

Infine la differenza di prezzo tra t-jet e multiair è di 1700€, meglio spenderci qualcosina in più ed avere tutta un'altra auto.
Tutto questo lo dico solo nell'interesse di chi sta per acquistare, visto che anche i miei sono interessati alla Giulietta e tutti questi raginamenti li abbiamo già fatti.
 
Quindi personalmente non comprerei MAI un'auto con un motore che dopo qualche mese dall'acquisto è già fuori produzione, avesse almeno prestazioni esaltanti, ma nn è questo il caso.

Infine la differenza di prezzo tra t-jet e multiair è di 1700€, meglio spenderci qualcosina in più ed avere tutta un'altra auto.

In effetti sia dal punto di vista commerciale che tecnologico è preferibile acquistare il Multiair 170cv che un domani sarà sempre e comunque preferito all'ormai classico T-Jet.

Io l'ho provato ieri (il Multiair) e sono rimasto veramente entusiasta. Al di là del DNA che è un puro divertimento, un aiuto a consumare di più o di meno a seconda dell'umore e della giornata, il motore mi è piaciuto sia a livello di sound, che di spunto. Di più non ho potuto fare essendo al centro di Roma e con sola mezz'ora di tempo. Ho guidato una Distinctive con Sport Pack ed era veramente bella. I sensori di parcheggio sono stati utili perchè la visibilità posteriore non aiuta proprio. Che macchina!
 
- Informazione Pubblicitaria -
In effetti sia dal punto di vista commerciale che tecnologico è preferibile acquistare il Multiair 170cv che un domani sarà sempre e comunque preferito all'ormai classico T-Jet.

Io l'ho provato ieri (il Multiair) e sono rimasto veramente entusiasta. Al di là del DNA che è un puro divertimento, un aiuto a consumare di più o di meno a seconda dell'umore e della giornata, il motore mi è piaciuto sia a livello di sound, che di spunto. Di più non ho potuto fare essendo al centro di Roma e con sola mezz'ora di tempo. Ho guidato una Distinctive con Sport Pack ed era veramente bella. I sensori di parcheggio sono stati utili perchè la visibilità posteriore non aiuta proprio. Che macchina!

Sì, è fantastica, anche io ho avuto occasione di provarla con il 1.4 tb 170CV +sport pack e sono rimasto a bocca aperta per i 2 giorni successivi!

Comqunque, come ho già sottolineato nel precedente messaggio, ribadisco il mio suggerimento A TUTTI i futuri giuliettari (col benzina) di considerare SOLO MULTIAIR per le già citate ragioni, veramente, non c'è motivo per prendere l'ormaio vecchio t-jet.
 
Guarda che sono dati ufficiali dichiarati a libretto!!
Basta guardare qui ad es.: Alfa Romeo - E-Brochure (nella pagina dei dati tecnici)
multiair batte t-jet su tutti i fronti: urbano, extraurbano ed autostrada...poi se pensi di saperne di più tu di quelli che hanno effettuato le prove per l'inserimento dei dati...allora è un'altra storia.
Poi è ovvio che la differenza non è abissale, però considerando che di mezzo ci sono 50CV in più, è ancor più evidente il salto tecnologico che divide le 2 motorizzazioni.
.

se ti fidi delle brochure per valutare i consumi allora stai fresco!!
Piuttosto da' un'occhiata qua, che penso che sia un ottimo metro per fare delle valutazioni serie, piuttosto che i lustrini di una brochure pubblicitaria:
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...etta-dopo-aver-percorso-almeno-10-000-km.html

Che vedo? che la maggior parte dei possessori del multiair consuma tra i 12 e 13 km/l.. e che dice il mio cruscotto del 1.4 120 cv (il trip B che non ho mai azzerato.. e sono quasi a 5000 km)? consumo medio 12,3 km/l... e il trip A azzerato dall'ultimo pieno? 12,6 km/l... (consumi peraltro confermati dai miei conti "da pieno a pieno")
Tanto più che 4 possessori multiair dichiarano consumi più elevati dell'obsoleto (uscito tre anni fa) t-jet e solo uno ha dei consumi migliori...

(poi sul fatto di consigliare il multiair in quanto sia più brillante ti do' ragione, ma cavoli sono 50 cv in più! ma non mettiamola sul fronte dei consumi! Questa storia che il multiair consumi meno del t-jet è smentita proprio dai fatti dichiarati da noi possessori di giulietta su questo forum!)
 
se ti fidi delle brochure per valutare i consumi allora stai fresco!!
Piuttosto da' un'occhiata qua, che penso che sia un ottimo metro per fare delle valutazioni serie, piuttosto che i lustrini di una brochure pubblicitaria:
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...etta-dopo-aver-percorso-almeno-10-000-km.html

Che vedo? che la maggior parte dei possessori del multiair consuma tra i 12 e 13 km/l.. e che dice il mio cruscotto del 1.4 120 cv (il trip B che non ho mai azzerato.. e sono quasi a 5000 km)? consumo medio 12,3 km/l... e il trip A azzerato dall'ultimo pieno? 12,6 km/l... (consumi peraltro confermati dai miei conti "da pieno a pieno")
Tanto più che 4 possessori multiair dichiarano consumi più elevati dell'obsoleto (uscito tre anni fa) t-jet e solo uno ha dei consumi migliori...

(poi sul fatto di consigliare il multiair in quanto sia più brillante ti do' ragione, ma cavoli sono 50 cv in più! ma non mettiamola sul fronte dei consumi! Questa storia che il multiair consumi meno del t-jet è smentita proprio dai fatti dichiarati da noi possessori di giulietta su questo forum!)

La so bene la differenza tra i dati dichiarati e i consumi reali, però se rispetto al dichiarato il multiair consuma di più di un tot, allora allo stesso modo consumerà di più anche il t-jet rispetto a ciò che viene messo a libretto, per cui la differenza persiste.
Inoltre, anche se i dati tecnici si discostano dalla realtà, penso che sicuramente esistano delle normative con cui le case automobilistiche effettuano le prove per i consumi, non credo proprio che mettano numeri a caso...per cui un minimo di credito bisogna darglielo.
Non mi sembra molto scientifico cercare di contraddire questi dati prendendo in esame i dati riportati da alcune persone, ognuno dei quali fa percorsi diversi, ha uno stile di guida diverso, ha chilometraggi diversi, ecc..ecc.

Sono d'accordo sul fatto che non esista chissà che divario sui consumi, però mi risulta che il multiair consumi un pelo meno, tutto qui.

Poi, mettiamo anche che consumino quasi uguale, il fatto che il multiair riesca ad avere a parità di cilindrata e consumi ben 50 cavallini in più ed una coppia decisamente maggiore è la prova inconfutabile del divario tecnologico che divide queste 2 motorizzazioni.
 
sono molto contento del vostro confronto su queste 2 motorizzazioni,
chi meglio di 2 possessori come voi possono ragguagliare noi futuri possessori... :)

Credo i 2 dubbi + grossi siano, al di là della differenza di prezzo di acquisto:

- quante pagate rispettivamente all'anno di bollo + assicurazione base, per capire se il gioco vale la candela;

- che probabilmente se uno prende il 170cv non lo fa per passeggiare, perchè probabilmente se uno vuole andare ai 60 in VI non ha bisogno di un bolide sotto il sedere, e quindi non schiacciando ovviamente farà i 13km/l il multiair come consumo urbano, che è quello di norma + basso rispetto al misto o all'autostradale, se invece uno ogni tanto la tira un po' anche solo per non sederla, sarebbe bello capire quanto consuma "alla peggio"...

Spero di essermi spiegato :eclipsee_Victoria:
 
La so bene la differenza tra i dati dichiarati e i consumi reali, però se rispetto al dichiarato il multiair consuma di più di un tot, allora allo stesso modo consumerà di più anche il t-jet rispetto a ciò che viene messo a libretto, per cui la differenza persiste.
Inoltre, anche se i dati tecnici si discostano dalla realtà, penso che sicuramente esistano delle normative con cui le case automobilistiche effettuano le prove per i consumi, non credo proprio che mettano numeri a caso...per cui un minimo di credito bisogna darglielo.
Non mi sembra molto scientifico cercare di contraddire questi dati prendendo in esame i dati riportati da alcune persone, ognuno dei quali fa percorsi diversi, ha uno stile di guida diverso, ha chilometraggi diversi, ecc..ecc.

Sono d'accordo sul fatto che non esista chissà che divario sui consumi, però mi risulta che il multiair consumi un pelo meno, tutto qui.

Poi, mettiamo anche che consumino quasi uguale, il fatto che il multiair riesca ad avere a parità di cilindrata e consumi ben 50 cavallini in più ed una coppia decisamente maggiore è la prova inconfutabile del divario tecnologico che divide queste 2 motorizzazioni.

Invece a me sembra molto più scientifico le dichiarazioni spontanee e senza velleità commerciali di chi si è iscritto in un forum come questo... altrimenti tutte quelle persone che hanno scritto in quel post che ho citato che hanno fatto? hanno scritto sciocchezze?
Se leggi le quattro pagine di commenti ti renderai conto che i consumi sono uguali
Tieni inoltre conto che, come ho già scritto in un'altra discussione, il t-jet in D non ha l'overboost, ma cambia la risposta dell'acceleratore rendendo la macchina più pronta. Il multiair invece ce l'ha e per forza i consumi crollano: d'altronde la sovrapressione serve proprio per "pompare" più benzina nei cilindri.. sappiamo tutti come funziona un motore turbocompresso, no?

Poi ovvio il multiair è superiore al t-jet, del resto è un'evoluzione, su questo non discuto.
Inoltre le scelte commerciali dell'alfa romeo (fiat) per la giulietta sono palesi: cioè quelle di enfatizzare al massimo il multiair, forse anche più del reale: vedi le dichiarazioni sui consumi poi smentite dai fatti.
O come ad esempio non fare uscire già il t-jet a gpl come la mito (altrimenti sai quanta fetta di mercato avrebbe portata via al multiair?) e non mettere in commercio il multiair da 140 cv ma partire subito con il 170 cv per ribadire la differenza con il t-jet... (e per questa motorizzazione c'è il t-jet da 150 cv, e allora? il divario tecnologico dov'è? venti cavalli in più o dieci in meno? per due motori che altro non sono che uno sviluppo del vecchio 1.4 fire?)
Ma così ha scelto Alfa Romeo e su quello basiamo le nostre scelte..
 
sono molto contento del vostro confronto su queste 2 motorizzazioni,
chi meglio di 2 possessori come voi possono ragguagliare noi futuri possessori... :)

Credo i 2 dubbi + grossi siano, al di là della differenza di prezzo di acquisto:

- quante pagate rispettivamente all'anno di bollo + assicurazione base, per capire se il gioco vale la candela;

- che probabilmente se uno prende il 170cv non lo fa per passeggiare, perchè probabilmente se uno vuole andare ai 60 in VI non ha bisogno di un bolide sotto il sedere, e quindi non schiacciando ovviamente farà i 13km/l il multiair come consumo urbano, che è quello di norma + basso rispetto al misto o all'autostradale, se invece uno ogni tanto la tira un po' anche solo per non sederla, sarebbe bello capire quanto consuma "alla peggio"...

Spero di essermi spiegato :eclipsee_Victoria:

In Emilia Romagna il 1.4 120 cv paga 228 euro (il 170 cv pagherebbe 355 euro).
Per le altre regioni e motorizzazioni guarda pure qua Agenzia Entrate - Servizi: Calcolo del bollo auto in base ai KW o ai CV

L'assicurazione ora non ricordo, inoltre ho messo furto, incendio, eventi atmosferici, eccetera..
E poi l'RCA va in base ai "cavalli fiscali", che vengono calcolati esclusivamente in base alla cilindrata, quindi di per sè la potenza non c'entra. Inoltre l'assicurazione varia da provincia a provincia e da tanti altri fattori (tra cui l'età del conducente), quindi ti conviene chiedere dei preventivi alla tua compagnia assicurativa
 
  • Like
Reactions: gianluxTO
sono molto contento del vostro confronto su queste 2 motorizzazioni,
chi meglio di 2 possessori come voi possono ragguagliare noi futuri possessori... :)

Credo i 2 dubbi + grossi siano, al di là della differenza di prezzo di acquisto:

- quante pagate rispettivamente all'anno di bollo + assicurazione base, per capire se il gioco vale la candela;

- che probabilmente se uno prende il 170cv non lo fa per passeggiare, perchè probabilmente se uno vuole andare ai 60 in VI non ha bisogno di un bolide sotto il sedere, e quindi non schiacciando ovviamente farà i 13km/l il multiair come consumo urbano, che è quello di norma + basso rispetto al misto o all'autostradale, se invece uno ogni tanto la tira un po' anche solo per non sederla, sarebbe bello capire quanto consuma "alla peggio"...

Spero di essermi spiegato :eclipsee_Victoria:

Guarda, io penso che se se fai qualche tirata, a maggior ragione, consumi qualcosa di più con il t-jet, perchè per avere un buono spunto devi schiaccair giù di più, mentre con la maggior cavalleria del multiair per avere una buona ripresa non serve sforzare molto il motore.

Invece a me sembra molto più scientifico le dichiarazioni spontanee e senza velleità commerciali di chi si è iscritto in un forum come questo... altrimenti tutte quelle persone che hanno scritto in quel post che ho citato che hanno fatto? hanno scritto sciocchezze?
Io non sto affatto dicendo che gli utenti che hanno postato i loro consumi dicano cose false, sto solo dicendo che per confrontare i consumi di 2 motorizzazioni non è un buon metodo quello di prendere i commenti, random, di persone di cui non si conosce lo stile di guida, le strade percorse e tutto il resto, in quanto i consumi sono FORTEMENTE INFLUENZATI da queste variabili.
La cosa avrebbe più senso, se si avessero a disposizione i dati di un numero molto maggiore di persone, ma finchè sono in 10 ad aver partecipato al sondaggio...il campione è troppo ristretto.

In conclusione, al di là di tutto, il mio intervento in questa discussione era per dire: la Giulietta (indipendentemente dal motore) è una bella spesuccia che passa i 20.000€, se prendete un'Alfa è perchè vi piace la sportività del marchio e lo stile di questo modello, quindi io direi che è inutile star li a risparmiare circa 1500€ per il t-jet quando si può avere molto di più (senza incorrere in costi di gestione maggiori).
Ultima cosa: il t-jet sulle nostre Alfa uscirà di produzione a brevissimo (la Mito nuova ad es. si può ordinarla solo col mair o diesel), quindi una giulietta con questo motore si svaluterà molto precocemente.
Poi io non voglio obbligare nessuno, ci mancherebbe, volevo solo farvi riflettere attentamente sulla questione.
 
X