Poi io non voglio obbligare nessuno, ci mancherebbe, volevo solo farvi riflettere attentamente sulla questione.
...idem....
Poi io non voglio obbligare nessuno, ci mancherebbe, volevo solo farvi riflettere attentamente sulla questione.
Bhe, chi acquista il t-jet secondo me lo fa o per risparmiare il più possibile, o (e secondo me sono la maggior parte) per metterci su il gpl o al limite il metano... E dato che parrebbe (come provato anche su una rivista) che il 140cv diesel convenga rispetto al 120cv benzina solo per percorrenze annue assurde (ben oltre i 50.000 km annui), figuriamoci quanto può convenire rispetto ad un 120cv benzina+gpl...
Io faccio sui 25-30k km annui, e quando prenderò la giulietta, sarò più o meno "costretto" a prendere il 120cv da convertire a gpl dopo un 5-10k km... Sebbene acquisterei volentieri il 170cv multiair + gpl....
Solo che su al Volante di febbraio hanno fatto la prova, e il 2.0 diesel da 140cv conviene rispetto al 1.4 benzina da 120cv (NON convertito a gpl) solo oltre i 58.000 km annui... Non chiedetemi il perchè, ma è così.... Quindi la scelta è una sola, temo...Secondo me, più di 25.000Km/anno sono un sacco di Km, se non la prendi tu diesel chi la deve prendere?
Ovviamente dipende anche se li fai in coda in città oppure su strade a veloce scorrimento, comunque per tutti questi Km non mi sembra una buona idea prendersi il t-jet e convertirlo a gpl, ...
il turbo 120 inquina di piu', comunque è sempre un euro 5 per quanto riguarda le prestazioni ieri sono dal conce e ho provato il 120 e vi dico che secondo me è un gran motore:
in 5 piu' clima acceso non ha avuto cali imbarazzanti. anzi spingeva benissimo.
dopo aver provato il 120 mi sono deciso e l'ho comprato e con i soldi risparmiati di differenza motore mi sono preso lo sport pack
Boh, secondo me, se fate più di 25000Km/anno, soprattutto se li fate in autostrada/extraurbano, è meglio il 2.0 jtdm (o il 1.6 eventualmente)...non tanto per il fatto che si risparmi chissà che cosa (consuma decisamente meno, però c'è un costo iniziale maggiore ed un costo maggiore di bollo ed assicurazione), anzi siamo lì alla fine come costi di gestione complessivi, più che altro per il fatto che il jtdm è un motore molto affidabile, che se ben mantenuto, può durare un sacco di anni e fare tranquillamente più di 200.000Km totali, il t-jet (motore ben collaudato anche questo) essendo cmq un 1.4 a benzina arriva ben prima al capolinea.
Per cui, nel prenderla diesel il vantaggio (se fate abbastanza Km) sta nel fatto che la macchina ti durà di più, molto di più, per cui se uno ha intenzione di tenerla per una decina di anni (25.000Km/anno x 10 anni= 250.000Km) è la scelta migliore, indubbiamente.
Boh, secondo me, se fate più di 25000Km/anno, soprattutto se li fate in autostrada/extraurbano, è meglio il 2.0 jtdm (o il 1.6 eventualmente)...non tanto per il fatto che si risparmi chissà che cosa (consuma decisamente meno, però c'è un costo iniziale maggiore ed un costo maggiore di bollo ed assicurazione), anzi siamo lì alla fine come costi di gestione complessivi, più che altro per il fatto che il jtdm è un motore molto affidabile, che se ben mantenuto, può durare un sacco di anni e fare tranquillamente più di 200.000Km totali, il t-jet (motore ben collaudato anche questo) essendo cmq un 1.4 a benzina arriva ben prima al capolinea.
Per cui, nel prenderla diesel il vantaggio (se fate abbastanza Km) sta nel fatto che la macchina ti durà di più, molto di più, per cui se uno ha intenzione di tenerla per una decina di anni (25.000Km/anno x 10 anni= 250.000Km) è la scelta migliore, indubbiamente.