Scusa VURT, non sono tanto esperto di normative, ma la versione GPL non ha una emissione di CO2 omologata inferiore alla versione alimentata solo a benzina?
Quest'ultima paga la geniale ecotassa perché ha una CO2 di omologazione con lo standard WLTP di 164 grammi,( il limite è 160 grammi max per non pagare la tassa), mentre con il precedente standard di misurazione NEDC, era omologata con solo 144 grammi.
Però se ricordo bene, sia la versione GPL aveva un dato di omologazione sensibilmente più basso, (di una decina di punti), e addirittura la versione multiair con 170 cv, aveva un dato di omologazione di soli 114 grammi, per non parlare della 2.0 JTDm ancora meno con 110 grammi, ed anche se ora venissero misurate con lo standard WLTP dove emergono dei valori più elevati in tutti i motori, sarebbero sicuramente state tutte decisamente più basse del fatidico numeretto di 160 grammi, eccetto la sola veloce da 240 cv , ma quello è un modello sportivo, ci può stare!
Fermo restando che neanche io condivido appieno questa ecotassa che uguaglia una Fiat 500L, oppure una Dacia, alla ben più costosa Rolls Royce od una Porsche, però pure quei geni dell'alfa che tolgono di mezzo i motori omologati più ecologici e mantengono in vendita solo la versione a benzina meno potente , ma che paga l'ecotassa, non mi sembra che possiamo proporli per il nobel dell'intelligenza!.
Sembrerebbe che siano d'accordo con il legislatore, per disincentivare chi vuole acquistare una Giulietta!