Giulietta 1.6 jtdm 120cv euro 6d-temp ADBLUE info

Per esperienza, tenete d'occhio nelle stazioni di servizio se qualcuno ha quello sfuso alla pompa: spendete meno e il rifornimento è molto pratico, funziona come il carburante, la pompa si arresta da sola, non versa fuori e non si rischia di riempire troppo (problemi gelo, che comunque iniziano solo scendendo sotto i -11° C). Sulla qualità del prodotto alla pompa rispetto alla tanica non saprei dire, vero è che lo uso abitualmente e in tanti KM al momento mai problemi (sgrat sgrat)
 
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No, nessuno. Ma se tu osservi la tanica ed il suo tubetto flessibile per rifornire, vedrai che in poco tempo solidifica in tanti pezzi duri, fragili e biancastri. Ok, il serbatoio è stagno e c'è sempre umidità, però mi costa poco tenerlo pieno il più possibile. Un po come si fa con il serbatoio gasolio che serve per il raffreddamento delle pompe.
Scusami Ro. Tu che rabbocchi frequentemente, dalla tanica come ti comporti col tubo flessibile, visto che lo dovrai riutilizzare? Lo risciacqui dopo averlo usato, per evitare che lasci residui e cristallizzi, ed eventualmente con cosa?
 
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Scusami Ro. Tu che rabbocchi frequentemente, dalla tanica come ti comporti col tubo flessibile, visto che lo dovrai riutilizzare? Lo risciacqui dopo averlo usato, per evitare che lasci residui e cristallizzi, ed eventualmente con cosa?
Hai ragione, è una precauzione da prendere. Io purtroppo non ho acqua corrente nelle vicinanze del box e quindi, una volta terminato il rabbocco, sbatto contro il muro il flessibile con lo scopo di eliminare il grosso delle gocce rimaste e poi gli do una soffiata all'interno con l'aria compressa. Certo dargli una passata con acqua di rubinetto sarebbe il massimo. Tieni presente comunque che i cristalli biancastri che si formano con l'asciugatura, si dissolvono una volta che siano nuovamente bagnati dalla soluzione fresca. Inoltre con una tanica e flessibile, 10 litri, eseguo al massimo due rabbocchi per poi passare a tanica e flessibile nuovi. Se sei comodo a sciacquare conviene certamente farlo.
 
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Il consumo varia in base agli NOx in uscita dal motore. Gli NOx sono proporzionali al carico motore. Un consumo normale é circa 1% del consumo di gasolio (1L ogni 100L di gasolio). Ma può anche salire al 5% se guidi flat a 200km/h o in pista. Può anche scendere sotto l‘1% se fai solo statale ai 70kmh… questo discorso vale per tutti i diesel con AdBlue. Qualcuno parlava di scegliere AdBlue per auto e non per camion, ma confermo che non ci sono differenze: é lo stesso prodotto.
Ti ringrazio per la risposta.
Per la cronaca, visto che faccio i 20 km/l, la mia percentuale di consumo di Adblue è intorno al 1,5% del consumo di gasolio. 😀
 
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Non ho elementi concreti per affermarlo ma non credo alle coincidenze. Se ADBLUE deve avere titolo 32 è chiaro che se vai più basso rischi problemi. Non affermo che lo facciano per tornaconto perché il guadagno sarebbe davvero esiguo, però magari il lavaggio di un serbatoio autobotte errato potrebbe causare il guaio. Meglio evitare: il motore va in protezione e si rischia di dover scaricare tutto per ripristinare il titolo corretto.
Sai che forse mi è successa la stessa cosa? Appena presa la macchina mi si è accesa la spia di adblue basso, e spia far controllare il motore. Macchina in protezione. Fatto il pieno di adblue al distributore, spia livello spenta ma quella del motore accesa. Ho fatto fare una dignosi c’erano memorizzati errori legati al adblue, li ho fatti eliminare. Dopo poco mi si riaccende la spia del motore e macchina di nuovo in protezione. Domani la porto in alfa ma potrebbe essere colpa di un adblue scarso?
 
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Sai che forse mi è successa la stessa cosa? Appena presa la macchina mi si è accesa la spia di adblue basso, e spia far controllare il motore. Macchina in protezione. Fatto il pieno di adblue al distributore, spia livello spenta ma quella del motore accesa. Ho fatto fare una dignosi c’erano memorizzati errori legati al adblue, li ho fatti eliminare. Dopo poco mi si riaccende la spia del motore e macchina di nuovo in protezione. Domani la porto in alfa ma potrebbe essere colpa di un adblue scarso?
Potrebbe essere...spero non sia l'impianto ADBlue, ti costerebbe caro...in officina possono leggere il titolo dell'urea (il mio era a 29). Si vede subito se è quello. Fortunatamente c'era spazio nel serbatoio ed ho rabboccato a casa e mai più errore. E da allora faccio io a casa, ho 4 taniche di riserva.
 
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Potrebbe essere...spero non sia l'impianto ADBlue, ti costerebbe caro...in officina possono leggere il titolo dell'urea (il mio era a 29). Si vede subito se è quello. Fortunatamente c'era spazio nel serbatoio ed ho rabboccato a casa e mai più errore. E da allora faccio io a casa, ho 4 taniche di riserva.
Lo spero anch’io ma in ogni caso l’auto è in garanzia.
 
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Io prendo il BASF, tanica da 10L. Ultimamente ho pagato 25 euro. Ogni 8-10K Km rabbocco. Dipende molto dal percorso che faccio: traffico o lunghe tirate.
Consumi più AD-blue nel traffico o nelle lunghe percorrenze? C'è molta differenza nei due casi come consumi?
 
Consumi più AD-blue nel traffico o nelle lunghe percorrenze? C'è molta differenza nei due casi come consumi?
Sostanzialmente è lo stesso: sia in marcia stop-and go, sia in veloci tratti autostradali in (Germania), il consumo di AD BLUE è alto.
Se faccio pochissimo traffico e non supero i 120km/h in sesta, con 1L di AD BLUE riesco a fare quasi 1.000 km.
 
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