Giulietta 1.6 jtdm-2 pregi e difetti

Iddi basta cambiala! :D:D:) Chiamo Sergio per inviarti qualche news sulla nuova :p
 
  • Like
Reactions: iddi
In generale.. Cosa cambia da una turbina all altra... Nn solo di geometrie ma la differenza sostanziale e di utilizzo reale sulle prestazioni del motore..
Ti rispondo per il poco che so poichè non sono del mestiere..
Per geometria variabile o fissa si intende la possibilità delle palette della turbina di cambiare la loro inclinazione ( callettamento) all'albero rotante della turbina; tale inclinazione varia a seconda dei parametri inviati dalla centralina e quindi dalla richiesta di pressione (che deriva da ciò che il guidatore chiede al motore).
In altre parole, al variare della richiesta di potenza data dal guidatore, variano i parametri di iniezione, pressione e quant'altro nella centralina, che decide anche l'angolo a cui far lavorare le palette della turbina per ottimizzare tutta l'erogazione della potenza.
Ne deriva una maggiore sfruttabilità a tutti i regimi del motore e quindi un range di utilizzo ottimizzato in rapporto ai regimi di utilizzo...che in parole povere, significa prestazioni migliori in un maggior spettro di utilizzo e di regimi..che possono essere maggior ripresa ai bassi così come minor consumi agli alti, per esempio...

Se ho detto inesattezze vi prego di scusarmi e anzi di correggermi
 
  • Like
Reactions: iddi
Ti rispondo per il poco che so poichè non sono del mestiere..
Per geometria variabile o fissa si intende la possibilità delle palette della turbina di cambiare la loro inclinazione ( callettamento) all'albero rotante della turbina; tale inclinazione varia a seconda dei parametri inviati dalla centralina e quindi dalla richiesta di pressione (che deriva da ciò che il guidatore chiede al motore).
In altre parole, al variare della richiesta di potenza data dal guidatore, variano i parametri di iniezione, pressione e quant'altro nella centralina, che decide anche l'angolo a cui far lavorare le palette della turbina per ottimizzare tutta l'erogazione della potenza.
Ne deriva una maggiore sfruttabilità a tutti i regimi del motore e quindi un range di utilizzo ottimizzato in rapporto ai regimi di utilizzo...che in parole povere, significa prestazioni migliori in un maggior spettro di utilizzo e di regimi..che possono essere maggior ripresa ai bassi così come minor consumi agli alti, per esempio...

Se ho detto inesattezze vi prego di scusarmi e anzi di correggermi
Tutto molto chiaro. In effetti sembrerebbe migliore la mobile..
 
  • Like
Reactions: iddi
Tutto molto chiaro. In effetti sembrerebbe migliore la mobile..

..in realtà dipende da ciò che cerchi; la fissa è più "ignorante"... ti dà tanta coppia ai bassi, una bella botta di potenza, poi più o meno dopo i 3000/3500 in 2a o 3a finisce la giostra ( in 5 o 6a la spinta del turbo finisce prestissimo, con il risultato che in allungo fatica di più a salire..).
La variabile è più ottimizzata, più "intelligente" e parsimoniosa (preciso: a parità di potenza e di euro5/6...sennò poi il discorso cambia)..Ma ciò non vuol dire superiore in tutto;
Ha una erogazione ottimizzata e più lineare...il che vuol dire che è spalmata su più regimi, ma meno invasiva e sopratutto che non entra con la immediatezza della fissa, perchè c'è un minimo lag in cui la centralina deve decidere il callettamento e eseguirlo;
In pratica spinge per più tempo e in più regimi della fissa, ma ai bassi non ti dà la stessa "botta nel c*lo"...[emoji16]
Poi tornando a Giulietta 120, nello, specifico hanno come sempre aumentato i CV ma in compenso hanno castrato ulteriormente il motore per il maledetti euro 6..[emoji35]
 
  • Like
Reactions: iddi
Sul tipo di erogazione del 105cv posso dire la mia. In D con le marce lunghe mi è capitato più volte di salire di rapporto e accelerare più velocemente.
Ad esempio avevo fatto un sorpasso in quinta e stavo sul 125, ho messo la sesta e mi sono ritrovato a 140 perché sono andato ai giri in cui la turbina spinge... in realtà volevo rimanere sulla stessa velocità fino a fine rettilineo.
È da farci attenzione.... all'inizio non capivo...

Ps: non so se si capisce cosa ho scritto :D:oops::rolleyes:
 
Sul tipo di erogazione del 105cv posso dire la mia. In D con le marce lunghe mi è capitato più volte di salire di rapporto e accelerare più velocemente.
Ad esempio avevo fatto un sorpasso in quinta e stavo sul 125, ho messo la sesta e mi sono ritrovato a 140 perché sono andato ai giri in cui la turbina spinge... in realtà volevo rimanere sulla stessa velocità fino a fine rettilineo.
È da farci attenzione.... all'inizio non capivo...

Ps: non so se si capisce cosa ho scritto :D:oops::rolleyes:
..ehm..rileggendo attentamente si, tutto chiaro![emoji16]
 
  • Like
Reactions: Hiroshi105
:eek::oops: in che senso? Puoi fare una foto?
grazie

@kormrider ...intendi come si vede in questo video?
Cattura.JPG
 
  • Like
Reactions: rogopao e kormrider
@kormrider ...intendi come si vede in questo video?
Visualizza allegato 160964


si esatto sword...

Vettura splendida ma quella lamiera a vista mi da un fastidio....

Che poi quando fa freddo e io da passeggero posteriore qualche volta mi metto lì a meditare su ogni cosa... Toccando con mano trasmette molto la temperatura esterna... E in qualche caso si forma anche condensa....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si esatto sword...
Vettura splendida ma quella lamiera a vista mi da un fastidio....
Che poi quando fa freddo e io da passeggero posteriore qualche volta mi metto lì a meditare su ogni cosa... Toccando con mano trasmette molto la temperatura esterna... E in qualche caso si forma anche condensa....

Humm.... sì evidentemente il montante non è isolato termicamente :rolleyes: