Ti rispondo per il poco che so poichè non sono del mestiere..In generale.. Cosa cambia da una turbina all altra... Nn solo di geometrie ma la differenza sostanziale e di utilizzo reale sulle prestazioni del motore..
Tutto molto chiaro. In effetti sembrerebbe migliore la mobile..Ti rispondo per il poco che so poichè non sono del mestiere..
Per geometria variabile o fissa si intende la possibilità delle palette della turbina di cambiare la loro inclinazione ( callettamento) all'albero rotante della turbina; tale inclinazione varia a seconda dei parametri inviati dalla centralina e quindi dalla richiesta di pressione (che deriva da ciò che il guidatore chiede al motore).
In altre parole, al variare della richiesta di potenza data dal guidatore, variano i parametri di iniezione, pressione e quant'altro nella centralina, che decide anche l'angolo a cui far lavorare le palette della turbina per ottimizzare tutta l'erogazione della potenza.
Ne deriva una maggiore sfruttabilità a tutti i regimi del motore e quindi un range di utilizzo ottimizzato in rapporto ai regimi di utilizzo...che in parole povere, significa prestazioni migliori in un maggior spettro di utilizzo e di regimi..che possono essere maggior ripresa ai bassi così come minor consumi agli alti, per esempio...
Se ho detto inesattezze vi prego di scusarmi e anzi di correggermi
Tutto molto chiaro. In effetti sembrerebbe migliore la mobile..
..ehm..rileggendo attentamente si, tutto chiaro![emoji16]Sul tipo di erogazione del 105cv posso dire la mia. In D con le marce lunghe mi è capitato più volte di salire di rapporto e accelerare più velocemente.
Ad esempio avevo fatto un sorpasso in quinta e stavo sul 125, ho messo la sesta e mi sono ritrovato a 140 perché sono andato ai giri in cui la turbina spinge... in realtà volevo rimanere sulla stessa velocità fino a fine rettilineo.
È da farci attenzione.... all'inizio non capivo...
Ps: non so se si capisce cosa ho scritto
si esatto sword...
Vettura splendida ma quella lamiera a vista mi da un fastidio....
Che poi quando fa freddo e io da passeggero posteriore qualche volta mi metto lì a meditare su ogni cosa... Toccando con mano trasmette molto la temperatura esterna... E in qualche caso si forma anche condensa....