Giulietta 1.6 jtdm: problemi motore e meccanici

cavolo...me dispiace molto...capisco,anche io son stato vittima di questo controllo qualità,con il lamierato del cofano,ma ho risolto in carrozzeria alfa romeo...insisti su questa storia,mi raccomando,non mollare!!
Per quanto riguarda il motore signori miei....bhè,in normal,è proprio una macchina normale,di poche pretese...ma in Dyanimc,ci divertiamo,su via!!
Vengo da una 156,e vi assicuro,che era sempre rombante,un'auto da corca (1.8 ts 144cv)...le sospensioni a quadrilatero,erano un'altra storia a mio giudizio.MA.....quando metto il dynamic,la vettura aaggrazziata dall'elettronica,diventa una vettura piantata a terra come un F1.Si...oggi ne ho riavuto la riconferma...ho fatto una stirata,e arrivo vicino un curvone ed ero a 170,nel giro di pochissimo (inmacchina con me avevo un collega che ha un'audi a3 2000 tdi da 140cv)...affrontiamo la curva scalndo in 5°,arriviamo per sicurezza 140-150,e ancora riapro gas...sobbalzo sun un'avvallamento...che vi devo dire.un corpo vettura perfetto,massiccio...il Q2 ragazzi,fa una differenza bestiale!!!Quando curvi,sembra che al posteriore,ci sia qualcuno che ti aiuta a tenere la macchina in traiettoria,e questo purtroppo,non sempre avveniva con la 156,perchè non aveva tutta questa elettronica oviamente,bisognava lavorare più di manico e sentiral di più..bhè,facciamo sempre sti aggioranmenti software ragazzi,e non lamentiamoci troppo del 1600...tutto sommato,ha ottime prestazioni datati i suoi 105cv...
AH PROPOSITO,si dice che questo motore in Dynamic (e credo non solo questo),sviluppi più cavalli oltre che la coppia. Su una rivista,ho letto che questa Giulietta il suo motore al banco prova sviluppa 115cv circa...e in più,il mio meccanico alfa romeo,mi ha detto che in Dynamic le Giuliette hanno un incremeto di cavalli non dichiarato. Ma vi risulta sta cosa.Perchè secondo me,un fondo di verità c'è...questo è anche un dubbio che oggi mi ha posto il mio collega,e a sto punto,penso che sia possibile.
 
Ciao Daniele,

si sono cancellate le vecchie discussioni, amen, sono contento che tutto si sia risolto al meglio.

Io continuo a fare chilometri per attendere di riportarla dato che mi aveva rimbalzato dicendo che erano troppo pochi, volevo chiederti se i risultati in termini di prontezza ai bassi e allungo li intendi dopo che hai rimappato oppure con il semplice aggiornamento.

io, a esser sincero, continuo a non capirci molto.
ci sono giornate in cui mi sembra che non vada e affondo a tavoletta, ed altre dove, magari complice il blue diesel agip, mi sembra che salga molto bene anche in normal

quello che non mi torna mai sono i consumi in città
è normale.....dipende in parte dall'aria, ma sopratutto dal dpf....quando inizia ad intasarsi è normale che sia meno reattiva e spinge meno; al contrario, quando fa la rigenerazione (cioè il dpf si pulisce) il motore respira meglio, butta fuori i gas di scarico meglio, e di conseguenza vamolto meglio.

Comunque ritornando in tema....personalmente non ho nessuno dei problemi elencati in questo thread (ritirata il 1 luglio 2010).
 
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CIao ragazzi, allora finalmente dopo un mese sono riuscito a rientrare in possesso della mia Giulietta. Ancora una volta vorrei condividere quanto mi è capitato affinchè anche voi possiate riflettere sul alcuni aspetti/comportanenti della casa madre. Per riepilogare ecco quanto hanno trovato:
- Rottura del bulbo acqua e sostituzione del gruppo completo con EGR.
- Perdita dalla guarnizione compressione A/C. Sostituita e ricaricato gas
- Malfunzionamento sensore pompa olio motore: sostituzione blocco totale pompa
- Rumorosità distribuzione: sostituzione cuscinetti e verifica fasatura
- Rottura sensore pressione circuito carburante: sostituito sensore
- Aggiornamento sw centralina.

Finalmente dopo circa 10 giorni di prove posso dire che ora l'auto è definitivamente stabile senza singhiozzi, bassa ripresa sotto il regime di coppia, seghettamenti e quan'altro. Onestamente trovo quanto mi sia capitato assurdo ma lascio a voi le eventuali opinioni.
Aggiungo solo che il meccanico, persona molto competente e veramente professionale mi ha detto che gli assemblaggi della casa madre sono spesso approssimativi e superficiali e generano senpre questi problemi. Ora al momento l'auto va vermanente bene in tutte le condizioni, tira benissimo sia in basso che in alto e non ha piu' buchi o variazioni sostanziali in diverse giornate.

Qualcuno di voi ha avuto problemi similari?

La giulietta è una macchina pessima, un vero bidone, un autentica offesa alla categoria delle autovetture.
La mia ha 4 mesi e l'ho già portata 7 volte in officina per iseguenti problemi:
- sistema vivavoce difettoso (3 interventi ma ancora non funziona, si parla di un aggiornamento software in arrivo);
- guarnizioni montate male;
- 2 guarnizione rotte;
- cuffia freno a mano rotta (dopo la prima sostituzione alla prima tirata di freno a mano si è rotta di nuovo);
- cuffia cambio rotta;
- interno cofano vernicato male;
- specchietto anteriroe destro ballerino (riparato 2 volte);
- plastica di fianco al selettore dna screpolata;
- plastica all'intero del porta oggetti accando al selettore dna screpolata;-
- consumi da petroliera (12.7 km/lt);
- pannelli in plastica sotto i twiter, vicino la maniglia, rovinati su ambo le portiere.

Che dite, definirla bidone d'immondizia con i cerchi in lega da 17 è abbastanza?
 
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La giulietta è una macchina pessima, un vero bidone, un autentica offesa alla categoria delle autovetture.
La mia ha 4 mesi e l'ho già portata 7 volte in officina per iseguenti problemi:
- sistema vivavoce difettoso (3 interventi ma ancora non funziona, si parla di un aggiornamento software in arrivo);
- guarnizioni montate male;
- 2 guarnizione rotte;
- cuffia freno a mano rotta (dopo la prima sostituzione alla prima tirata di freno a mano si è rotta di nuovo);
- cuffia cambio rotta;
- interno cofano vernicato male;
- specchietto anteriroe destro ballerino (riparato 2 volte);
- plastica di fianco al selettore dna screpolata;
- plastica all'intero del porta oggetti accando al selettore dna screpolata;-
- consumi da petroliera (12.7 km/lt);
- pannelli in plastica sotto i twiter, vicino la maniglia, rovinati su ambo le portiere.

Che dite, definirla bidone d'immondizia con i cerchi in lega da 17 è abbastanza?

Magari per la tua come definizione puo andar bene......dispiace tanto pero sentire certe cose......non dovrebbero accadere!!!!
 
- guarnizioni montate male;

- cuffia freno a mano rotta (dopo la prima sostituzione alla prima tirata di freno a mano si è rotta di nuovo);
- cuffia cambio rotta;
- interno cofano vernicato male;

- consumi da petroliera (12.7 km/lt);

fermo restando che fa dispiacere sentire certi problemi...

le guarnizioni... pure io ne ho una non perfetta ma chissenefrega, io l'ho sistemata in 30" da solo

le cuffie... ma che gli fai? hanno un stress pari a 0 strano si rompano così da sole, sarà l'officina incvompetente

se per cofano intendi quello motore... vorrei vedere delle foto per capire cosa intendi. alcune parti persino su auto iperblasonate son lasciate un po' così

per i consumi bisogna analizzare la situazione ovverosia come dove e per quale tipo di tragitti la utilizzi 12,6 è davvero poco ma facilmente spiegabile sotto alcune ipotesi es brevi spostamenti cittadini col freddo e magari gommie non gonfie al 100%
 
Il discorso cuffie è davvero strano, non se ne senton di sti problemi.

Anche il discorso consumi è anomalo (mi pare che microsoft anche in autostrada ha dei rendimenti pessimi).

Non so micro, non vorrei tu fossi vittima di una di quelle famose vetture "nate male", spero per te che la musica cambi.
 
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Capisco microsoft, sugli assemblaggi anch'io non sono rimasto soddisfattissimo. Pero su motore consumi e meccanica nulla da dire. Certo e' che una macchina da 20mila in su non dovrebbe perdersi in guarnizioni montate male o interni non assemblati decentemente. Comunque ci sono altri topic per questo.
 
Il discorso cuffie è davvero strano, non se ne senton di sti problemi.

Anche il discorso consumi è anomalo (mi pare che microsoft anche in autostrada ha dei rendimenti pessimi).

Non so micro, non vorrei tu fossi vittima di una di quelle famose vetture "nate male", spero per te che la musica cambi.

qui da me, almeno a quanto mi dice l'officina, è frequente. All'officna mi dicono che hanno avuto almeno una decina di casi di cuffie del freno a mano bucate. Buchi molto piccoli, dovuti al "pizzicamento" della pella della cuffia da parte di qualche ingranaggio del freno a mano.
 
qui da me, almeno a quanto mi dice l'officina, è frequente. All'officna mi dicono che hanno avuto almeno una decina di casi di cuffie del freno a mano bucate. Buchi molto piccoli, dovuti al "pizzicamento" della pella della cuffia da parte di qualche ingranaggio del freno a mano.

ok adesso ho capito cosa intendi, diciamo che per evitarlo devi cercare di tenere la pelle "all'infuori" rispetto agli ingranaggi. non dovrebbe accadere ma pensavo peggio.


per i consumi non avevo notato che eri tu a scrivere, ne stiamo parlando nell'altro topic... torno di là per indagare
 
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signori...pecche in fase di assemblaggio,ci sono...una guarnizione profilo portiera post.Sx,che quando chiudo la portiera anteriore si stacca...l'ho sistemata con una punta di silicone nero poichè era già viziata dopo solo un mese dalla costruzione...1 ora ad asciugarsi con le portiere aperte,e qualà,tutto risolto.
un cofano lavorato male...riverniciato in garanzia...di eclatante,solo questo...ma tutto parte dagli stabilimenti,fidatevi!!!controllo qualità,ancora indecente per un marchio premium.comunque,amo ancora l'alfa romeo,e quando poi è nelle mie manic,i penso io a stistemarla davvero dovere,altro che le officine o le catene di montaggio!!
scusate la modestia,ma quando ci vuole ci vuole...tuttavia,sto motore a me piace.bei consumi...ma tra 10 giorni vado a roma,e da bologna,ne ho di strada,così spurgo quel maledetto fap...appena finisce la garanzia,lo tolgo e rimappo la centralina!!!
 
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