Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi quella che potrebbe essere un'anomalia del CDB: è da 3 pieni che sto monitorando i numeri del CDB relativi ai consumi ed ho notato una cosa strana.
Tenete conto che io faccio sempre il pieno e, ad ogni pieno, azzero il contatore e mi segno su un foglio di carta:
- totale km fatti
- prezzo del gasolio al litro
- spesa fatta
Ho notato questo: se sommo i km fatti e quelli residui supero i 1.200 km. Se il nostro serbatoio contiene 60 litri, ciò vorrebbe dire che la media è di 20 km/l, eppure il CDB mi segna una media intorno ai 19 !!!
Appena ho un po' di tempo, provo a portare su PC i dati che mi segno quando vado a fare il pieno, rifaccio i conti e voglio vedere se e quali differenze ci sono rispetto al CDB.

Ciao, Mario
 
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi quella che potrebbe essere un'anomalia del CDB: è da 3 pieni che sto monitorando i numeri del CDB relativi ai consumi ed ho notato una cosa strana.
Tenete conto che io faccio sempre il pieno e, ad ogni pieno, azzero il contatore e mi segno su un foglio di carta:
- totale km fatti
- prezzo del gasolio al litro
- spesa fatta
Ho notato questo: se sommo i km fatti e quelli residui supero i 1.200 km. Se il nostro serbatoio contiene 60 litri, ciò vorrebbe dire che la media è di 20 km/l, eppure il CDB mi segna una media intorno ai 19 !!!
Appena ho un po' di tempo, provo a portare su PC i dati che mi segno quando vado a fare il pieno, rifaccio i conti e voglio vedere se e quali differenze ci sono rispetto al CDB.

Ciao, Mario

I Km. residui non sono fissi ma sono in continua variazione sulla base del consumo istantaneo che stai facendo nel momento che controlli...
Ecco perché non si può fare un calcolo preciso come lo vorresti fare tu.

PS: da me la differenza fra i consumi da CDB e quelli calcolati variano di circa 0,3.
Ciao
 
I Km. residui non sono fissi ma sono in continua variazione sulla base del consumo istantaneo che stai facendo nel momento che controlli...
Ecco perché non si può fare un calcolo preciso come lo vorresti fare tu.

Questo lo sapevo anche io !!!!
Però se ho già fatto 1.150 km e mi da un residuo di 50, l'errore non può essere di quasi 1 km/l !!!!

Ciao, Mario
 
0.3 a' ancora poco, il mio cdb mi da una media di 13.8.. alla pompa sto sui 15..
 
Questo lo sapevo anche io !!!!
Però se ho già fatto 1.150 km e mi da un residuo di 50, l'errore non può essere di quasi 1 km/l !!!!

Ciao, Mario

Scusa, ma per capire,,,,
il tuo CDB calcola una media di 19 ma i tuoi consumi reali quali sono?
Come ho già detto, la mia è abbastanza precisa (varia solo di 0,3), mentre altri lamentano variazioni ben più ampie (albo89 dice 1,2).
Ciao
 
Scusa, ma per capire,,,,
il tuo CDB calcola una media di 19 ma i tuoi consumi reali quali sono?
Come ho già detto, la mia è abbastanza precisa (varia solo di 0,3), mentre altri lamentano variazioni ben più ampie (albo89 dice 1,2).
Ciao

Non ho i numeri sotto mano in questo momento, comunque sono intorno ai 20 km/l

Ciao, Mario
 
se ho capito bene intendi che i km residui sommati a quelli che hai percorso dopo aver fatto il pieno non combaciano con quelli che dovrebbero essere; sulla base della media dei consumi di cui stai facendo i conti!

Ora non vorrei dire una fesseria ma io credo che il chilometraggio residuo sia istantaneo.
Ovvero in base allo stile di guida che stai adottando,in quel momento,ti dice quanto potrai ancora percorrere.
Quindi non puoi fare un completo affidamento, tanto che quando entri realmente in riserva non ti dice più quanti chilometri puoi percorrere ma ti da sul monitor ----


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Se il consumo medio è di 19km/l, vuol dire che, spesso, percorri più di 20km con un litro

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 
Allora, provo a spiegarmi meglio ...
- io faccio sempre il pieno
- quando faccio il pieno, azzero il TRIP A
- la macchina ha 60 litri

detto questo, la settimana scorsa, avevo percorso 1.150 km dall'ultimo azzeramento, mi dava un residuo di 52 km e la media sul TRIP A era di 19 km/l.

A 19 km/l, con 60 litri si fanno 1.140 km, quindi c'è qualcosa che non mi torna !!!

Ciao, Mario
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi dividere i km che hai percorso per i litri che rimetti nel pieno successivo.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 
X