Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


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La mia a 2200km consuma abbastanza...14km/l, consuma di più oltre i 100km/h. Ammetto che tiro abbastanza
 
Dipende come gli hai fatti...
Io appena tornato da un viaggietto...
Solo autostrada. Sempre sotto i 130 (quasi sempre ai 110-120) fatti 850km con 50lt.
Siamo sui 17km/l.
Che schifo.
Eppure qualcuno qua ha media dei 20 costante...
Mbah
 
Qualcuno sa il motivo perché in inverno i consumi aumentano, non dovrebbero diminuire visto che l aria fredda è più densa? (Ho fatto 460 km di cui 400 di autostrada a 132km/h media del 16.5 km/l alla pompa)
 
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Perché con il freddo hai le 5 iniezioni del Multijet perché bruci meglio il gasolio, quindi è normale
 
Perché con il freddo hai le 5 iniezioni del Multijet perché bruci meglio il gasolio, quindi è normale
Si quindi visto che brucio meglio il gosoli la macchina è più efficiente e quindi dovrei consumare di meno, ma a me succede completamente l opposto.
 
Si quindi visto che brucio meglio il gosoli la macchina è più efficiente e quindi dovrei consumare di meno, ma a me succede completamente l opposto.
Direi che succede a tutti ma tecnicamentw ne ignoro il motivo.
Io ero abituato a benzina gpl dove forse si consuma più d'estate x via dell'aria condizionate
 
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in inverno: aria + fredda = aria + densa, quindi il sensore MAF (mass air flow) posto in aspirazione rileva una massa di aria maggiore a parità di volume, essendo più densa (infatti si ha densità=massa/volume): quindi la centralina inietta una massa di combustibile leggermente maggiore, per rispettare il rapporto stechiometrico, che tenderebbe altrimenti ad essere magro, poichè la massa di aria "invernale" è maggiore della massa di aria "estiva" all'ingresso del motore. Quindi il motore in inverno consuma di più e rende anche qualcosina di più..ecco svelato il mistero ;)
p.s: la mia 1.6 120 cv a parità di percorso e stile di guida, in inverno con temperature vicine a 0° arriva a consumare quasi 2km/l in difetto
 
Spiegazione perfetta e chiara nella sua tecnicitá.
E il motivo per cui a motore freddo (per almeno 2km cittadini) consuma spropositatamente in piu invece?
 
in inverno: aria + fredda = aria + densa, quindi il sensore MAF (mass air flow) posto in aspirazione rileva una massa di aria maggiore a parità di volume, essendo più densa (infatti si ha densità=massa/volume): quindi la centralina inietta una massa di combustibile leggermente maggiore, per rispettare il rapporto stechiometrico, che tenderebbe altrimenti ad essere magro, poichè la massa di aria "invernale" è maggiore della massa di aria "estiva" all'ingresso del motore. Quindi il motore in inverno consuma di più e rende anche qualcosina di più..ecco svelato il mistero ;)
p.s: la mia 1.6 120 cv a parità di percorso e stile di guida, in inverno con temperature vicine a 0° arriva a consumare quasi 2km/l in difetto
Si anche la mia sta a quei livelli un 2 km/ l in meno rispetto al periodo estivo
 
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Anche maggiori attriti meccanici cuscinetti ecc.. La mia fa 2 al litro in meno idem quando avevo la 147
 
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