Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Spiegazione perfetta e chiara nella sua tecnicitá.
E il motivo per cui a motore freddo (per almeno 2km cittadini) consuma spropositatamente in piu invece?
Il motivo, oltre al maggior attrito viscoso dovuto all'olio freddo, é dovuto al fatto che la centralina varia anticipi e tempi di iniezione in modo da velocizzare il warm up del motore, peggiorando il rendimento:di conseguenza i consumi aumentano e le prestazioni peggiorano in questa fase e te ne accorgi soprattutto in città.
Inoltre a motore ancora freddo la valvola egr rimane aperta per un tempo maggiore per ridurre gli NoX, andando ulteriormente a peggiorare prestazioni e consumi: questo ultimo aspetto nelle euro 6 lo noti ancora di più purtroppo.
Spero di averti chiarito un po' la situazione [emoji5]
 
in inverno: aria + fredda = aria + densa, quindi il sensore MAF (mass air flow) posto in aspirazione rileva una massa di aria maggiore a parità di volume, essendo più densa (infatti si ha densità=massa/volume): quindi la centralina inietta una massa di combustibile leggermente maggiore, per rispettare il rapporto stechiometrico, che tenderebbe altrimenti ad essere magro, poichè la massa di aria "invernale" è maggiore della massa di aria "estiva" all'ingresso del motore. Quindi il motore in inverno consuma di più e rende anche qualcosina di più..ecco svelato il mistero ;)
p.s: la mia 1.6 120 cv a parità di percorso e stile di guida, in inverno con temperature vicine a 0° arriva a consumare quasi 2km/l in difetto
Il concetto della aria e giusto .
Però qualcosa non torna .....
Nel senso se ho maggiore Potenza ipotesi un 5% , avrò pure una minori tempi di accelerazione per percorrere lo stesso chilometro.

Non so se mi sono spiegato bene,
Ma questo vantaggio lo vedrei di più
Agli alti giri , che aumenta di quel poco la Potenza.

D inverno secondo me sono i tempi lunghissimi di riscaldamento mezzo che incidono su i consumi.

Se invece fai un viaggio di 500/1000 km
I consumi si rivelano uguali a quelli estivi, tenendo conto che in inverno non si usa il clima.
Ciao
 
su giulietta 1.6 ho riscontrato (da CDB) in un tratto autostradale di 138 km: in modalità natural 15,3km/l; in dynamic 16,6km/l. Ho effettuato il viaggio comparando i dati non A/R perché potrebbero essere falsati da pendenze ma A/A con la stessa temperatura esterna tra 0 e 1 grado e in assenza totale di traffico (3 di notte) mantenendo il cruise a 140 segnati. Questo è dovuto alla maggiore coppia in D? Anche se mi sembra strano per il semplice fatto che ho mantenuto una velocità costante.
 
  • Like
Reactions: glasco78
su giulietta 1.6 ho riscontrato (da CDB) in un tratto autostradale di 138 km: in modalità natural 15,3km/l; in dynamic 16,6km/l. Ho effettuato il viaggio comparando i dati non A/R perché potrebbero essere falsati da pendenze ma A/A con la stessa temperatura esterna tra 0 e 1 grado e in assenza totale di traffico (3 di notte) mantenendo il cruise a 140 segnati. Questo è dovuto alla maggiore coppia in D? Anche se mi sembra strano per il semplice fatto che ho mantenuto una velocità costante.
Anche io ho riscontrato stesso comportamento di più bassi consumi in dynamic ma solo se a velocità costante e soprattutto a regimi più alti.
Peccato che i miei consumi x la velocità indicata da te sarebbero di 2 kmh più bassi
 
Credo che mettere in D e fare 10 km di autostrada guardando il CDB non sia il modo di calcolare i consumi.
Magari eri in leggera discesa.

Già discusso tante volte come si calcolano i consumi..........
Cosa serve guardare l istantaneo, ........solo rischiare incidenti.

Ciao
 
Credo che mettere in D e fare 10 km di autostrada guardando il CDB non sia il modo di calcolare i consumi.
Magari eri in leggera discesa.

Già discusso tante volte come si calcolano i consumi..........
Cosa serve guardare l istantaneo, ........solo rischiare incidenti.

Ciao
Non ho prestato attenzione al consumo istantaneo ma al trip sul consumo della percorrenza. In D ho riscontrato 6l/100km e in N 6,5l/100km..
 
Commentate voi...
Tuttti in cittá ma vi assicuro che il piede è stato davvero leggero.
1482277220387.jpg
 
Pensavo di non poter far peggio e invece....
1482445951075.jpg

Vero. C'era tanto traffico. Ma manco con 2000 benzina fai sti comsumi dai
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto