Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Ciao,
questa è la terza macchina che ho col CDB e, nonostante l'abbia da più di 3 anni, non ho ancora ben capito come fa i calcoli dei consumi.
Io, ogni volta che faccio rifornimento, faccio il pieno e mi segno:
- km totali percorsi dalla macchina
- costo del gasolio al litro
- spesa fatta

Inserendo in un foglio di calcolo questi dati, basandomi sui dati del pieno precedente, posso sapere quanti km/l ho fatto con quel pieno.

Con le altre 2 macchine (Astra e Bravo), i conti tra quanto calcolato da me e quanto calcolato dal CDB tornavano sempre, c'erano al massimo degli scarti di 1 o 2 decimi di litro.
Con la Giulietta, spesso la differenza tra quello calcolato da me e quello calcolato dal CDB è anche di 1 km/l !!!

La mia idea è che il calcolo del CDB della Giulietta si basi troppo sugli "ultimi km", e non sui km fatti dall'ultimo azzeramento, ma questa è solo una mia ipotesi.

Ciao, Mario
Da quello che ho capito io, per la mia esperienza, il cdb della giulietta tiene molto conto dei primi chilometri fatti dopo l'azzeramento. Infatti ho notato che se dopo aver fatto il pieno azzero e faccio un tratto di extraurbano a velocità bassa e costante, il cdb registra un bassissimo consumo. Ora se io dopo chessò, 30 km fatti così, mi faccio un po' di urbano o una lunga tirata in autostrada, il consumo medio sì aumenta, ma non così tanto come dovrebbe. In parole povere è come se il cdb fosse influenzato nel calcolo dalla guida poco omogenea e producesse degli scarti tanto maggiori, quanto meno è omogenea la guida (soprattutto conta la prima parte dopo l'azzeramento). Infatti molte volte ho provato a fare esattamente l'opposto, ovvero guidare in urbano dopo l'azzeramento e dopo un tot chilometri sono passato ad una guida soft in extraurbano. In questo caso il consumo da cdb diminuisce sì, ma quando vaina fare il calcolo alla pompa, ti accorgi che c'è uno scarto in tuo favore, cioè che hai percorso piú km/l di quanto indicato. Non so se mi sono spiegato. Comunque nel mio caso gli scarti tra cdb e consumo reale sono maggiori quando all'inizio ho un ottimo consumo e poi tendo a peggiorare (anche 2 km/l), mentre nel caso opposto sono più ridotti (0,5 - 1 km/l).

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Si anche io penso che il consumo medio si calcolato un po' a ca...., io penso che tenga molto conto degli ultimi 20/30km fatti (percorro sempre lo stesso tratto circa 200km che termina con una bella discesa che mi fa abbassare di molto il consumo medio) cmq se ci standardizzassimo tutti con questa applicazione di Android, la utilizzo ormai da più di 2 anni con 30.000 km fatti inserendo i dati alla pompa quindi reali se qualcuno è interessato a confrontarli con la sua mi faccia sapere
Screenshot_2017-08-24-10-46-29.png
Screenshot_2017-08-24-10-46-45.png


Sent from my SM-N910F using Club Alfa Italia mobile app
 
Sembra carina come app, ma io ho il mio bel foglio di calcolo che uso da almeno 15 anni e non lo voglio abbandonare !!!!

Ciao, Mario
 
  • Like
Reactions: antoniomezzacap
Sembra carina come app, ma io ho il mio bel foglio di calcolo che uso da almeno 15 anni e non lo voglio abbandonare !!!!

Ciao, Mario
Hahaha anche io sono un fanatico di Excel però trovo più pratica questa app che comunque ha la funzione di esportare tutti i dati in un foglio Excel, perché non pubblichi i tuoi dati così li possiamo confrontare anche per quanto riguarda i consumi estivi e invernali

Sent from my SM-N910F using Club Alfa Italia mobile app
 
Molto interessante questa app.....anche io ero fermo al foglio Excel.....
Si chiama fuel consum?
Io sono a quasi 100000km ed ho un consumo medio alla pompa di 18km/l......non male direi!
 
Molto interessante questa app.....anche io ero fermo al foglio Excel.....
Si chiama fuel consum?
Io sono a quasi 100000km ed ho un consumo medio alla pompa di 18km/l......non male direi!
Si si chiama fuel consum io sono come consumi sul 17.70km/l siamo abbastanza vicini poi come dico sempre dipende dal tipo di strada che si fa è molto relativo.

Sent from my SM-N910F using Club Alfa Italia mobile app
 
  • Like
Reactions: pisilio
Hahaha anche io sono un fanatico di Excel però trovo più pratica questa app che comunque ha la funzione di esportare tutti i dati in un foglio Excel, perché non pubblichi i tuoi dati così li possiamo confrontare anche per quanto riguarda i consumi estivi e invernali

Sent from my SM-N910F using Club Alfa Italia mobile app

Il mio problema principale è la fiducia: mi è già capitato in passato di affidarmi a ditte sconosciute che chiudevano da un giorno all'altro e di ritrovarmi con alcuni dati mancanti, quindi preferisco il mio bel foglio di calcolo fatto da me e che mi salvo io in automatico una volta a settimana !!!

Se mi ricordo stasera quando torno a casa lo posto qui.
P.S. Per essere precisi, è un foglio di calcolo fatto con Calc di OpenOffice, ma credo che si possa vedere tranquillamente anche da Excel.

Ciao, Mario
 
Il mio problema principale è la fiducia: mi è già capitato in passato di affidarmi a ditte sconosciute che chiudevano da un giorno all'altro e di ritrovarmi con alcuni dati mancanti, quindi preferisco il mio bel foglio di calcolo fatto da me e che mi salvo io in automatico una volta a settimana !!!

Se mi ricordo stasera quando torno a casa lo posto qui.
P.S. Per essere precisi, è un foglio di calcolo fatto con Calc di OpenOffice, ma credo che si possa vedere tranquillamente anche da Excel.

Ciao, Mario
Cmq non credo che ci sia problemi di chiusura ditte o oltro con queste applicazioni, perché comunque restano sul tuo telefono, poi magari il tuo calcolo sarà sicuramente migliore perché sarà attagliato a te.

Sent from my SM-N910F using Club Alfa Italia mobile app
 
  • Like
Reactions: bonmario
Si si chiama fuel consum io sono come consumi sul 17.70km/l siamo abbastanza vicini poi come dico sempre dipende dal tipo di strada che si fa è molto relativo.

Sent from my SM-N910F using Club Alfa Italia mobile app
Bello! Installata! Grazie!
La userò una volta ritirata la nuova Alfa......per la Giulietta finisco con Excel! Tanto farò ancora massimo 2 o 3 pieni poi la saluto! :(:(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio problema principale è la fiducia: mi è già capitato in passato di affidarmi a ditte sconosciute che chiudevano da un giorno all'altro e di ritrovarmi con alcuni dati mancanti, quindi preferisco il mio bel foglio di calcolo fatto da me e che mi salvo io in automatico una volta a settimana !!!

Se mi ricordo stasera quando torno a casa lo posto qui.
P.S. Per essere precisi, è un foglio di calcolo fatto con Calc di OpenOffice, ma credo che si possa vedere tranquillamente anche da Excel.

Ciao, Mario
2017-08-24%2011.23.15.png

Con feul consum puoi anche esportarlo in Excel molto facilmente

Sent from my SM-N910F using Club Alfa Italia mobile app
 
  • Like
Reactions: pisilio