Da quello che ho capito io, per la mia esperienza, il cdb della giulietta tiene molto conto dei primi chilometri fatti dopo l'azzeramento. Infatti ho notato che se dopo aver fatto il pieno azzero e faccio un tratto di extraurbano a velocità bassa e costante, il cdb registra un bassissimo consumo. Ora se io dopo chessò, 30 km fatti così, mi faccio un po' di urbano o una lunga tirata in autostrada, il consumo medio sì aumenta, ma non così tanto come dovrebbe. In parole povere è come se il cdb fosse influenzato nel calcolo dalla guida poco omogenea e producesse degli scarti tanto maggiori, quanto meno è omogenea la guida (soprattutto conta la prima parte dopo l'azzeramento). Infatti molte volte ho provato a fare esattamente l'opposto, ovvero guidare in urbano dopo l'azzeramento e dopo un tot chilometri sono passato ad una guida soft in extraurbano. In questo caso il consumo da cdb diminuisce sì, ma quando vaina fare il calcolo alla pompa, ti accorgi che c'è uno scarto in tuo favore, cioè che hai percorso piú km/l di quanto indicato. Non so se mi sono spiegato. Comunque nel mio caso gli scarti tra cdb e consumo reale sono maggiori quando all'inizio ho un ottimo consumo e poi tendo a peggiorare (anche 2 km/l), mentre nel caso opposto sono più ridotti (0,5 - 1 km/l).Ciao,
questa è la terza macchina che ho col CDB e, nonostante l'abbia da più di 3 anni, non ho ancora ben capito come fa i calcoli dei consumi.
Io, ogni volta che faccio rifornimento, faccio il pieno e mi segno:
- km totali percorsi dalla macchina
- costo del gasolio al litro
- spesa fatta
Inserendo in un foglio di calcolo questi dati, basandomi sui dati del pieno precedente, posso sapere quanti km/l ho fatto con quel pieno.
Con le altre 2 macchine (Astra e Bravo), i conti tra quanto calcolato da me e quanto calcolato dal CDB tornavano sempre, c'erano al massimo degli scarti di 1 o 2 decimi di litro.
Con la Giulietta, spesso la differenza tra quello calcolato da me e quello calcolato dal CDB è anche di 1 km/l !!!
La mia idea è che il calcolo del CDB della Giulietta si basi troppo sugli "ultimi km", e non sui km fatti dall'ultimo azzeramento, ma questa è solo una mia ipotesi.
Ciao, Mario
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