Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


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ti ricordo che la legge obbliga (per fortuna) a tenere i fari accesi in extraurbano!

Oppure le drl..cioè i led..

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re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io con questi prezzi del carburante infatti tengo spento anche lo stereo in macchina per risparmiare...
Uso il telefonino se voglio ascoltare 1 canzone :lachen001:
Senza contare che la musica rock fa consumare più della classica :lachen001:
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Senza contare che la musica rock fa consumare più della classica :lachen001:

... eh già.. perchè nella classica non ci sono amplificatori collegati alla corrente.... veramente ecologica questa musica... la consiglio a tutti, anche perchè ne sono un grande appassionato. Per tornare al nostro tema ricordo perfettamente che quando venne approvato il provvedimento che le auto dovessero adottare i fari anche di giorno si parlò di maggiori consumi . Quanto vadano ad incidere però questo non lo so. Mi rimetto a chi ne sa più di me....
 
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... eh già.. perchè nella classica non ci sono amplificatori collegati alla corrente.... veramente ecologica questa musica... la consiglio a tutti, anche perchè ne sono un grande appassionato. Per tornare al nostro tema ricordo perfettamente che quando venne approvato il provvedimento che le auto dovessero adottare i fari anche di giorno si parlò di maggiori consumi . Quanto vadano ad incidere però questo non lo so. Mi rimetto a chi ne sa più di me....

Concordo!!

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re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

l'alternatore "carica" costantemente, sia con fari accesi che spenti perchè gira in contemporanea...
non è variabile in base all'uso dei fari/radio/finestrini/accendisigari...
casomai ti aumentano con il clima che assorbe kw, con fondo stradale molto bagnato per via della resistenza all'avanzamento...

E no...più il consumo di corrente è elevato e più l'alternatore deve lavorare e di conseguenza più kw assorbe...non so se hai presente un banalissimo generatore di corrente...lo fai andare con una lampadina e un pieno (ipotesi) ti dura mezza giornata, lo usi al massimo delle sue potenzialità e il pieno ti durerà 2 ore (sempre per ipotesi :lol2:)
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

... eh già.. perchè nella classica non ci sono amplificatori collegati alla corrente.... veramente ecologica questa musica... la consiglio a tutti, anche perchè ne sono un grande appassionato. Per tornare al nostro tema ricordo perfettamente che quando venne approvato il provvedimento che le auto dovessero adottare i fari anche di giorno si parlò di maggiori consumi . Quanto vadano ad incidere però questo non lo so. Mi rimetto a chi ne sa più di me....

Pochissimo...però se fai il calcolo dei litri risparmiati in 50 o 100mila KM sicuramente non saranno pochi...se poi conti che tutte le auto circolanti durante il giorno in tutta Italia Girano con le luci accese...hai voglia!
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

E no...più il consumo di corrente è elevato e più l'alternatore deve lavorare e di conseguenza più kw assorbe...non so se hai presente un banalissimo generatore di corrente...lo fai andare con una lampadina e un pieno (ipotesi) ti dura mezza giornata, lo usi al massimo delle sue potenzialità e il pieno ti durerà 2 ore (sempre per ipotesi :lol2:)



L'alternatore dell'auto ha un regolatore di tensione, il quale stabilizza la tensione di uscita ad un valore prestabilito indifferentemente dal numero dei giri.
L'energia meccanica viene trasformata in elettrica e tramite un raddrizzatore, viene convertita da alternata a continua...

Morale della favola, l'alternatore carica continuamente e fornisce una tensione in uscita sempre uguale, sia a 2000g' che se stai a 5000g'...
Non è che più assorbe l'auto è più gira quindi assorbe di più...
Al massimo hai abbassamenti di tensione dovuti all'assorbimento della linea...

Hai presente quando fai un impianto stereo con ampli e sub a gògò e come alzi molto il volume, quindi aumenti la richiesta di energia sull'impianto, hai i fari che si alzano e abbassano leggermente...? secondo te l'alternatore gira di più...? in quel caso fornisce più corrente...? oppure gira in base alla frequenza di giri del motore e fornisce sempre la medesima tensione...?
se poi la batteria è carica l'alternatore non invia più corrente alla batteria mentre come si abbassa la tensione subito cìè l'invio di corrente...
è pur vero che per funzionare l'alternatore prende energia cinetica dal motore e
ricordati che l'alternatore gira mediante un cinghia collegata all'albero...
casomai se non vi fosse l'alternatore consumerebbe di meno in quanto il motore sarebbe meno frenato...
comunque non metto in dubbio quanto dici perchè ho sentito anche pareri diversi, cioè con i fari accesi si consuma di più...
io personalmente ho forti dubbi perchè sono potenze trascurabili...
 
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re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

L'alternatore dell'auto ha un regolatore di tensione, il quale stabilizza la tensione di uscita ad un valore prestabilito indifferentemente dal numero dei giri.
Morale della favola, l'alternatore carica continuamente e fornisce una tensione in uscita sempre uguale, sia a 2000g' che se stai a 5000g'...
Non è che più assorbe l'auto è più gira quindi assorbe di più...

La tensione è sempre la stessa ma la corrente (ampere) no...in sostanza, più corrente deve produrre più è "duro" da far ruotare e di conseguenza assorbe più kw dal motore.
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

L'alternatore dell'auto ha un regolatore di tensione, il quale stabilizza la tensione di uscita ad un valore prestabilito indifferentemente dal numero dei giri.
L'energia meccanica viene trasformata in elettrica e tramite un raddrizzatore, viene convertita da alternata a continua...

Morale della favola, l'alternatore carica continuamente e fornisce una tensione in uscita sempre uguale, sia a 2000g' che se stai a 5000g'...
Non è che più assorbe l'auto è più gira quindi assorbe di più...
Al massimo hai abbassamenti di tensione dovuti all'assorbimento della linea...

Hai presente quando fai un impianto stereo con ampli e sub a gògò e come alzi molto il volume, quindi aumenti la richiesta di energia sull'impianto, hai i fari che si alzano e abbassano leggermente...? secondo te l'alternatore gira di più...? in quel caso fornisce più corrente...? oppure gira in base alla frequenza di giri del motore e fornisce sempre la medesima tensione...?
ricordati che l'alternatore gira mediante un cinghia collegata all'albero...

poi, può essere anche che è come dite voi, ma ho forti dubbi...

Le luci si abbassano perché in quel caso l'alternatore è sottodimensionato e non riesce a soddisfare la richiesta di corrente...ma ti posso garantire che farlo lavorare al 30% o al 70% non è la stessa cosa...faccio l'elettricista, qualche nozione ce l'ho ;)
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

La tensione è sempre la stessa ma la corrente (ampere) no...in sostanza, più corrente deve produrre più è "duro" da far ruotare e di conseguenza assorbe più kw dal motore.

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh kw...?
ma parli serio...?

Le luci si abbassano perché in quel caso l'alternatore è sottodimensionato e non riesce a soddisfare la richiesta di corrente...ma ti posso garantire che farlo lavorare al 30% o al 70% non è la stessa cosa...faccio l'elettricista, qualche nozione ce l'ho ;)

e meno male che ce l'hai...

quindi in quel caso non ce la fa a caricare ed avresti giri irregolari dovuto ad un abbassamento di tensione anche al motore stesso che è come se andrebbe sottosforzo...

ti ho detto (se rileggi) che non metto in dubbio che possa consumare di più, ma se accendi tutte le luci dell'auto saranno 10-15A al massimo...

ricordati che la P o R è data da V x I fatti il conto di quanti W sono in totale con tutto acceso... vedi che intensità ti serve per generare o compensare quei watt... sono potenze del tutto trascurabili in quanto l'alternatore fornisce 10 volte di più (per modo di dire) in quanto prende energia direttamente dalla rotazione del motore...

è un conto il clima che è un'inerzia in più al moto...
ma l'alternatore è strettamente collegato alla funzione del motore...
poi più è grande è più energia serve per azionarlo allora si, può esse 1 o 4 kw allora so d'accordo...

ma per quanto riguarda i fari parliali di potenze di 250-300w totali che sono trascurabili o ininfluenti rispetto all'energia prodotta dal motore...
poi se vogliamo dire che tutto fa brodo allora è un conto, ma anche se metti la freccia o retro assorbi corrente appunto io al posto di fare le manovre uso il freno a mano e mi rigiro... e se piove non uso il tergicristalli...

per me sono irrilevanti... tutto quà...
e ti dirò che documentandomi ci sono pareri discordanti rispetto le nostre versioni a favore e sfavore...
poi se pure fosse perchè effettivamente ad una maggior richiesta di energia c'è anche una maggior enrgia per produrla, ma di quanto consumi in più 0,5L l'anno...? ti fermi a 2
ammazza che consumo domani non mangio...
 
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