re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]
La tensione è sempre la stessa ma la corrente (ampere) no...in sostanza, più corrente deve produrre più è "duro" da far ruotare e di conseguenza assorbe più kw dal motore.
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh kw...?
ma parli serio...?
Le luci si abbassano perché in quel caso l'alternatore è sottodimensionato e non riesce a soddisfare la richiesta di corrente...ma ti posso garantire che farlo lavorare al 30% o al 70% non è la stessa cosa...faccio l'elettricista, qualche nozione ce l'ho
e meno male che ce l'hai...
quindi in quel caso non ce la fa a caricare ed avresti giri irregolari dovuto ad un abbassamento di tensione anche al motore stesso che è come se andrebbe sottosforzo...
ti ho detto (se rileggi) che non metto in dubbio che possa consumare di più, ma se accendi tutte le luci dell'auto saranno 10-15A al massimo...
ricordati che la P o R è data da V x I fatti il conto di quanti W sono in totale con tutto acceso... vedi che intensità ti serve per generare o compensare quei watt... sono potenze del tutto trascurabili in quanto l'alternatore fornisce 10 volte di più (per modo di dire) in quanto prende energia direttamente dalla rotazione del motore...
è un conto il clima che è un'inerzia in più al moto...
ma l'alternatore è strettamente collegato alla funzione del motore...
poi più è grande è più energia serve per azionarlo allora si, può esse 1 o 4 kw allora so d'accordo...
ma per quanto riguarda i fari parliali di potenze di 250-300w totali che sono trascurabili o ininfluenti rispetto all'energia prodotta dal motore...
poi se vogliamo dire che tutto fa brodo allora è un conto, ma anche se metti la freccia o retro assorbi corrente appunto io al posto di fare le manovre uso il freno a mano e mi rigiro... e se piove non uso il tergicristalli...
per me sono irrilevanti... tutto quà...
e ti dirò che documentandomi ci sono pareri discordanti rispetto le nostre versioni a favore e sfavore...
poi se pure fosse perchè effettivamente ad una maggior richiesta di energia c'è anche una maggior enrgia per produrla, ma di quanto consumi in più 0,5L l'anno...? ti fermi a 2
ammazza che consumo domani non mangio...