re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]
considerati gli interventi "appassionati" da parte di qualcuno di voi, ho voluto effettuare qualche ricerca in materia . Penso che questo link sia molto interessante per chi se lo voglia studiare approfonditamente
http://www.risanamentoenergetico.com/risparmio_carburante.htm
in particolar modo leggete il paragrafo concernente il problema dei fari di cui avete ultimamente parlato e che vi allego qui di seguito:
Spegnete le utenze extra, come il condizionatore ed i fari di giorno nelle strade urbane. I fari aumentano (1%) il consumo di carburante. Anche l' uso del condizionatore fa consumare di più. Spegnendolo si possono risparmiare 0,5-1 litri di carburante l'ora (dal 10 al 30%). Se tenete la ventola al minimo il compressore del condizionatore tende ad assorbire più potenza. Impostate una velocità medio-alta e se è troppo freddo aumentate la temperatura dell'aria in uscita aprendo leggermente il regolatore dell'aria calda.
guarda che puoi quotare eh, nessuno ti spara...
sarò anche un appassionato e non un luminare ma cerco di essere realista il più possibile...
domani corro a montare le h7 e le h1 a risparmio energetico e faccio la prova...
oppure rimonto gli xenon aftermarket che sono 35w... per me non li rendono legali sennò le auto consumano meno e non si vende il petrolio...
se leggi, rileggi e gli dai ancora una letta per bene, non ho detto che non consuma nulla ma semplicemente che in caso è un dato molto ininfluete...
poi comunque il 40-50% della potenza erogata dall'alternatore serve unicamente a tenere sotto tensione le funzioni dell'auto (centraline, servizi, accessori) e la parte restante va a caricare la batteria.
fai 2 conti un pò meglio e capisci quanta energia sprechi per le luci...
appunto ti ripeto che se realmente ci fosse (perchè non è neanche tanto provato questo famigerato consumo) è talmente ininfluente che non conta nulla o quasi... anzi forse se mangi un pò di più a pranzo o cena consumeresti ancora di più aumentando l'inerzia...
poi il clima non è proprio dipendente dall'alternatore perchè viene azionato diversamente come collegamento...
sempre se tu lo sappia...
il compressore è dotato di una puleggia e azionato da una cinghia messa in movimento dal motore...
c'è poi una frizione elettromagnetica che collega il compressore alla puleggia solo quando il compressore deve funzionare.
anche se li è vero si hanno percentuali di consumo maggiore... io ad esempio scendo con il consumo medio di circa 2 km/l a velocità di 130km/h con cruise...
questo consumo orario mi sembra un pò sballato, nel senso: tu sai quant'è il consumo orario della tua auto...? io pensonalmente no...
poi faccio 2 calcoli alla mano:
se la mia auto fosse accesa 24h su 24h, risparmierei dai 12 ai 24 litri al giorno...? azzoooooooooooo
moltiplicato nell'arco di un anno, risparmierei dai 4380 litri (10%) agli 8760 litri (30%)...
mi ci esce un'autocisterna di un tir...
ora ammesso che ovviamente non viaggiamo 24h su 24h per 365giorni l'anno, consideriamo un viaggio medio giornaliero di 2h al giorno, recarsi a lavoro, tornare a casa ecc ecc...
sono 2 litri al giorno, che in un anno intero sono 730 litri di carburante... 730 litri sono 12 pieni + 10 litri...
730 litri al prezzo medio basso di 1,65 euro/litro sono 1204,50 euro risparmiati...
guarda, voglio venirti incontro, mettiamo la percentuale bassa, ovvero 10% o 0,5 litri l'ora...
in 2 ore di viaggio risparmi 1 litro, in un anno 365 litri... ovvero 6 pieni + 5 litri...
consideriamo il prezzo medio basso di 1,65 euro/litro sono 602,25 euro risparmiati...
ovviamente ho preso un prezzo basso e del diesel eh...
se a casa accendo tutto per 1 anno non arrivo a ste cifre...
in officina da domani vedo come sistemare meglio i pannelli solari su cofano e tetto...
con questi dati avrei risolto:
1) sfruttamento delle risorse terrestri
2) l'inquinamento
3) il surriscaldamento della terra causato dall'effetto serra
4) lo scioglimento dei poli artici e dei ghiacciai terrestri
5) sarei realmente più ricco
6) I PROBLEMI DEL MONDO semplicemente spegnendo il clima della macchina...
ed il conto è di una singola vettura... figuriamoci con tutte quelle che girano al mondo...
ora, è una battuta detta così eh, tanto per sdrammatizzare, si che il climatizzatore ti fa consumare di più e su questo non ci piove, ma forse certi dati sono un pò troppo esagerati...