Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?

• Votatori totali
    247
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Allora...avevo già detto che la differenza di consumi con o senza fari è minima, calcolabile in litri risparmiati in migliaia di km...poi, se ci hai fatto caso, nelle macchine vecchie dove non c'era la regolazione automatica del minimo il motore all'accensione dei fari o di qualsiasi altro utilizzatore elettrico calava leggermente di giri...questo per lo sforzo in più che serve per trascinare l'alternatore...E per concludere, non è che l'alternatore produce sempre 1000W...li produce solo se ce ne è il bisogno

Allora...avevo già detto che la differenza di consumi con o senza fari è minima, calcolabile in litri risparmiati in migliaia di km...poi, se ci hai fatto caso, nelle macchine vecchie dove non c'era la regolazione automatica del minimo il motore all'accensione dei fari o di qualsiasi altro utilizzatore elettrico calava leggermente di giri...questo per lo sforzo in più che serve per trascinare l'alternatore...E per concludere, non è che l'alternatore produce sempre 1000W...li produce solo se ce ne è il bisogno

ho detto 1000w per modo di dire eh...
è logico se ci metti l'alternatore di un camion l'energia necessaria è maggiore
ma quà parliamo di assorbimenti talmente minimi rispetto alla disponibilità che rendono questo assorbimento, tradotto in consumo, una cosa irrisoria ed ininfluenti...

come ti ripeto e ho detto più volte, ci sono più correnti di pensiero a riguardo...
c'è chi ipotizza un consumo maggiore annuale del 2-4% (che a questo punto sarebbe molto) e chi lo riporta prossimo allo 0...
andando a vedere il valore assoluto, probabilmente impiegheresti una goccia di carburante in più e nessuno lo può negare...
ma rapportato alla potenza disponibile generata, quella goccia è ininfluente...
basterebbe un'accelerata senza senso ed il guadagno è perso...
tutto quà... :)

Ultima modifica:

ho detto 1000w per modo di dire eh...
è logico se ci metti l'alternatore di un camion l'energia necessaria è maggiore
ma quà parliamo di assorbimenti talmente minimi rispetto alla disponibilità che rendono questo assorbimento, tradotto in consumo, una cosa irrisoria ed ininfluenti...

come ti ripeto e ho detto più volte, ci sono più correnti di pensiero a riguardo...
andando a vedere il valore assoluto, probabilmente impiegheresti una goccia di carburante in più...
ma rapportato alla potenza disponibile generata, quella goccia è ininfluente...
basterebbe un'accelerata senza senso ed il guadagno è perso...
tutto quà... :)

Si certo è minimo...ma prima si diceva che se rapportato a tutte le auto e tir che ogni giorno girano con i fari accesi anche di giorno in tutta italia i litri consumati in più diventano migliaia di litri con conseguente aumento di emissioni di anidride carbonica...singolarmente parlando invece è quasi impercettibile...

- Informazione Pubblicitaria -

Si certo è minimo...ma prima si diceva che se rapportato a tutte le auto e tir che ogni giorno girano con i fari accesi anche di giorno in tutta italia i litri consumati in più diventano migliaia di litri con conseguente aumento di emissioni di anidride carbonica...singolarmente parlando invece è quasi impercettibile...

tutto fa brodo quello è vero...
io quell'ipotetico litro l'anno, ma pure se ne fossero 2 o 4, li considero molto marginali perchè ripartiti in 365giorni capirai come si riduce il consumo del mezzo...
se me lo abbassasse da 20km/l a 18kl/l vai sicuro che viaggiavo con le @@ girate e quindi fari spenti...
ma se ad esempio mi passa da 20km/l a 19,98km/l capisci che lo ritengo superfluo...
è un pò come i prezzi: 9,99 al posto di 10
saranno contenti i produttori di lampadine e petrolieri quello sicuro ahahahah

tutto fa brodo quello è vero...
io quell'ipotetico litro l'anno, ma pure se ne fossero 2 o 4, li considero molto marginali perchè ripartiti in 365giorni capirai come si riduce il consumo del mezzo...
se me lo abbassasse da 20km/l a 18kl/l vai sicuro che viaggiavo con le @@ girate e quindi fari spenti...
ma se ad esempio mi passa da 20km/l a 19,98km/l capisci che lo ritengo superfluo...
è un pò come i prezzi: 9,99 al posto di 10
saranno contenti i produttori di lampadine e petrolieri quello sicuro ahahahah

Sinceramente non ti so calcolare quanto gasolio serve per produrre 200W/h che è la corrente che circa richiedono i fari...ma se calcoli 200W per i milioni di veicoli che girano sulle strade mi sa che la cifra si fa grossa...PS. mi sa che siamo andati un pò OT ;)

Sinceramente non ti so calcolare quanto gasolio serve per produrre 200W/h che è la corrente che circa richiedono i fari...ma se calcoli 200W per i milioni di veicoli che girano sulle strade mi sa che la cifra si fa grossa...PS. mi sa che siamo andati un pò OT ;)

queste cifre le lasciamo agli amanti delle statistiche...
vabbè ci siamo scambiate 2 opinioni sui consumi... anche se credo che con fari accesi fra potenza consumata e riprodotta dall'alternatore (che deve essere maggiore di quella assorbita) se ne andrà scarso 1kw...
dimmi tu se la tua auto al posto di 125kw ne abbia 124 di kw, quanto gasolio in più consumerebbe haahahahah
si torniamo in tema

considerati gli interventi "appassionati" da parte di qualcuno di voi, ho voluto effettuare qualche ricerca in materia . Penso che questo link sia molto interessante per chi se lo voglia studiare approfonditamente

http://www.risanamentoenergetico.com/risparmio_carburante.htm

in particolar modo leggete il paragrafo concernente il problema dei fari di cui avete ultimamente parlato e che vi allego qui di seguito:

Spegnete le utenze extra, come il condizionatore ed i fari di giorno nelle strade urbane. I fari aumentano (1%) il consumo di carburante. Anche l' uso del condizionatore fa consumare di più. Spegnendolo si possono risparmiare 0,5-1 litri di carburante l'ora (dal 10 al 30%). Se tenete la ventola al minimo il compressore del condizionatore tende ad assorbire più potenza. Impostate una velocità medio-alta e se è troppo freddo aumentate la temperatura dell'aria in uscita aprendo leggermente il regolatore dell'aria calda.

considerati gli interventi "appassionati" da parte di qualcuno di voi, ho voluto effettuare qualche ricerca in materia . Penso che questo link sia molto interessante per chi se lo voglia studiare approfonditamente

http://www.risanamentoenergetico.com/risparmio_carburante.htm

in particolar modo leggete il paragrafo concernente il problema dei fari di cui avete ultimamente parlato e che vi allego qui di seguito:

Spegnete le utenze extra, come il condizionatore ed i fari di giorno nelle strade urbane. I fari aumentano (1%) il consumo di carburante. Anche l' uso del condizionatore fa consumare di più. Spegnendolo si possono risparmiare 0,5-1 litri di carburante l'ora (dal 10 al 30%). Se tenete la ventola al minimo il compressore del condizionatore tende ad assorbire più potenza. Impostate una velocità medio-alta e se è troppo freddo aumentate la temperatura dell'aria in uscita aprendo leggermente il regolatore dell'aria calda.

guarda che puoi quotare eh, nessuno ti spara...
sarò anche un appassionato e non un luminare ma cerco di essere realista il più possibile...

domani corro a montare le h7 e le h1 a risparmio energetico e faccio la prova...
oppure rimonto gli xenon aftermarket che sono 35w... per me non li rendono legali sennò le auto consumano meno e non si vende il petrolio...

se leggi, rileggi e gli dai ancora una letta per bene, non ho detto che non consuma nulla ma semplicemente che in caso è un dato molto ininfluete...
poi comunque il 40-50% della potenza erogata dall'alternatore serve unicamente a tenere sotto tensione le funzioni dell'auto (centraline, servizi, accessori) e la parte restante va a caricare la batteria.
fai 2 conti un pò meglio e capisci quanta energia sprechi per le luci...
appunto ti ripeto che se realmente ci fosse (perchè non è neanche tanto provato questo famigerato consumo) è talmente ininfluente che non conta nulla o quasi... anzi forse se mangi un pò di più a pranzo o cena consumeresti ancora di più aumentando l'inerzia...
poi il clima non è proprio dipendente dall'alternatore perchè viene azionato diversamente come collegamento...
sempre se tu lo sappia...
il compressore è dotato di una puleggia e azionato da una cinghia messa in movimento dal motore...
c'è poi una frizione elettromagnetica che collega il compressore alla puleggia solo quando il compressore deve funzionare.
anche se li è vero si hanno percentuali di consumo maggiore... io ad esempio scendo con il consumo medio di circa 2 km/l a velocità di 130km/h con cruise...

questo consumo orario mi sembra un pò sballato, nel senso: tu sai quant'è il consumo orario della tua auto...? io pensonalmente no...

poi faccio 2 calcoli alla mano:

se la mia auto fosse accesa 24h su 24h, risparmierei dai 12 ai 24 litri al giorno...? azzoooooooooooo
moltiplicato nell'arco di un anno, risparmierei dai 4380 litri (10%) agli 8760 litri (30%)...
mi ci esce un'autocisterna di un tir...

ora ammesso che ovviamente non viaggiamo 24h su 24h per 365giorni l'anno, consideriamo un viaggio medio giornaliero di 2h al giorno, recarsi a lavoro, tornare a casa ecc ecc...
sono 2 litri al giorno, che in un anno intero sono 730 litri di carburante... 730 litri sono 12 pieni + 10 litri...
730 litri al prezzo medio basso di 1,65 euro/litro sono 1204,50 euro risparmiati...

guarda, voglio venirti incontro, mettiamo la percentuale bassa, ovvero 10% o 0,5 litri l'ora...
in 2 ore di viaggio risparmi 1 litro, in un anno 365 litri... ovvero 6 pieni + 5 litri...
consideriamo il prezzo medio basso di 1,65 euro/litro sono 602,25 euro risparmiati...

ovviamente ho preso un prezzo basso e del diesel eh...
se a casa accendo tutto per 1 anno non arrivo a ste cifre...
in officina da domani vedo come sistemare meglio i pannelli solari su cofano e tetto...

con questi dati avrei risolto:

1) sfruttamento delle risorse terrestri
2) l'inquinamento
3) il surriscaldamento della terra causato dall'effetto serra
4) lo scioglimento dei poli artici e dei ghiacciai terrestri
5) sarei realmente più ricco
6) I PROBLEMI DEL MONDO semplicemente spegnendo il clima della macchina...
ed il conto è di una singola vettura... figuriamoci con tutte quelle che girano al mondo...

ora, è una battuta detta così eh, tanto per sdrammatizzare, si che il climatizzatore ti fa consumare di più e su questo non ci piove, ma forse certi dati sono un pò troppo esagerati...

Ultima modifica:
Un fondo di verità c'è ma comunque io ricordo che alvolante parlò tempo fa delle luci accese di giorno.. Uno spreco.. Non ricordo bene ma sono sicuro che diceva che il consumo in più si aggirava appunto sul 1-2% in più..

inviato con: che te frega con cosa lo mando? :)

Un fondo di verità c'è ma comunque io ricordo che alvolante parlò tempo fa delle luci accese di giorno.. Uno spreco.. Non ricordo bene ma sono sicuro che diceva che il consumo in più si aggirava appunto sul 1-2% in più..

inviato con: che te frega con cosa lo mando? :)

ma nessuno, me compreso, ha detto: NO, non è così... ho semplicemente detto che è un fattore molto ininfluente e che comunque tutto fa brodo...
poi le percentuali variano e vengono gonfiate, basta che sulla tua auto ci fosse un alternatore bello potente e neanche ti consuma quella %... appunto ci sono pareri molto discordanti...

fine OT... (spero)

sennò apriamo un theard e ci scambiamo le opinioni tranquillamente facendoci 2 risate insieme su consumi e risparmi... :ernaehrung004:

X