Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?

• Votatori totali
    247
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

si non è male il consumo, ma sarebbe interessante sapere come hai ottenuto questa misurazione, se da trip oppure alla pompa. Ti dico questo perchè il trip non è molto affidabile ed il vecchio metodo del controllo ad ogni pieno è sempre quello più consigliabile.

Diciamo che finora mi son basato molto sul trip, che comunque ad oggi, usando l'auto al 95% su strade extraurbane e col cruise control sempre acceso sui 110 km/h mi da una percorrenza media di 4,7 litri per 100 km.
In ogni caso da un calcolo approssimativo sull'ultimo rifornimento dovrei essere poco sopra i 19 km/litro, che mi sembra di tutto rispetto, soprattutto con una gommatura come la mia.
In ogni caso d'ora in poi mi faro i calcoli ad ogni rifornimento: azzero il trip parziale e trovo i litri esatti sulla ricevuta del self! :)

Di prove ne ho fatte diverse e la nostra Giuly consuma poco in autostrada o strade extraurbane dove si può tenere una velocità costante e se si inserisce il limitatore di velocità in 6° marcia intorno ai 100 km/h le medie sono veramente buone. Però in tragitti brevi ed in città consuma veramente un fottio! La mia precedente Focus 1.6 tdci consumava meno ma essendo euro 3 non aveva il filtro antiparticolato ed anche questo nuovo accrocchio non favorisce di certo i consumi...
Io inoltre ho notato un peggioramento dei consumi nel periodo invernale ma credo che sia normale considerando che fa più fatica a scaldarsi.
Certo che faccio fatica a concepire medie intorno ai 21 km/l soprattutto in inverno a meno che uno non vada sempre ai 90 km/h con il cruise control inserito e faccia sempre strade extraurbane. In ogni caso chi ci riesce è bravo, io non ce la fo!! :D

Anche io me li sogno quei consumi... tranquillo! L'ultima volta che controllai fu in periodo non invernale! Tra l'altro per andare al lavoro faccio solo urbano con tragitto di 8km andata e i medesimi ritorno, per cui son fregato: consumi alti! Appena vado in riserva farò gasolio e azzero per ricontrollare, perchè ho il presentimento che ho dei consumi piuttosto elevati! La prossima farò il check e vedrò se perlomeno riesco a bissare i 15,km/l o addirittura farò di peggio come temo! Mah!

Anche io me li sogno quei consumi... tranquillo! L'ultima volta che controllai fu in periodo non invernale! Tra l'altro per andare al lavoro faccio solo urbano con tragitto di 8km andata e i medesimi ritorno, per cui son fregato: consumi alti! Appena vado in riserva farò gasolio e azzero per ricontrollare, perchè ho il presentimento che ho dei consumi piuttosto elevati! La prossima farò il check e vedrò se perlomeno riesco a bissare i 15,km/l o addirittura farò di peggio come temo! Mah!

Vabe, penso che meno di 15 sia difficile! Io ho il piede abbastanza pesante e faccio 13-14 con il 2.0 170

- Informazione Pubblicitaria -

Azzzz 15 km/l sono pochini... Io invece faccio 13 km per andare al lavoro e li faccio 4 volte al giorno. Io ad esempio ho il problema che spesso inizia a rigenerare ma devo interrompere facendo pochi km. Ovviamente poi ci riprova ma sicuramente tutte queste rigenerazioni non aiutano i consumi. Tornassi indietro forse opterei per il gpl.

Azzzz 15 km/l sono pochini... Io invece faccio 13 km per andare al lavoro e li faccio 4 volte al giorno. Io ad esempio ho il problema che spesso inizia a rigenerare ma devo interrompere facendo pochi km. Ovviamente poi ci riprova ma sicuramente tutte queste rigenerazioni non aiutano i consumi. Tornassi indietro forse opterei per il gpl.

Sono pochi ma quel dato fu ottenuto solo in urbano. Io faccio 7-8 km ad andare al lavoro per due volte al di'! Si anche io mi capita di spegnere quando rigenera ma per il momento non mi si e' mai accesa la spia!

Sono pochi ma quel dato fu ottenuto solo in urbano. Io faccio 7-8 km ad andare al lavoro per due volte al di'! Si anche io mi capita di spegnere quando rigenera ma per il momento non mi si e' mai accesa la spia!

Con un percorso solo urbano, con il filtro che fatica a rigenerarsi i tuoi consumi sono assolutamente normali! Il problema è che più accumuli km e peggio è, quindi cerca, almeno nel week end di fare qualche percorso extraurbano per pulirlo.

Diciamo che finora mi son basato molto sul trip, che comunque ad oggi, usando l'auto al 95% su strade extraurbane e col cruise control sempre acceso sui 110 km/h mi da una percorrenza media di 4,7 litri per 100 km.
In ogni caso da un calcolo approssimativo sull'ultimo rifornimento dovrei essere poco sopra i 19 km/litro, che mi sembra di tutto rispetto, soprattutto con una gommatura come la mia.
In ogni caso d'ora in poi mi faro i calcoli ad ogni rifornimento: azzero il trip parziale e trovo i litri esatti sulla ricevuta del self! :)

tieni conto che, da un'indagine effettuata dal mensile Al volante su un numero ragguardevole di trip delle auto più commercializzate, è risultato che la Giulietta presenta uno scostamento di circa 1 lt, 1 lt e 1/2. In pratica, se ti dice che consumi 20 a lit, in effetti sono 19 o 18,5. E mi pare che nel tuo caso ci dovremmo essere.

Comunque qualsiasi motore su percorsi brevi è penalizzato (consumi). Io (punto benzina) faccio sempre 30/50 chilometri ogni volta che prendo l'auto e i consumi meggiori (di tanto!) li ho nei primi 4/5 chilometri, poi mi servono altri 4/5 chilometri per abbassare la media, e poi comincio a macinare strada con ottimi consumi.
in generale però parlando di consumi, almeno restando sui dichiarati, giuly con i suoi 4,4 comincia a essere non più al top per convenienza, i nuovi 1.6 ( o pseudo-nuovi) dichiarano tutti consumi migliori.
Chissà se nell'eventuale restyling penseranno anche a questo....

In effetti consigliano da più parti di comprare auto a gpl se si fa molto percorso urbano. Auguri.
Bye

In effetti consigliano da più parti di comprare auto a gpl se si fa molto percorso urbano. Auguri.
Bye

Io faccio prevalentemente percorso extraurbano ma il mio problema è che faccio pochi km alla volta... All'anno faccio 19/20.000 km quindi il diesel ci sta ma sto fap/dpf mi sta proprio sul c...o! Tra l'altro sembra che mi prenda in giro perchè a volte nel week-end faccio tragitti più lunghi e poi mi rigenera il lunedì :mad: ad ogni modo nessuna spia accesa per il momento (13.000 km) e solo i consumi ne risentono di questa cosa. Ad ogni modo se avessi comprato un gpl non avrei preso la Giulietta perchè il bagagliaio già non eccelso ne avrebbe risentito troppo e su un auto di questo tipo pretendo un bagaglio decente!

X