Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?

• Votatori totali
    247
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io al momento resto stabile sui 15.8km/l ma sono ancora fresco, ho 4100Km aspetto a dare una risposta concreta.

Ad ogni modo l'altro giorno tornando da Livigno, con bludiesel nel serbatoio e facendo praticamente quasi tutta superstrada, ha raggiunto alla fine del viaggio (300Km ca) i 24Km/L, andando ad una velocita di marcia media di 55Km/h.

Ovviamente è solo un parziale, ora che sono tornato in città i consumi del trip stanno già scendendo, infatti è arrivata sui 20.8Km/l, però per i viaggi dove non c'è bisogno di continui cambi di marcia da moltissime soddisfazioni

Concordo con te che si possono ottenere buoni risultati mantenendo velocità discrete. Io per esempio ho appena percorso quasi 900 km (200 di statale e circa 700 tra autostrada e superstrada) con cruise (dove si poteva)radio e clima quasi sempre accesi.Il trip mi segna un consumo di 19,8 /km che , reali, vorrebbe dire quasi 18,5. Insomma credo sia un buon risultato.La mia ha 23 mila km ed un anno e 3 mesi di vita.

Concordo con te che si possono ottenere buoni risultati mantenendo velocità discrete. Io per esempio ho appena percorso quasi 900 km (200 di statale e circa 700 tra autostrada e superstrada) con cruise (dove si poteva)radio e clima quasi sempre accesi.Il trip mi segna un consumo di 19,8 /km che , reali, vorrebbe dire quasi 18,5. Insomma credo sia un buon risultato.La mia ha 23 mila km ed un anno e 3 mesi di vita.

Chiaramente bisogna tenere conto del tipo di percorso che noi facciamo. Se uno come me fa urbano pur andando piano non ottiene grandi numeri ma e' normale con dossi, semafori e rotonde. Poi bisogna tenere conto del clima: in inverno col freddo si consuma di piu', d'estate di meno ma se poi si utilizza il climatizzatore si consuma comunque di piu'. Son tante le variabili che influiscono sui consumi!

Con l'auto con pochi km, evidentemente la tendenza al consumo è superiore, sia perchè il motore è meno rodato, sia perchè forse non si è ancora preso confidenza con l'auto. Il trip a 19,8 forse lo hai avuto per i motivi che ho elencato, e comunque forse non hai superato i 90-100 km/h di media. Poi ho notato, ma non so se è giusto, che con il Cruise Control i consumi sono maggiori. La logica mi fa pensare che il gas va sempre con qualsiasi condizione stradale (salita, discesa etc), e di conseguenza il motore beve sempre senza "pausa".

- Informazione Pubblicitaria -

Con l'auto con pochi km, evidentemente la tendenza al consumo è superiore, sia perchè il motore è meno rodato, sia perchè forse non si è ancora preso confidenza con l'auto. Il trip a 19,8 forse lo hai avuto per i motivi che ho elencato, e comunque forse non hai superato i 90-100 km/h di media. Poi ho notato, ma non so se è giusto, che con il Cruise Control i consumi sono maggiori. La logica mi fa pensare che il gas va sempre con qualsiasi condizione stradale (salita, discesa etc), e di conseguenza il motore beve sempre senza "pausa".
Si hai ragione..... con il trip l'auto consuma di più perchè sui tratti in salita sforza il motore per tenere sempre la velocità costante, mentre l'azione frenante in discesa non consente di giovarsi del minor sforzo. Il clima poi sicuramente penalizza ancora di più il consumo.

Guarda sull'uso del clima ho qualche riserve, io ho il bizona e lo lascio sempre su automatico, ovviamente in questo periodo è impensabile fare dei test su un intero pieno (800Km ca fateli voi senza clima), ma in futuro mi riprometto di testare e vedere se cambia di molto

Guarda sull'uso del clima ho qualche riserve, io ho il bizona e lo lascio sempre su automatico, ovviamente in questo periodo è impensabile fare dei test su un intero pieno (800Km ca fateli voi senza clima), ma in futuro mi riprometto di testare e vedere se cambia di molto

Beh , non vorrei suscitare la tua invidia, ma io ho fatto la bellezza di 950 km con un pieno, clima e radio costantemente accesi, velocità media 95 km/h, consumo da trip 19,5. Ho percorso sia in andata che in ritorno (con temperature prossime ai 37/38 gradi) 700 km, di cui circa 300 statali ed il rimanente autostrada. Il problema è sempre quello: il piede che determina la velocità. Sono sicuro che se non avessi usato ( ma l'ho fatto solo per riposare la gamba) il cruise control, il consumo sarebbe stato molto migliore.
Bye

Allora non fai altro che confermare ciò che immaginavo, ovvero che lasciare acceso il clima non influisce in particolar modo sul consumo del veicolo

Allora non fai altro che confermare ciò che immaginavo, ovvero che lasciare acceso il clima non influisce in particolar modo sul consumo del veicolo

Mi sembra strano che il clima acceso non influisce particolarmente sui consumi. Io ho notato che col clima acceso ho fatto meno Km che senza!

Mi sembra strano che il clima acceso non influisce particolarmente sui consumi. Io ho notato che col clima acceso ho fatto meno Km che senza!

Influisce eccome! ovviamente più fuori fa caldo e più il compressore assorbe energia per mantenere la temperatura impostata

Influisce eccome! ovviamente più fuori fa caldo e più il compressore assorbe energia per mantenere la temperatura impostata

io ho il manuale e chiaramente se tengo la manopola sull'1 o sul 2 e' un conto se lo tengo su livelli piu' elevati (per esempio quando salgo in macchina dopo il lavoro con sole a picco per 9 ore di fila) l'auto sembra un pachiderma e ne risente a livello di prestazioni per cui e' logico che per muoversi bisogna pigiare di piu' sull'accelleratore e di conseguenza i consumi lievitano.

X