Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?

• Votatori totali
    247
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sicuramente il clima acceso porta via un bel pò di performance e di consumo. Devo, quindi, smentire quanto asserisce alfachuck. Senza clima acceso sono riuscito a fare anche 19,8 effettivi ( conteggiati alla pompa e non da trip ).
Tutti gli utilizzatori ( credo anche la radio ed i fari accesi) contribuiscono a peggiorare il consumo, chi più chi meno. Qualcuno di voi ricorderà che quando furono istituite le luci obbligatorie anche di giorno, i giornali specializzati parlavano appunto di maggior consumo, associato ad un peggioramento dell ' inquinamento ambientale.
Nonostante tutto questo, però, credo che consumi soddisfacenti coincidono sempre con un piede sapiente e velocità adeguate. Del resto, ormai, sfido chiunque pratichi una qualsiasi autostrada o una statale a viaggiare sopra i limiti imposti, sia per i controlli, sia per il traffico abnorme.
Bye

Senza clima acceso sono riuscito a fare anche 19,8 effettivi ( conteggiati alla pompa e non da trip ).

Diciamo che sei stato un fenomeno a rifare il pieno rimettendo gli stessi identici L di quelli fatti per il trip conteggiato ;)

Beh , non vorrei suscitare la tua invidia, ma io ho fatto la bellezza di 950 km con un pieno, clima e radio costantemente accesi, velocità media 95 km/h, consumo da trip 19,5.

Tra i 19.5 con clima acceso e i 19.8 senza clima, beh scusa tanto ma continuo a tenerlo acceso!:rolleyes:

Diciamo che sei stato un fenomeno a rifare il pieno rimettendo gli stessi identici L di quelli fatti per il trip conteggiato ;)

Tra i 19.5 con clima acceso e i 19.8 senza clima, beh scusa tanto ma continuo a tenerlo acceso!:rolleyes:

Perdonami ma sono stato poco chiaro nella mia esposizione. Cerco quindi di spiegarmi meglio : Le mie rilevazioni sono state 19,8 con trip e con clima e cruise control accesi. La performance, che citavo, di 19,8 alla pompa è stata fatta sempre sullo stesso tragitto e con clima spento.Tutto questo, però, non vuole fare intendere che per risparmiare tengo il clima spento, anche perchè viaggiare di questi tempi con le temperature che ci ritroviamo al sud( ma anche al centro) sarebbe da pazzi. Semmai, volevo sottolineare come il trip si discosti molto poco dal consumo effettivo, e questo va tutto a merito dell'alfa.
Bye

- Informazione Pubblicitaria -

Stando al CdB, io sono sui 16/16.2 km/l, e sinceramente mi sembrano pochi per questo motore. Premetto che ha poco più di 7000km, quindi penso sia rodato abbastanza.
Voi come cambiate? Perché se seguo l'indicatore di cambio marcia sul CdB, mi sembra che il motore funzioni con regimi troppo bassi, cambio sempre verso i 1800/1900 giri. Voi che dite? Può influire questo sui consumi?

Stando al CdB, io sono sui 16/16.2 km/l, e sinceramente mi sembrano pochi per questo motore. Premetto che ha poco più di 7000km, quindi penso sia rodato abbastanza.
Voi come cambiate? Perché se seguo l'indicatore di cambio marcia sul CdB, mi sembra che il motore funzioni con regimi troppo bassi, cambio sempre verso i 1800/1900 giri. Voi che dite? Può influire questo sui consumi?

Piu' che altro dipende dal tuo piede, dallo stile di guida, dal tipo di percorso che fai (urbano? brevi tragitti ogni giorno?), dal condizionatore acceso,.... son tante le cose che influiscono sui consumi. Io faccio meno di te per esempio su urbano con dossi, rotonde, semafori e tragitti brevi ogni giorno casa-lavoro e viceversa di 7km l'uno. Poi adesso condizionatore acceso, l'inverno motore freddo che arriva a 90 a malapena... Devi valutare un po' tutto. Di solito poi a 10mila circa comincia a consumare un po' meno a detta dei meccanici Alfa!

16.2 sei quasi all'interno dei consumi dichiarati per un ciclo urbano (l/100Km 5.5 ovvero 18.18km/L), considera che io col diesel normale arrivo ai 15.3 scarsi, mentre col blu diesel raggiungo anche io i 16.5 a volte anche qualcosa in più.

Infine il cambio a 1800/1900 non è così influente dipende a come ci arrivi, se in maniera graduale oppure schiacciando l'accelleratore in maniera convinta :auto003:

16.2 sei quasi all'interno dei consumi dichiarati per un ciclo urbano (l/100Km 5.5 ovvero 18.18km/L), considera che io col diesel normale arrivo ai 15.3 scarsi, mentre col blu diesel raggiungo anche io i 16.5 a volte anche qualcosa in più.

Infine il cambio a 1800/1900 non è così influente dipende a come ci arrivi, se in maniera graduale oppure schiacciando l'accelleratore in maniera convinta :auto003:

Anche io faccio poco piu' di 15km/l in urbano come te!

Io ho constatato tra CdB e consumi reali da 1 a 1,5 km/l di differenza ovviamente in meno. Quando vado su percorso misto il CdB mi segna una media massima di 18,5 km/l, ma quando vado prevalentemente in urbano, la media scende anche di un 1 km/l abbondante. Ho meno di 5000 km totali percorsi.

Vedendo i vostri consumi la mia jtd 170 consuma nulla in proporzione allora. 14.4 in città secondo cdb

inviato dal mio S2

Io ho constatato tra CdB e consumi reali da 1 a 1,5 km/l di differenza ovviamente in meno. Quando vado su percorso misto il CdB mi segna una media massima di 18,5 km/l, ma quando vado prevalentemente in urbano, la media scende anche di un 1 km/l abbondante. Ho meno di 5000 km totali percorsi.

Il CdB ha un GAP rispetto ai consumi reali calcolatrice alla mano: cio' e' normale. Per quanto riguarda la media che scende in urbano e' normale la cosa! Io che faccio molto urbano faccio 15,2Km/l. Appena saro' in ferie provero' su extraurbano-autostrada a calcolare il dato e vedro' la differenza tra i due tipi di percorrenza!

X