Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]
mah....mirko, io penso che sia normale
nel senso che, se uno dei due non lo azzeri mai, ti conteggia le cose su un numero sempre maggiore di km, quindi più aumenta l'intervallo di km nell'arco del quale deve calcolare i dati, ovviamente cala la frequenza con cui il dato fa registrare una variazione
Io ho sempre fatto così: trip B invariato, e tripA resettato a ogni pieno
ma il trip A mi calcolerà le cose su un intervallo di km pari all autonomia....e quindi sempre su 900/1000 km....quindi è normale che i dati variano più spesso
Ma il consumo medio B, a ogni pieno che faccio deve calcolarmi le cose su un intervallo che aumenta ogni volta di 1000 km....quindi ovviamente cambierà molto meno frequentemente
Con lo stesso sistema ho dato via la grande punto con 140mila km, ma anche quando ero a 120/130 mila km, i consumi del tripB cambiavano.....MOLTO MOLTO raramente, ma cambiavano
Per esempio, ipotizziamo che a 120mila km il consumo medio era di 18,50768564 km/l, all improvviso inizio a scannare come un pazzo e a tirare le marce a più non posso, il consumo medio A (che avevo resettato appena fatto il pieno) che all inizio era di 19 km/l , dopo un po che inizio a guiidare come un pazzo precipita a 16.....(ma questo perchè il consumo medio A era calcolato su una quantità di km ridotta) ma allo stesso tempo il consumo medio B (calcolato su tutti i 120mila km) ipotizziamo che passa da 18,50768564 km/l di prima, a 18,50156843.....perchè l intervallo di km su cui è calcolato è assai maggiore, e quindi nel trip ti segnerà sempre comunque 18,5
Poi se continui per tanto tempo a guidare come un folle, DOPO UN PO lo vedrai passare da 18,5 a 18,4 e così via (quando magari il consumo medio A sarà ancora sceso a 13 o 14......perchè deve FARE MEDIA con i consumi istantanei fatti in tantissimi km
Non so se ho reso l'idea di quello che voglio dire
quindi secondo me questo è normale