Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Mirko da quello che leggo accanto al tuo nick sembrerebbe che hai mappato, o che hai messo un modulo.....quindi te credo che va di più, troppo facile così

@fc studio concordo in pieno con te:
"ad es. i 100 Km/h e mantenerli in VI è consigliabile essere brillanti (non spingere a fondo) per poco tempo con le marce più basse che non fare sempre cambiate basse ai regimi minimi per poi ritrovarsi in VI a 50 Km/h e da lì riprendere per lungo tempo fino a raggiungere i 100."

si questo è ovvio, già lo faccio di mio

Per il cruise, è vero che sfrutta meno l inerzia delle discese....infatti ho già iniziato a usarlo un filino meno e a modularlo un po di più....è solo che è una gran comodità :)

La mia macchina è legata perchè è nuova, e non perchè la imballo andando piano....ho fatto un paio di sorpassi e un paio di allunghi, e il motore risponde più che bene.
L ha provata ieri sera un mio amico, che ha dal 2011 un astra 1.7 cdTI 130cv, (ed è uno che guida allegro) e dice che la mia gli piace di più
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Mirko da quello che leggo accanto al tuo nick sembrerebbe che hai mappato, o che hai messo un modulo.....quindi te credo che va di più, troppo facile così

@fc studio concordo in pieno con te:
"ad es. i 100 Km/h e mantenerli in VI è consigliabile essere brillanti (non spingere a fondo) per poco tempo con le marce più basse che non fare sempre cambiate basse ai regimi minimi per poi ritrovarsi in VI a 50 Km/h e da lì riprendere per lungo tempo fino a raggiungere i 100."

si questo è ovvio, già lo faccio di mio

Per il cruise, è vero che sfrutta meno l inerzia delle discese....infatti ho già iniziato a usarlo un filino meno e a modularlo un po di più....è solo che è una gran comodità :)

La mia macchina è legata perchè è nuova, e non perchè la imballo andando piano....ho fatto un paio di sorpassi e un paio di allunghi, e il motore risponde più che bene.
L ha provata ieri sera un mio amico, che ha dal 2011 un astra 1.7 cdTI 130cv, (ed è uno che guida allegro) e dice che la mia gli piace di più
Ovviamente intendevo a parità di cavalli quindi a macchina originale!! Poi sono del parere che il contagiri vada utilizzato tutto e che non gli possa fare altro che bene al motore e ne guadagna sia in termini di efficienza che di prestazioni!!Se non la tiri ogni tanto avrai a lungo andare un motore fiacco. I miei sono solo consigli poi ognuno si coccola la propria auto come vuole:cool:
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Se non la tiri ogni tanto avrai a lungo andare un motore fiacco. I miei sono solo consigli poi ognuno si coccola la propria auto come vuole:cool:

In effetti anch'io la penso così e un paio di sorpassi e un paio di allunghi li reputo veramente troppo pochi.
Mi ripeto: ti consiglio di slegarla bene non sfruttando le riprese con marce alte soprattutto da basse velocità e tirando progressivamente le marce più basse. Consumerai inizialmente di più ma avrai benefici sia in prestazioni che in consumi in futuro. A spingere le marce non danneggi niente perché di fatto è già rodata, ma senz'altro la sleghi meglio. L'importante (E QUESTO VALE SEMPRE) è di farlo solo dopo che il motore ha raggiunto la temperatura giusta. E' un errore riscaldare l'auto da fermo, anche in pieno inverno: si porta a temperatura procedendo moderatamente da subito.
 
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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

vabbè ho 1400 km datemi il tempo : ))))

Ricapitolando : finchè il motore non entra a temperatura posso anche guidare da suora, quando entra a temperatura dovrei guidare tirando un po le marce per stirarla per benino fregandomene dei consumi giusto?

E dopo quanti km potrò dire di avere una macchina definitivamente slegata? (ovvio, approssimativamente)
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

vabbè ho 1400 km datemi il tempo : ))))

Ricapitolando : finchè il motore non entra a temperatura posso anche guidare da suora, quando entra a temperatura dovrei guidare tirando un po le marce per stirarla per benino fregandomene dei consumi giusto?

E dopo quanti km potrò dire di avere una macchina definitivamente slegata? (ovvio, approssimativamente)

Io non ho mai avuto problemi coi motori, guido in modo tutt'altro che lento e ogni tanto esagero con qualche stiracchiata bella forte. Tuttavia rispetto il motore e finché non raggiunge realmente la temperatura guido moderatamente (non proprio da suora). Questo lo faccio sempre indipendentemente dal fatto che sia da slegare. Inizialmente ti consiglio di fregartene dei consumi e di utilizzare più le marce basse.

Rispondere dopo quanto è DEFINITIVAMENTE slegata un'auto non è possibile: in primo luogo perché nonostante ogni auto sia costruita ugualmente mai risulterà identica ad un'altra; in secondo luogo perché dipende dai proprietari e dal tipo di utilizzo.
Ipotizzerei che un minimo 3000 Km siano necessari per slegarla decentemente, ma perché lo sia definitivamente e soprattutto bene occorre qualche bella stiracchiata.
A mio avviso finché non viene spremuta decisamente e per diverse (non poche) volte quell'auto non si slegherà mai bene. Forse è proprio per questo che in questo forum alcuni hanno notato tangibili miglioramenti in consumi e prestazioni dopo 5.000 Km, altri dopo 10.000 Km e altri ancora addirittura dopo 15.000.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quindi io che adesso ho 1400 km, se inizio a guidarla tirando un po le marce (ovviamente solo quando il motore arriva a temperatura) fino a 5/6mila km , da quella soglia se per un pieno "torno" a guidare da suora, potrei avere consumi migliori di quelli che ho adesso?
 
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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Intanto pensa a slegarla e guidarla da vera Alfa ,come merita, e poi vedi che non tornerai più una suora!!!!:true-story:
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Anche se a malincuore, ma 'impaurito' dal rischio di trovarmela "legata" a vita, ho iniziato a stirarla un po....

Sono al secondo pieno, e ho un totale di 1900km (domani compie il suo primo mese <3 ), consumo medio A passato da 19,8 a 17,7....e fin ora arrivato a mezzo serbatoio ci ho fatto una percorrenza di 490km (col pieno prima a mezzo serbatoio ero a 600km)

Diciamo che non la sto proprio scannando, ma allungo più le marce rispetto a prima, soprattutto seconda terza e quarta....e anche prima di infilare la sesta, porto "più in la" anche la quinta rispetto a come facevo nel pieno precedente.

In poche parole sto cercando di trovare un compromesso tra sciogliere sto motore, e allo stesso tempo evitare di fare 800 km con un pieno (visto che li facevo con la punto 1.3 con 40 litri). Vorrei comunque riuscire a toccare i 950 km prima che si accenda la spia

Poi anche se arriva a sciogliersi del tutto a 10mila km anzichè a 4/5mila sinceramente penso che non mi cambia la vita
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

con diesel normale o il bludiesel?

Comunque i consumi sono ancora ottimi
 
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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ormai a 30mila km.

Confermo i consumi. Tra i 17 ed i 18 a pieno.

Ho il trib b azzerato 27mila km or sono che mi segna 17,7 km.L

P.S.
Ricordo che il mio 1.6 ha tetto apribile, cerchi 18 ed è mappato fin dal primo km di vita.
 
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