Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Mi ha incuriosito molto ciò che ha affermato l'amico ASPIDE, a proposito del fatto di non essere riuscito in nessun modo a far scendere il consumo della sua Giulietta, pergiunta con i 18, sotto i 16 km/l. Dicevo, mi ha così incuriosito che ho deciso di provare ad avere una guida quanto più tranquilla e normale possibile e per ora i risultati sono questi : 100 km percorsi e mi resta una autonomia di 970km.

Assolutamente nella norma.

Calcola che io guidando normale (quindi senza stare sempre da suora, ma senza neanche tirare più di tanto) , con ogni tacca di carburante percorro mediamente tra i 150 e i 170 km.
Quindi quando arrivo giusto giusto a metà pieno, è molto difficile che io abbia percorso meno di 600 km

Nel momento esatto in cui mi si accende la spia, sono quasi sempre tra i 930 e i 960 km percorsi. Non ho mai spremuto il pieno fino alla fine...ma facendo due conti e usando un minimo di logica, penso che i "milleddue" totali dovrei almeno riuscire a sfiorarli

Poi ripeto, al di la del dato sul trip A (che resetto ad ogni pieno) che difficilmente mi va sotto ai 21 di cosumo medio, se condideri che in ogni pieno mi fa due rigenerazioni, direi che tutto sommato mi va benissimo così.

poi personalmente del dato alla pompa non m interessa più di tanto, a me interessa riuscire a fare al massimo un pieno al mese percorrendo mediamente 300 km a settimana....e fin ora ci sto dentro alla grande.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io invece calcolo in modo leggermente diverso, mi fido ben poco del cdb.

Presupponendo di aver fatto il pieno, una volta percorsi x km torno alla pompa a rifare il pieno e controllo i litri erogati.. A quel punto divido i km percorsi per i litri erogati al momento del secondo pieno.

Inviato dal mio LG-D802
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Si si lo so ma infatti è correttissimo fare così.

Sono io che non ho proprio testa di farlo :) , bado solo all atto pratico
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io invece calcolo in modo leggermente diverso, mi fido ben poco del cdb.

Presupponendo di aver fatto il pieno, una volta percorsi x km torno alla pompa a rifare il pieno e controllo i litri erogati.. A quel punto divido i km percorsi per i litri erogati al momento del secondo pieno.

Inviato dal mio LG-D802

Quello è il metodo corretto,pero' posso spezzare una lancia a favore del cdb.
Nel mio caso quando ho fatto le varie valutazioni il cdb sbagliava solo di 0.2/0.3.......una piccola differenza ma non indispensabile per sapere quanto piu o meno consuma l'auto. Il cdb rende perfettamente l'idea dei consumi.

Tornando ai consumi.......niente,io non riesco a superare i 16 come gia detto :D
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io invece calcolo in modo leggermente diverso, mi fido ben poco del cdb.

Presupponendo di aver fatto il pieno, una volta percorsi x km torno alla pompa a rifare il pieno e controllo i litri erogati.. A quel punto divido i km percorsi per i litri erogati al momento del secondo pieno.

Inviato dal mio LG-D802

Il tuo metodo è corretto e l'ho utilizzato le prime volte proprio per verificare quanto fosse attendibile il CDB. Ho avuto modo anche di riprovarlo saltuariamente a distanza di mesi. Beh, come @Rhyden91, anch'io voglio spezzare una lancia a suo favore in quanto ho rilevato scarti max. di 0,2 lt, pertanto funziona abbastanza bene e certamente non è guasto o mal tarato.

PS: anche se il metodo che hai indicato è il migliore necessita comunque di staccare sempre al solito livello e ciò non è facile neanche se siamo noi stessi a rifornire. Dal primo stacco (che forse dipende anche dalla pistola) all'orlo possono entrare tranquillamente anche 2-3 lt. in più... E' facile immaginare come questi litri comportino decimali sulla media diversi.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Hai perfettamente ragione sul discorso del distacco della pistola.. La mia vecchia Polo era in grado di contenere altri 5-6 litri dopo il distacco della pistola, ed aveva un serbatoio da 45 lt...

Inviato dal mio LG-D802
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Media ultimi 700km, da pieno a pieno (non ho dato fondo ovviamente) 18,53 km/lt. Velocità tra i 100 e i 120 con punte di 140km\h, 90% extraurbano (di cui 60% autostrada) e il restante 10% urbano.

il cdb segnava 21,8 (A)
il B, che non azzero da 5800km, segna 19.3
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ma sei davvero sicuro di aver resettato il CDB all'ultimo rifornimento? Perché se non l'hai dimenticato uno scarto di 3,3 Km/l è realmente esagerato e inaccettabile. Spero tu sia sempre in garanzia così puoi fartelo sistemare in officina autorizzata. Devono intervenire e senza scusanti.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

io quando faccio il pieno riepmpio sempre fino all orlo

Devo proprio VEDERE il gasolio che staper traboccare, sempre fatto il pieno così
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Guarda fc io riempo sempre come aspide! In tutte le macchine che ho avuto (golf e 2 renault) lo scarto è stato tra i 2 e i 3 km rispetto a quanto indicato. L'unico con scarto sotto al km è sempre stato l'equivalente del trip B.
I cdb sono ottomistici e soffrono di troppe varianti, non fanno media secca come la nostra!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
X